Front Mission 3
di
INTERNET NEL FUTURO
Nel gioco é presente anche un'altra componente: Internet. No no, calmi calmi, non é uscito nessun modem per PlayStation, si tratta solo di una curiosa caratteristica di questo gioco. Attraverso il vostro computer portatile é infatti possibile accedere alla rete, tra uno scontro e l'altro. Parlando con i vari personaggi si possono ottenere gli indirizzi di alcuni siti in cui navigare, in linea di massima si tratta solo di siti ricchi di informazioni (quelle di cui vi parlavo all'inizio della recensione), in alcuni é però possibile scaricare dei documenti segreti o dei programmi che vi aiutano a decodificare dei file che magari qualcuno via inviato via mail (esiste anche la posta elettronica infatti, dove e possibile ricevere lettere di diversi personaggi e magari ottenere informazioni utili). In linea di massima si tratta solo di un qualcosa che aumenta lo spessore del gioco, ma la maggior parte dei segreti si ottengono così, riuscendo ad avere la password di un sito di un'industria che magari ci permette di scaricare delle componenti o dei mech nuovi (come sia possibile scaricare delle braccia di mech pesanti svariate tonnellate via modem rimane un mistero...) o dei simulatori con i quali allenarci. Volendo si possono passare ore e ore a navigare tra i vari siti creati dalla Squaresoft, risulta scomoda però la possibilità di memorizzare l'indirizzo di soli 8 siti, navigare nelle varie ramificazioni risulta spesso disorientante e ci si può mettere anche svariati minuti prima di ritrovare il sito a cui vogliamo arrivare. E' curioso come la rete del futuro vista dalla Squaresoft risulti più scomoda di quella attuale e graficamente meno elegante. Chicca finale: spesso é possibile scaricare dai siti nuovi fondini per il proprio finto desktop, assolutamente inutile in se come cosa, ma rende l'idea di come questa software house non si tiri indietro quando si tratta di aggiungere tocchi di classe ai propri titoli
VI STUPIMMO CON EFFETTI SPECIALI E COLORI ULTRA VIVACI
Adesso parliamo un po' dell'aspetto tecnico di questo Front Mission 3. Graficamente il gioco ha i suoi alti e bassi, sicuramente non é all'altezza del più recente Vagrant Story (qui da noi sono usciti insieme ma in realtà in Giappone é uscito molto prima FM3), ma nel suo genere si difende più che bene. La visuale degli scontri é isometrica, é possibile ruotare la telecamera lungo l'asse orizzontale a seconda delle proprie esigenze e nel complesso risulta comoda; quando i mech compiono i loro attacchi si assiste invece a delle vere e proprie inquadrature ravvicinate che rendono gli scontri molto spettacolari e cinematografici. Il punto é che si tratta più che altro di zoomate che a volte mostrano delle texture un po' grossolane, niente da dire sui mech invece molto ben realizzati e caratterizzati. Le animazioni invece sono perfette e rendono molto bene il peso dei wanzer e la loro natura di bestioni metallici. Le scene di intermezzo sono sempre realizzate sfruttando il motore del gioco e lasciano a volte intravedere qualche bug qua e la ma nulla di allarmante o troppo fastidioso, si tratta proprio di andare a cercare il pelo nell'uovo insomma. Assolutamente spettacolari invece i filmati in CG veri e propri, ma in fondo stiamo parlando della Squaresoft, mica pizza e fichi
Nel gioco é presente anche un'altra componente: Internet. No no, calmi calmi, non é uscito nessun modem per PlayStation, si tratta solo di una curiosa caratteristica di questo gioco. Attraverso il vostro computer portatile é infatti possibile accedere alla rete, tra uno scontro e l'altro. Parlando con i vari personaggi si possono ottenere gli indirizzi di alcuni siti in cui navigare, in linea di massima si tratta solo di siti ricchi di informazioni (quelle di cui vi parlavo all'inizio della recensione), in alcuni é però possibile scaricare dei documenti segreti o dei programmi che vi aiutano a decodificare dei file che magari qualcuno via inviato via mail (esiste anche la posta elettronica infatti, dove e possibile ricevere lettere di diversi personaggi e magari ottenere informazioni utili). In linea di massima si tratta solo di un qualcosa che aumenta lo spessore del gioco, ma la maggior parte dei segreti si ottengono così, riuscendo ad avere la password di un sito di un'industria che magari ci permette di scaricare delle componenti o dei mech nuovi (come sia possibile scaricare delle braccia di mech pesanti svariate tonnellate via modem rimane un mistero...) o dei simulatori con i quali allenarci. Volendo si possono passare ore e ore a navigare tra i vari siti creati dalla Squaresoft, risulta scomoda però la possibilità di memorizzare l'indirizzo di soli 8 siti, navigare nelle varie ramificazioni risulta spesso disorientante e ci si può mettere anche svariati minuti prima di ritrovare il sito a cui vogliamo arrivare. E' curioso come la rete del futuro vista dalla Squaresoft risulti più scomoda di quella attuale e graficamente meno elegante. Chicca finale: spesso é possibile scaricare dai siti nuovi fondini per il proprio finto desktop, assolutamente inutile in se come cosa, ma rende l'idea di come questa software house non si tiri indietro quando si tratta di aggiungere tocchi di classe ai propri titoli
VI STUPIMMO CON EFFETTI SPECIALI E COLORI ULTRA VIVACI
Adesso parliamo un po' dell'aspetto tecnico di questo Front Mission 3. Graficamente il gioco ha i suoi alti e bassi, sicuramente non é all'altezza del più recente Vagrant Story (qui da noi sono usciti insieme ma in realtà in Giappone é uscito molto prima FM3), ma nel suo genere si difende più che bene. La visuale degli scontri é isometrica, é possibile ruotare la telecamera lungo l'asse orizzontale a seconda delle proprie esigenze e nel complesso risulta comoda; quando i mech compiono i loro attacchi si assiste invece a delle vere e proprie inquadrature ravvicinate che rendono gli scontri molto spettacolari e cinematografici. Il punto é che si tratta più che altro di zoomate che a volte mostrano delle texture un po' grossolane, niente da dire sui mech invece molto ben realizzati e caratterizzati. Le animazioni invece sono perfette e rendono molto bene il peso dei wanzer e la loro natura di bestioni metallici. Le scene di intermezzo sono sempre realizzate sfruttando il motore del gioco e lasciano a volte intravedere qualche bug qua e la ma nulla di allarmante o troppo fastidioso, si tratta proprio di andare a cercare il pelo nell'uovo insomma. Assolutamente spettacolari invece i filmati in CG veri e propri, ma in fondo stiamo parlando della Squaresoft, mica pizza e fichi