Galerians

di Redazione Gamesurf
SEX, DRUG AND ROCK'N'ROLL
Presa confidenza con la pirocinesi e lo shockwave iniziamo a seminare morte e terrore nel Michelangelo Hospital. Questa fase é veramente la fotocopia di quella sequenza del film Akira quando Tetsuo, dopo aver acquisito i suoi poteri psichici, vaga nell'istituto di ricerca spappolando crani e frantumando muri come se fossero cracker. Presto però veniamo a conoscenza di piccolo limite nelle capacità di Rion: i poteri ESP sono limitati al quantitativo di droga che circola nelle vene del nostro giovane eroe. Terminata la dose, terminano i poteri e un indicatore a barre sullo schermo é molto eloquente in proposito. Questo ci illumina su una delle principali difficoltà in Galerians: trovare le psicodroghe. Rion, infatti, per sopravvivere deve farsi letteralmente dall'inizio alla fine dell'avventura iniettandosi continuamente il Nalcon, il Red e il D-Felon (telecinesi) . Le droghe sono però disponibili in misura decisamente limitata: eliminare tutti i nemici é quindi impossibile, perciò dovremo stabilire quali sono di inaggirabile intralcio e quali si possono invece evitare

Questa distinzione, se da una parte é indispensabile, dall'altra ci espone a rischi maggiori dato che i nemici non eliminati continuano ad infestare determinate zone dei vari quadri, generando la così detta ansia da preda, ovvero l'affanno di chi viene braccato. Se uniamo questa sensazione alla vista di omicidi e di esperimenti decisamente inquietanti e alla indiscutibile percezione di claustrofobia che permea i primi livelli, é indubbio che Galerians abbia le doti per indurre uno strisciante sentore di panico nel giocatore, un'ottima qualità che non sempre affiora nei vari cloni di Resident Evil
PASTICCHE COLORATE
Se qualche benpensante avrà storto il naso alla notizia delle sostanze che si assumono a tutto andare, il meglio deve ancora venire, visto che, oltre alle psicodroghe, si ingollano anche pasticchine colorate in gran quantità. Niente di trascendentale, comunque, la recovery capsule serve semplicemente a curare le ferite al 100% mentre lo skip amplifica i poteri psichici. Una delle pasticche assolutamente indispensabili é, poi, il delmetor, che reprime gli stati da overdose