Ghost Master
di
L'aspetto grafico di Ghost Master gioca moltissimo sul sottile filo che vuole contrapposto alla specifica volontà di creare spavento agli ignari umani, quello di non crearne nei giocatori. Una grafica quindi pulita, fumettosa e curata a dovere accompagnerà i giocatori durante tutto l'arco dell'esperienza di gioco, senza incedere in facili e poco adatti effetti gore o splatter. La visuale di gioco risulta essere completamente libera e di assoluta gestione del Ghost Master, con possibilità di ruotare a piacimento la telecamera e zoomare negli ambienti di gioco per osservare al meglio le nostre malefatte. Al fronte di un dettaglio grafico più che soddisfacente è da rimarcare che in determinate circostanze il rendere invisibili le pareti in occasione di certe rotazioni della telecamera, avrebbe aiutato non poco il lavoro del giocatore, spesso costretto ad autentiche peripezie da scafato cineasta per seguire al meglio il lavoro dei propri adepti.
E' comunque, questo, un elemento secondario che non va ad inficiare in alcun modo in un'esperienza di gioco di alto livello. Sul fronte sonoro è da apprezzare la scelta di musiche ed effetti speciali scelti per l'occasione che contribuiscono a creare un clima di distensione a dispetto della tematica di gioco. Il titolo, inoltre, è completamente localizzato in italiano, andando a facilitare il compito nei non anglofobi. Non tradiscano infatti le ambientazioni fumettose, le situazioni paradossali e le musiche "a tema". Ghost Master non è un gioco "per bambini", non tanto per le tematiche di gioco (che sono state rese molto "morbide"), quanto per l'impegno che bisogna applicare per gestire al meglio il proprio gruppo di demoni. Imparerete presto, infatti, che gettare la propria squadra allo sbaraglio, senza un minimo di pianificazione e di strategia, non porterà assolutamente a buoni risultati. Spesso vi sarà richiesto di osservare i comportamenti dei poveri malcapitati (potremo addirittura "prendere possesso" delle nostre vittime per vedere il mondo con i loro occhi), per studiarne al meglio le caratteristiche e, quindi, arrivare il prima possibile al nostro traguardo.
In conclusione.
Veramente un buon titolo, questo Ghost Master, che assieme ad una struttura di gioco impegnativa ma mai troppo difficile presenta un aspetto grafico di tutto rispetto, frutto di un motore grafico che ha sapientemente equilibrato dettaglio grafico e fluidità di gioco. Certo, alcuni piccoli errori potevano essere forse facilmente evitati ma l'appeal del titolo è talmente forte che vi ci farà passare sopra (o attraverso, visto l'andazzo). Tutti questi fattori, uniti ad una giocabilità assestata su ottimi livelli e su una longevità elevata (i livelli di gioco possono essere affrontati in modi differenti a seconda della "formazione" di fantasmi messa in campo), fanno di Ghost Master un titolo estremamente fresco e piacevole, una sorta di sommatoria di titoli strategici e manageriali che ci accompagneranno durante tutta questa afosa estate.