Forza Horizon

di Ferdinando Saggese
A differenza dalle gare su circuito e dalle corse a checkpoint, l'accesso alle gare esibizione dipenderà dalla popolarità di cui il giovane pilota gode presso il pubblico di Horizon. Per distinguersi da ognuno dei 250 iscritti al festival, il protagonista dovrà quindi accumulare una grande quantità di punti popolarità, concatenando manovre spettacolari durante le gare e i trasferimenti. Il sistema ricorda quello dei Kudos, familiare ai giocatori che hanno avuto la fortuna di provare titoli come Project Gotham Racing, e consentirà di livellare oltre quaranta abilità speciali come scia, sorpasso e derapata, sbloccando nel contempo dei bonus in denaro messi a disposizione dai numerosi sponsor della manifestazione.

I ragazzi di Playground Games hanno inoltre pensato ad alcune attività collaterali che incoraggeranno l'esplorazione e l'accumulo di punti popolarità. Incrociando casualmente gli altri piloti sarà per esempio possibile ingaggiare corse veloci, la cui difficoltà varierà a seconda del percorso, della classe dell'auto utilizzata e della classe di quella sfidata. Le strade del Colorado saranno punteggiate da autovelox da superare a folle velocità, e cartelloni pubblicitari da distruggere per ottenere sconti sui potenziamenti. Esplorando la mappa di gioco sarà infine possibile trovare dei gioielli dimenticati, vetture di pregio nascoste nei granai, che il giocatore potrà restaurare e aggiungere alla collezione. Le corse clandestine proporranno un'ulteriore opzione alternativa più strutturata rispetto a quelle appena descritte. Accanto alle gare del festival troveranno infatti posto delle corse a checkpoint organizzate spontaneamente dai partecipanti, che metteranno in palio grosse somme di denaro.



Queste gare si svolgeranno ovviamente di notte, su strade trafficate, e metteranno in evidenza l'ottima intelligenza artificiale degli avversari gestiti dalla CPU, che cercheranno costantemente scorciatoie e traiettorie alternative per raggiungere il traguardo. La modalità multiplayer prevederà una componente social, legata a tempi e velocità, registrati in classifiche globali online, e una più classica, che vedrà i giocatori sfidarsi negli estesi eventi disponibili in singleplayer. Il carattere aperto dell'ambientazione ha inoltre suggerito un'opzione inedita che i ragazzi di Playground Games hanno chiamato playground race. Lanciando una partita in questa modalità sarà possibile sfidare gli amici a specialità come il gatto e il topo, oppure organizzare corse veloci che interesseranno l'intera mappa di gioco. Il car club fornirà supporto ai clan, mentre la casa d'aste consentirà di vendere vetture, assetti e livree esattamente come avviene nei capitoli della serie principale. Chi ha giocato Forza Motorsport 3 e 4 potrà inoltre importare auto e gruppi di vinili in Forza Horizon, un piccolo tesoro con cui i ragazzi di Playground Games premieranno i giocatori di lungo corso.

Come abbiamo anticipato parlando del modello di guida, i tool di sviluppo utilizzati dai ragazzi di Playground Games per confezionare Forza Horizon sono gli stessi utilizzati dai Turn 10 Studios per programmare la serie principale. La resa grafica di vetture e ambientazione sarà quindi di altissimo livello. La semplificazione del motore fisico ha liberato buona parte delle risorse messe a disposizione da Xbox 360, che il team di sviluppo ha impiegato per regalare all'esperienza di gioco una fluidità senza precedenti. Il motore grafico sarà in grado di gestire un ambiente aperto e dettagliato, effetti particellari avanzati e un sistema di illuminazione in grado di riprodurre coerentemente l'alternarsi del giorno e della notte, senza perdersi in noiosi caricamenti.

Dobbiamo però segnalare che il numero di frame generati al secondo non supererà i 30, caratteristica che non restituirà al giocatore la sensazione di velocità che si aspetterebbe da titoli di questo genere. Il comparto audio sarà sostanzialmente lo stesso apprezzato nei precedenti capitoli della serie a eccezione della colonna sonora. La musica rivestirà infatti un ruolo centrale in Forza Horizon e per valorizzarla al meglio i ragazzi Playground Games si sono avvalsi dell'esperienza del deejay inglese Rob Da Bank. L'accompagnamento che il giocatore potrà ascoltare sintonizzando l'autoradio su uno dei tre canali tematici del festival, proporrà pezzi di artisti acclamati come Skrillex, gruppi indie poco conosciuti come i Naked and Famous e affermati come i Black Keys o gli Artic Monkey. Piccola chicca, i deejay delle stazioni radio, oltre a fornire utili informazioni sull'andamento della manifestazione, lanceranno ogni disco esattamente come farebbero in una normale radio.


11