Freedom Force

di


Freedom Force
La trasformazione ringiovanisce Frank Stiles.

Questo passo è molto importante, poiché certi eroi sono più adatti agli altri per affrontare un particolare nemico: inizialmente avrete poche possibilità di scelta perché disporrete solo di MinuteMan, ma, successivamente, vi verranno dati altri compagni di avventura. Da notare che, oltre ai personaggi "obbligatori" (come Diablo, Mentor, ManBot) che vi verranno consegnati gratuitamente perché necessari allo svolgimento della storia, gli altri dovranno essere "acquistati", spendendo i punti che otterrete risolvendo positivamente le missioni (ovviamente eroi più forti saranno più dispendiosi).

Ogni personaggio possiede numerose caratteristiche: tra le altre abbiamo, ad esempio, forza, destrezza, velocità, capacità di difesa, oltre agli immancabili poteri speciali; tutte queste abilità possono essere migliorate utilizzando l'esperienza derivata, anche in questo caso, dall'esito positivo della battaglia. Sarà vostro compito scegliere quale tipo di upgrade fare al personaggio: potrete, ad esempio, scegliere di aumentare la forza di un determinato potere preesistente (offensivo o difensivo), svilupparne uno nuovo, aggiungere una nuova caratteristica al personaggio e così via...

E' nato un supereroe.
E' nato un supereroe.
MinuteMan: il terrore dei comunisti!
MinuteMan: il terrore dei comunisti!
L'astronave di Mentor che scappa dagli alieni.
L'astronave di Mentor che scappa dagli alieni.
0

Gli obbiettivi delle missioni saranno i più disparati; per contrastarvi troverete nemici di tutti i tipi: gangsters, formiche giganti, pseudo zombie, alieni, robot e chi più ne ha più ne metta. Immancabili saranno poi i boss finali, non solo i folli risultati degli esperimenti alieni con l'Energia X, ma anche qualcuno di più pericoloso... L'ambiente di gioco (completamente tridimensionale) è fortemente interattivo nel senso che, se vi viene voglia o se è funzionale ai vostri scopi, potrete distruggere praticamente tutto (anche se ciò non vi renderà molto popolari con la gente); inoltre molti oggetti potranno essere usati come armi non convenzionali.

Ad esempio, potrete decidere di prendere una macchina parcheggiata (ma anche ferma al semaforo!) per scagliarla contro un vostro avversario, oppure usare un palo della luce come sfollagente. Per dirla in breve gli sviluppatori hanno concesso un'ampia libertà al giocatore. Se per caso doveste fallire una missione non preoccupatevi eccessivamente poiché potrete rigiocarla senza nessuna penalità; infatti gli eroi caduti in una battaglia in realtà non muoiono definitivamente, ma possono tranquillamente essere riutilizzati nel successivo tentativo. Per aiutarvi nel vostro compito, tra le strade di Patriot City troverete bonus particolari come quelli, ad esempio, per recuperare l'energia oppure per aumentare i punti esperienza.

Molto interessante è la possibilità di crearsi il proprio speciale supereroe, scegliendo fra una sterminata serie di superpoteri e caratteristiche, che potrà anche essere utilizzato nelle partite. Ricordatevi, tuttavia, di una cosa: più il personaggio creato da voi sarà potente, maggiore sarà la spesa per "acquistarlo". Come chicca finale il gioco dà anche la possibilità di effettuare partite in multiplayer mediante il client di Gamespy.

L'astronave di Mentor che scappa dagli alieni.
L'astronave di Mentor che scappa dagli alieni.
L'astronave di Mentor che scappa dagli alieni.
L'astronave di Mentor che scappa dagli alieni.
L'astronave di Mentor che scappa dagli alieni.
L'astronave di Mentor che scappa dagli alieni.
213
Freedom Force

Freedom Force



Signori, giù il cappello: abbiamo di fronte un gioco che diventerà indubbiamente un classico! Uscito in sordina, si è rivelato essere uno dei più divertenti giochi a cui abbia giocato da un bel pezzo. Elementi di RPG, RTS e Arcade si fondono perfettamente per dare origine a un gioco originale, intrigante e assuefante; in aggiunta, per aumentare il fascino, già di per sé non indifferente, abbiamo una trama e dei personaggi presi direttamente da un fumetto di Stan Lee e Jack Kirby: praticamente una manna per chi ha amato l'età d'oro dei comics americani. E per quanto riguarda la realizzazione tecnica? Beh, non saprei cosa criticare; viceversa c'è da lodare l'incredibile lavoro dei doppiatori e dei musicisti e l'ottimo motore tridimensionale. Compratelo, vi farete un favore.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI