Futurama
di
Giuseppe 'Sovrano' Schirru
Nel gioco potremo impersonare, uno alla volta, i 4 personaggi della serie, e cioè Fry, Bender, Leela e il dottor Zoidberg. Futurama è sostanzialmente un platform tridimensionale, dove a sparatorie e combattimenti si affiancheranno elementi puzzle e dialoghi esilaranti. Purtroppo però la giocabilità è di livelli non certo esaltanti. Portare a termine un livello ricorda la fiera della linearità, con fasi di esplorazione ridotte all'osso o scontri con nemici dall'intelligenza artificiale decisamente al di sotto della media, anche se questi, più per via di problemi insiti nel sistema di controllo che altro, saranno capaci di crearci qualche grattacapo prima di passare a miglior vita. Il compito di rimediare a una situazione tutt'altro che paradisiaca, è lasciato alla possibilità di poter controllare non solo Fry, ma anche Leela e Bender in livelli appositi, senza dimenticare, ovviamente, la piccola apparizione del Dr. Zoidberg.
Ma non basta. I personaggi si differenziano tra loro solo per i metodi d'attacco, tutti gli elementi di cui è composto il titolo sanno di già visto, e sono comunque resi in maniera poco soddisfacente. Si riscontrano all'interno del gioco tutti quegli elementi tipici della inflazionata categoria dei platform, senza alcuna novità o variazione sul tema. I personaggi saltano, corrono e raccolgono oggetti, azionano interruttori e niente di più. I livelli sono ripetitivi non solo visivamente, ma anche per la successione delle azioni da compiere. Anche la varietà dei nemici non è eccessiva e la loro eccessiva DA (deficienza artificiale) li rende monotoni e semplici da sconfiggere. Come accennato prima le vere difficoltà che si incontrano non sono causate dalla cattiveria dei nemici o dalle situazioni complicate, bensì dagli evidenti errori del sistema di controllo. Così, la sezione nella quale Fry si troverà a fronteggiare con una pistola laser dei mostri di melma nelle fogne si trasformerà in una vera impresa a causa dei movimenti imprecisi del personaggio.
Uno degli aspetti che sicuramente i fan apprezzeranno è come l'irriverenza, la comicità e tanti particolari della serie televisiva possano essere ritrovati anche in questa trasposizione videoludica, che se non potrà fregiarsi di un gameplay solido come una roccia, potrà sempre vantare la presenza di personaggi simpatici e carismatici e di una sottile comicità che contrassegnerà molti passaggi di gioco. In definitiva possiamo dire che siamo di fronte a un gioco su licenza che cerca di mascherare una giocabilità ridotta all'osso con spassosi siparietti, una trama demenziale e con tutti gli elementi del cartone. Davvero poco per giustificarne l'acquisto, a meno che non siate dei fan di Futurama. In tal caso, potreste farci un pensierino.
Futurama
5.5
Voto
Redazione
Futurama
Spassosi siparietti, una trama demenziale, il cinismo, la simpatia e l'irriverenza dei personaggi di Futurama in un gioco dove aspetti da cartone televisivo si fondono, purtroppo, a un gameplay poco solido. E' un peccato. E' un peccato perché le premesse di far bene c'erano tutte e anche perché a grandi linee l'atmosfera del cartone è stata ben ricreata. In tal senso giocano un ruolo fondamentale il reparto grafico, capace di non stupire ma di farsi apprezzare grazie a un discreto Cel Shading, e del reparto sonoro, con le voci dei doppiatori della serie televisiva e delle musiche riprese dal cartone. Tutto questo però va a sbattere contro il muro della giocabilità, dove note di superficialità si notano in tutti i passaggi di gioco e dove, è il caso di dirlo, il divertimento stenta a decollare. Consigliato solo ai veri amanti della serie.