Forza Horizon

Forza Horizon
di
L'Horizon Festival é una manifestazione musicale che si tiene tutti gli anni in Colorado. Migliaia di giovani si riuniscono, ogni autunno, per ascoltare buona musica e coltivare la passione per le auto da corsa. Horizon, infatti, alterna grandi gruppi musicali, che si esibiscono senza sosta sul palco principale, ad appassionanti corse automobilistiche, nel corso delle quali giovani piloti misurano la loro abilità prima di sfidare il campione dell'anno precedente. A bordo della sua Ferrari 599, Darius Flynt, il vincitore delle ultime edizioni, setaccia le strade del Colorado in cerca di un avversario degno della sua classe. Quest'anno potrebbe averlo trovato. A Horizon non si fa altro che parlare di un novellino, un ragazzo senza nome, che grazie alle sue prestazioni si sta guadagnando il rispetto degli avversari e l'affetto del pubblico.



É questo l'espediente narrativo attorno al quale i ragazzi di Playground Games hanno costruito Forza Horizon, spin-off divertito e divertente dell'acclamata serie di simulatori di guida Forza Motorsport. La trama, per la verità poco più che abbozzata, guiderà il giocatore per la prima ora di gioco, introducendo gradualmente quelle caratteristiche che distinguono questa produzione dai capitoli firmati Turn 10 Studios. Durante questa fase, il novellino misterioso farà la conoscenza di Alice Hart, l'affascinante organizzatrice del festival, e di Dak, il sarcastico meccanico che si occuperà di controllare e preparare i bolidi dei partecipanti. Alice consegnerà al giovane pilota il braccialetto colorato che gli permetterà di accedere a tutte le aree del festival, mentre Dak controllerà la Volksvagen Corrado V6 con cui si é presentato, gli rilascerà l'autorizzazione a correre e gli darà qualche consiglio su come affrontare le prime gare della manifestazione.

Dopo aver familiarizzato con l'hub centrale - un anello di asfalto intorno al quale troveranno posto gli stand dell'organizzazione, l'autosalone, l'officina e il car club - il giovane esordiente dovrà scegliere accuratamente la sua prima gara, impostare il navigatore satellitare e raggiungere il luogo indicato per iscriversi. La prima grande novità di Forza Horizon sarà infatti il carattere aperto del mondo di gioco, che il giocatore potrà esplorare liberamente a bordo di una delle decine di vetture a sua disposizione. La mappa riporterà chiaramente gli eventi accessibili, che si divideranno in completati e non, e indicherà la posizione degli stand dell'organizzazione, utili per un veloce cambio d'auto, o per raggiungere istantaneamente una destinazione lontana grazie al servizio di trasporto rapido. Le dimensioni dell'area di gioco non faranno gridare al miracolo, ma la particolare ambientazione scelta dal team di sviluppo regalerà a Forza Horizon una grande varietà di situazioni e paesaggi.

Sin dai primi chilometri si intuirà che il modello di guida confezionato per questo spin-off non proporrà la simulazione certosina che gli appassionati si aspetterebbero da un titolo firmato Forza Motorsport. Definire Forza Horizon un arcade racing game sarebbe tuttavia ingeneroso. Gli strumenti di sviluppo con cui hanno lavorato i ragazzi di Playground Games sono gli stessi utilizzati da Turn 10 Studios, il motore fisico del gioco proporrà quindi le stesse caratteristiche che hanno reso tanto popolare e apprezzato il modello di guida della serie principale. Stiamo parlando in particolar modo della sensazione di peso e inerzia, del comportamento e delle reazioni alla strada che caratterizzeranno ognuna delle decine di vetture implementate. La gestione dei contatti, decisamente punitiva, e il vantaggio derivante dalla guida pulita saranno inoltre in linea con la filosofia di Forza Motorsport, che non identifica le auto con armi da scatenare contro gli avversari, ma con strumenti da apprezzare e padroneggiare.

Dobbiamo infine segnalare che la tanto pubblicizzata simulazione del fondo stradale non ha portato i benefici sperati, Forza Horizon proporrà quindi un modello di guida sostanzialmente analogo sia in strada, sia fuori strada. Gli eventi a cui il novellino misterioso potrà partecipare saranno sostanzialmente di tre tipi: gara su circuito, corsa a checkpoint ed esibizione. Le gare su circuito e le corse a checkpoint gli permetteranno di ottenere crediti, utili per acquistare nuove auto o personalizzare quelle in suo possesso, e punti esperienza, che sbloccheranno nuovi braccialetti e quindi nuovi eventi sulla mappa di gioco. Le esibizioni, invece, proporranno sfide meno convenzionali, che dovrà affrontare a bordo di speciali auto fornite dall'organizzazione. Potrà per esempio capitargli di sfidare un aeroplano tra gli stretti tornanti di un Canyon, di rincorrere una mongolfiera sfrecciando tra i campi di grano oppure di organizzare una divertente gara urbana a bordo di minuscole Mini Cooper. La ricompensa per questo genere di eventi sarà, in aggiunta agli immancabili crediti, l'auto utilizzata, immediatamente disponibile presso l'hub centrale o uno degli stand del festival.





Forza Horizon
9

Voto

Redazione

0jpg

Forza Horizon

Forza Horizon rappresenta un nuovo punto di vista sulla serie Forza Motorsport. Un punto di vista più divertente e divertito, che inserisce la passione per le auto in un contesto più ampio e variegato delle corse su circuito. L'obiettivo, a nostro giudizio pienamente riuscito, é quello di puntare a un'utenza più giovane e meno impegnata, senza per questo perdere identità e favore degli appassionati di lungo corso. Forza Horizon propone un modello di guida semplificato, ma appassionante, gare mai monotone, un mondo di gioco vivo, coerente, in un contesto fresco e divertente. Per questi motivi ne consigliamo l'acquisto senza riserve. Con questo chiudiamo e torniamo al volante, ci si vede in Colorado!