Galerians

Galerians
di
SEX, DRUG AND ROCK'N'ROLL
Presa confidenza con la pirocinesi e lo shockwave iniziamo a seminare morte e terrore nel Michelangelo Hospital. Questa fase é veramente la fotocopia di quella sequenza del film Akira quando Tetsuo, dopo aver acquisito i suoi poteri psichici, vaga nell'istituto di ricerca spappolando crani e frantumando muri come se fossero cracker. Presto però veniamo a conoscenza di piccolo limite nelle capacità di Rion: i poteri ESP sono limitati al quantitativo di droga che circola nelle vene del nostro giovane eroe. Terminata la dose, terminano i poteri e un indicatore a barre sullo schermo é molto eloquente in proposito. Questo ci illumina su una delle principali difficoltà in Galerians: trovare le psicodroghe. Rion, infatti, per sopravvivere deve farsi letteralmente dall'inizio alla fine dell'avventura iniettandosi continuamente il Nalcon, il Red e il D-Felon (telecinesi) . Le droghe sono però disponibili in misura decisamente limitata: eliminare tutti i nemici é quindi impossibile, perciò dovremo stabilire quali sono di inaggirabile intralcio e quali si possono invece evitare
Galerians
..lui non è il solo che è stato sottoposto a questi esperimenti, anche la piccola Lillia ha subito lo stesso trattamento..

Questa distinzione, se da una parte é indispensabile, dall'altra ci espone a rischi maggiori dato che i nemici non eliminati continuano ad infestare determinate zone dei vari quadri, generando la così detta ansia da preda, ovvero l'affanno di chi viene braccato. Se uniamo questa sensazione alla vista di omicidi e di esperimenti decisamente inquietanti e alla indiscutibile percezione di claustrofobia che permea i primi livelli, é indubbio che Galerians abbia le doti per indurre uno strisciante sentore di panico nel giocatore, un'ottima qualità che non sempre affiora nei vari cloni di Resident Evil
PASTICCHE COLORATE
Se qualche benpensante avrà storto il naso alla notizia delle sostanze che si assumono a tutto andare, il meglio deve ancora venire, visto che, oltre alle psicodroghe, si ingollano anche pasticchine colorate in gran quantità. Niente di trascendentale, comunque, la recovery capsule serve semplicemente a curare le ferite al 100% mentre lo skip amplifica i poteri psichici. Una delle pasticche assolutamente indispensabili é, poi, il delmetor, che reprime gli stati da overdose
Galerians
6.5

Voto

Redazione

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Galerians

Galerians parte decisamente bene, suscitando emozioni quasi insperate o non provate più da molto tempo come la paura, la claustrofobia e l' inquietitudine. Le tematiche e le scene proposte, che riguardando argomenti reali come la genetica, le droghe e le biotecnologie, sono capaci di indurre una genuina sensazione di terrore nel giocatore oltre che meritare una lode per il coraggio con cui sono state trattate. Purtroppo, imprevedibilmente, Galerians cambia registro a circa 2/3 dell'avventura, offrendoci ambienti e situazioni decisamente più scontati e meno riusciti. Vale ancora la pena acquistarlo, se non altro per i primi due magnifici livelli e per gli emozionanti combattimenti, ma i difetti evidenziati impediscono di far raggiungere al gioco lo stato di capolavoro assoluto. Consigliato ai fan di Resident Evil mentre gli altri giocatori farebbero bene a provarlo prima dell'acquisto.

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