Front Mission 3

di Redazione Gamesurf
La trama si evolve molto nel corso del gioco, come da tradizione Squaresoft, e la cosa che più lascia stupiti e la ricchezza di informazioni reperibili sul mondo futuro e sulla sua organizzazione socio-politca. Il gioco vi offre la possibilità di leggere pagine e pagine di testi e foto che riguardano la formazione dei nuovi blocchi di potere, i resoconti delle guerre, informazioni sui punti caldi del pianeta dove si stanno svolgendo guerre civili o tensioni diplomatiche. La maggior parte di questi testi é assolutamente ininfluente ai fini del gioco, si può benissimo andare avanti senza leggere una sola riga, ma questa cura nei dettagli riesce a creare intorno al gioco un mondo credibile e verosimile (nei limiti di un prodotto tipicamente nipponico, sia chiaro). Ricorda un po' la cura che Masamune Shirow ha riposto in Appleseed, dove é stato necessario un volumetto aggiuntivo per spiegare nei dettagli i particolari dell'assetto politico visti nel fumetto

A TE LA MOSSA!
Ma andiamo a parlare del gioco vero e proprio, di cosa si tratta?
Front Mission 3 e quanto di più vicino a Final Fantasy Tactics sia mai stato fatto, il gioco é in definitiva uno strategico a turni. Ci si ritrova alla guida del proprio gruppo di mech, o wanzer che dir si voglia. Ogni turno possiamo muovere sulla griglia di gioco i nostri mech e fargli attaccare un avversario, il tutto a seconda del numero di AP (Action Point) che ogni mech ha a disposizione. Ogni azione costa un tot numero di AP, muoversi costa in genere 1AP per ogni quadrato percorso, attaccare con un'arma da mischia costa meno AP rispetto a quanti ne costa usare il lanciamissili, ma per usarla bisogna essere a contatto con il mech avversario, e così via. A seconda delle armi in mano all'avversario questi potrà eventualmente effettuare delle contromosse in risposta alle vostre. Una volta decise le proprie mosse il turno passa all'avversario ed eventualmente starà quindi a voi decidere quali contromosse utilizzare, magari difendendovi con lo scudo o rispondendo subito al fuoco nemico. Quando un arto viene distrutto diventa inutilizzabile, se invece partono le gambe ci si può muovere solo di un quadrato per turno, se invece i punti vita del corpo si riducono a zero il wanzer esplode, lasciando il pilota appiedato. Se muore anche il vostro pilota avete perso. Gli attacchi dei mech possono anche causare effetti diversi, come stordire l'avversario che rimane fermo un turno, eiettarne il pilota o persino farlo arrendere