Forsaken

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Le mine invece hanno una funzione più classica e si limitano a restare a mezz'aria aspettando che qualcuno gli vada contro e si differenziano tra loro per il quantitativo di esplosivo contenuto (ad eccezione di una "mina lanciamissili"). Il multiplayer non é stato trascurato e questa modalità di gioco risulta molto divertente ed entusiasmante. É possibile affrontare una partita multiplayer in modalità Deathmatch, con fino a 4 giocatori, che possono essere alleati o nemici, vivendo attimi veramente sensazionali. Vale la pena di spendere due parole per i livelli, cui ho già accennato. Queste locazioni hanno un design spettacolare e una morfologia degna di nota. Il tema delle ambientazioni varia spesso. Vi sono in tutto una quindicina di livelli, che ci porteranno dalle vicinanze di un vulcano, a le strutture tecnologiche di una base spaziale, per poi passare a vecchi relitti marini e stazioni spaziali orbitanti. Viene quindi da sé, che un gioco come Forsaken molto difficilmente porterà alla noia, se non una volta finitolo un bel po' di volte. Insomma, concludendo questa review, non posso far altro se non il quadro della situazione. Abbiamo fra le mani un capolavoro. Forsaken é un gioco stupendo, graficamente fantastico, con una realizzazione tecnica da far spavento. La parte sonora é stata realizzata in maniera molto più che soddisfacente, sia per quanto riguarda i SFX sia per quanto riguarda le tracce musicali (tra l'altro ascoltabili direttamente da un comune lettore CD). L'unica pecca é che le voci di gioco a lungo andare possono risultare un po' stressanti, ma niente comunque di insopportabile
Forsaken
Non c'è che dire; alla Probe hanno fatto davvero un ottimo lavoro!

La giocabilità é molto buona, il sistema di controllo necessità di qualche tempo per essere appreso e sfruttato appieno, ma alla fine si rivela funzionale. É caldamente consigliato l'utilizzo di mouse + tastiera, con i pulsanti di fuoco che corrispondono ai due tasti del mouse. Con questa configurazione avrete una padronanza del mezzo davvero notevole, e dopo un po' di pratica vi ritroverete a volare tra i cunicoli infuocati di Forsaken senza la minima sbavatura. Insomma, ci troviamo a un titolo davvero completo, che saprà soddisfare anche i videogiocatori più smaliziati. L'unico dubbio può sorgere circa l'effetiva originalità del titolo; infatti Forsaken, E' un clone di descent, pur essendolo dichiaratamente. Ma, pensiamo noi, le migliorie sono così tante e così belle che ne vale proprio la pena: se avete amato Descent e il suo seguito...beh...allora correte a comprare Forsaken.
Forsaken
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Forsaken

Forsaken, un gioco tanto atteso dai videogiocatori di tutto il mondo, è finalmente disponibile. La grande attesa è stata ricompensata. Pur assomigliando molto a Descent, non possiamo dire che Forsaken ne sia un clone; la parola adatta sembrerebbe piuttosto "evoluzione". Infatti tutti gli elementi di Descent sono stati, non solo ripresi, ma anche elevati all'ennesima potenza: la grafica, il sonoro, la giocabilità, tutto è stato migliorato. L'atmosfera è di grande impatto, ma i balzi sulla sedia si fanno meno frequenti se comparati a quelli di Q2, Unreal e lo stesso descent. Il sistema di controllo è stato nettamente migliorato e la difficoltà, pur non essendo elevatissima, aumenta gradualmente. Il rapporto "spazio-tempo" sembra non essere stato reso alla perfezione. Questo è intravedibile quando si aprono le porte sparando da lontano: il colpo mentre attraversa la stanza sembra quasi essere più lento del solito, ma è un difetto sopportabile se comparato alla sostanza globale. In generale le armi godono di effetti pirotecnici incredibili, inarrivabili sia per Q2 che Descent. Forsaken quindi si rivela un vero gioiello di programmazione: offre una grafica spettacolare, (in diretta competizione con quella di Unreal, Incoming, e in battaglia con i futuri Messiah e Prey), un sonoro più che buono e un sistema di controllo sofisticato. Insomma, un acquisto davvero obbligato per i patiti del genere, anche per altri due semplici motivi: la scarsità di titoli simili a Descent degni di nota, e soprattutto le richieste hardware che sembrano "l'EntryLevel" della stagione.

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