Freedom Force
di
Tuttavia, riuscire a gestire in maniera efficace tutti e quattro gli eroi, soprattutto nelle situazioni più confusionarie, non sarà così semplice, rendendo il gioco sempre avvincente. Grazie alla struttura della storia le missioni sono tutte molto intriganti e, vi assicuro, non vi verranno mai a noia; la possibilità, poi, di scegliere i personaggi con cui affrontarla aggiunge un ulteriore motivo di interesse. Per il resto il gioco è un concentrato di divertimento: girare per le strade di Patriot City riempiendo di botte ladruncoli, mostri meccanici, supercriminali, abbattendo palazzi, facendo volare macchine riempie di soddisfazione.
La fusione tra gli elementi di arcade, RPG e RTS è perfettamente bilanciata, per la gioia di noi utenti. Abbiamo, dunque, davanti a noi un ottimo gioco? No, io direi che abbiamo di fronte un classico. L'elemento che eleva Freedom Force al rango di gioco imperdibile è quella, già citata, atmosfera retrò che pervade l'intera produzione. Si pensi, ad esempio, alla caratterizzazione dei personaggi: come accadeva nei vecchi fumetti lo schieramento di un supereroe è evidente; da una parte abbiamo i personaggi positivi, coraggiosi, patriottici (immancabili i nemici comunisti, con un gran lavoro dei doppiatori), se volete un po' ingenui, senza macchia e senza paura.
Dall'altra abbiamo i cattivi, con i loro piani di conquista del mondo, che però non fanno paura, anzi alla fine risultano anche simpatici. La distinzione, utopistica, tra bianco e nero è tuttavia netta (a differenza di buona parte dei fumetti odierni in cui anche gli eroi positivi possiedono delle macchie). Ditemi poi se The Ant non vi ricorda un certo Spider Man (stessa ironia, stesso genietto nelle scienze), oppure MinuteMan non sia in realtà Capitan America (simile anche nei colori)? Abbiamo poi la sceneggiatura e la trama che non mi sarei sorpreso se l'avessi letta in un qualche vecchio albo dei Fantastici Quattro o dei Vendicatori, a testimonianza della qualità raggiunta.
Il sito a supporto del gioco (www.myfreedomforce.com) fornisce poi numerosi elementi in grado di aumentare la longevità (ad esempio l'editor di livelli, oppure modelli predefiniti di nuovi supereroi). Per concludere: se siete fan di Stan Lee e Jack Kirby Freedom Force è un acquisto obbligato, senza neanche pensarci un minuto. Per tutti gli altri il mio consiglio è di tenerlo ugualmente in ampia considerazione perché, al di là di tutta l'atmosfera creata, il gioco in sé è eccellente.