Formula One 2001

di Redazione Gamesurf
Possiamo poi decidere se utilizzare il cambio manuale oppure automatico. Il controllo della vettura è abbastanza realistico, cosa che purtroppo non si può dire per le collisioni: anche scontrandoci con un'altra vettura muso contro muso infatti il massimo danno che potremo subire ( se siamo sfortunati...) è che si stacchi l'alettone e stessa cosa se ci schiantiamo a 300 contro un muro (penso che qualche sano ribaltamento di tanto in tanto ci potesse stare...).
Per quanto riguarda l'aspetto grafico devo dire che le ambientazioni risultano molto curate, visto che rispecchiano i circuiti come sono nella realtà. Buona anche la realizzazione grafica delle vetture anche se a mio parere si poteva fare di meglio, magari curandole maggiormente.

Anche il replay, che è possibile avere a disposizione in ogni momento della gara, non risulta particolarmente dettagliato e presenta inquadrature che a volte non ci accontentano pienamente. Quattro sono le possibilità di visuale di cui potremo disporre: due esterne, una all'interno dell'abitacolo e una è quella del pilota.
Le prime probabilmente risultano per i novizi un po' più semplici ma per sentirsi davvero padroni del circuito e per catturare le sensazioni della pura velocità che ci regala l'ottimo motore grafico ( manca solo che vi mettiate un casco...) le ultime due sono quelle consigliate. Faranno poi molta atmosfera sia le scritte che appariranno in sovrimpressione che rispecchiano il carattere grafico della TV, sia il commento ( non entusiasmante...) della coppia De Adamich- Peroni che ci farà compagnia durante la gara. Il sonoro è nell'ordinario, mentre i rumori della pista, delle frenate e dei cambi di marci non sono incredibili ma risultano più che sufficienti per riuscire a farci immergere nell'atmosfera della F1.