Fuga da Monkey Island

Fuga da Monkey Island
di
Un grazie particolare va fatto poi alla C.T.O che, esattamente come nell'episodio precedente, ha perfettamente doppiato i numerosissimi dialoghi caratterizzando con inflessioni dialettali i diversi personaggi, che nulla perdono del loro originale fascino. L'adattamento alla lingua italiana é dunque perfettamente riuscito e, salvo alcuni casi isolati (quando cioé l'umorismo di alcune battute é strettamente legato alla pronuncia inglese), si é dimostrato assolutamente perfetto
Fuga da Monkey Island
Due simpatici pirati si stanno affrontando a scacchi. Eppure l'immaginario collettivo li ha sempre considerati privi di cervello

Se poi a tutto questo aggiungiamo il fatto che persino le scritte integrate con lo scenario del gioco sono state tradotte, risulta davvero difficile potersi lamentare. Senza nulla togliere a quanto detto qui sopra resta comunque senza dubbio il sonoro a giocare il ruolo di protagonista in Fuga da Monkey Island perché solo le stupende musiche composte da Bajakain e McDonnel sono in grado, ancora prima che le immagini riempiano lo schermo, di portare quella magica nostalgia nei cuori di chi, dieci anni più giovane, passava le notti sveglio a rincorrere LeChuck sull'Isola della Scimmia, cercando di convincere i pirati che in fondo, la scimmia a tre teste esisteva per davvero.
Fuga da Monkey Island
8.5

Voto

Redazione

Fuga da Monkey Islandocchiellojpg

Fuga da Monkey Island

Fuga da Monkey Island è un appuntamento immancabile per gli appassionati di avventure grafiche. Tralasciando infatti gli amanti di Monkey Island (che mai potranno perdersi un solo capitolo della serie) resta indiscusso il fascino e la qualità di questo gioco anche per chi non ha mai avuto modo di cimentarsi con la demenzialità di Guybrush e compagni. L'anima dei primi due grandi episodi è rimasta intatta e l'avventura contenuta nei due CD del gioco è una delle esperienze più esaltanti degli ultimi anni. L'uso del 3D seppure non esente da difetti non ha certo minato la qualità del prodotto e, sebbene potrebbe far storcere il naso ai puristi delle avventure grafiche di vecchio stampo, si è dimostrato in grado di gestire i colorati scenari tipici di questo mondo parallelo. Il doppiaggio rende infine il gioco accessibile a chiunque, eliminando alla radice il problema della comprensione, fondamentale per un'avventura grafica.
In definitiva, Fuga da Monkey Island è un gioco da possedere assolutamente, anche solo per potersi vantare di avere tra le mani, un pezzo di storia dei videogiochi.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI