Galerians
di
Redazione Gamesurf
Il protagonista, Rion, é un ragazzo di quattordici anni i cui genitori, scienziati importanti nel ramo delle biotecnologie applicate, sono scomparsi, probabilmente assassinati dai sicari della corporazione che promuove gli esperimenti genetici. Rion non ricorda niente, né come é arrivato in al Michelangelo Hospital, ne cosa gli é stato fatto. Fin dal primissimo quadro risulta evidente che la grafica del gioco é molto pulita, dettagliata, realistica, anche se in Galerians mancano le innovazioni tecniche che contraddistinguono altri action game come Fear Effect, Silent Hill o Parasite Eve 2
In altre parole, anche se la realizzazione é ineccepibile, non aspettiamoci nulla di diverso dalle solite schermate statiche in bitmap. Il character design, sebbene in stile manga, lega perfettamente con gli ambienti ed é potentemente espressivo nei filmati in full motion e nelle schermate fisse che compaiono frequenti durante il gioco. Una delle novità in Galerians consiste nella capacità di Rion di sondare con i suoi poteri qualsiasi oggetto. Da un punto di vista strategico, se da una parte questa dote ci offre la possibilità di capire come funzionano macchinari e congegni di vario genere, aiutandoci a risolvere gli enigmi, dall'altra espone Rion a visioni di vario genere, a volte terrificanti, come nel caso di scansioni su corpi di un delitto o su strumenti di tortura
Ogni scansione é una scommessa, le visioni sono immagini che compaiono all'improvviso a pieno schermo e qualche spavento é un'esperienza praticamente garantita. Per ciò che concerne le armi, in Galerians non useremo né fucili né pistole, ma i molto più temibili poteri ESP. Inizialmente Rion ha subito, sul tavolo operatorio del filmato introduttivo, un'iniezione di Nalcon e una di Red (in Galerians ci sono abbastanza definizioni farmaceutiche da far invidia a un ospedale). Queste due sostanze abilitano rispettivamente il potere onda d'urto e la pirocinesi
Questi poteri non si usano come i proiettili tradizionali, a Rion basta inquadrare vagamente il nemico nel suo campo visivo e concentrarsi per fargli prendere fuoco come un tizzone oppure provocare un'onda d'urto così potente da spappolargli il cranio. I poteri si possono dosare, infatti un indicatore circolare che si carica con uno dei tasti dorsali del pad determina l'intensità dell'emanazione ESP. Ad esempio, la stessa pirocinesi, può variare dal semplice riscaldamento alle fiamme più intense
In altre parole, anche se la realizzazione é ineccepibile, non aspettiamoci nulla di diverso dalle solite schermate statiche in bitmap. Il character design, sebbene in stile manga, lega perfettamente con gli ambienti ed é potentemente espressivo nei filmati in full motion e nelle schermate fisse che compaiono frequenti durante il gioco. Una delle novità in Galerians consiste nella capacità di Rion di sondare con i suoi poteri qualsiasi oggetto. Da un punto di vista strategico, se da una parte questa dote ci offre la possibilità di capire come funzionano macchinari e congegni di vario genere, aiutandoci a risolvere gli enigmi, dall'altra espone Rion a visioni di vario genere, a volte terrificanti, come nel caso di scansioni su corpi di un delitto o su strumenti di tortura
Ogni scansione é una scommessa, le visioni sono immagini che compaiono all'improvviso a pieno schermo e qualche spavento é un'esperienza praticamente garantita. Per ciò che concerne le armi, in Galerians non useremo né fucili né pistole, ma i molto più temibili poteri ESP. Inizialmente Rion ha subito, sul tavolo operatorio del filmato introduttivo, un'iniezione di Nalcon e una di Red (in Galerians ci sono abbastanza definizioni farmaceutiche da far invidia a un ospedale). Queste due sostanze abilitano rispettivamente il potere onda d'urto e la pirocinesi
Questi poteri non si usano come i proiettili tradizionali, a Rion basta inquadrare vagamente il nemico nel suo campo visivo e concentrarsi per fargli prendere fuoco come un tizzone oppure provocare un'onda d'urto così potente da spappolargli il cranio. I poteri si possono dosare, infatti un indicatore circolare che si carica con uno dei tasti dorsali del pad determina l'intensità dell'emanazione ESP. Ad esempio, la stessa pirocinesi, può variare dal semplice riscaldamento alle fiamme più intense
Galerians
6.5
Voto
Redazione
Galerians
Galerians parte decisamente bene, suscitando emozioni quasi insperate o non provate più da molto tempo come la paura, la claustrofobia e l' inquietitudine. Le tematiche e le scene proposte, che riguardando argomenti reali come la genetica, le droghe e le biotecnologie, sono capaci di indurre una genuina sensazione di terrore nel giocatore oltre che meritare una lode per il coraggio con cui sono state trattate. Purtroppo, imprevedibilmente, Galerians cambia registro a circa 2/3 dell'avventura, offrendoci ambienti e situazioni decisamente più scontati e meno riusciti. Vale ancora la pena acquistarlo, se non altro per i primi due magnifici livelli e per gli emozionanti combattimenti, ma i difetti evidenziati impediscono di far raggiungere al gioco lo stato di capolavoro assoluto. Consigliato ai fan di Resident Evil mentre gli altri giocatori farebbero bene a provarlo prima dell'acquisto.