Ghost Recon

Ghost Recon
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Qui realizziamo che, senza accorgercene, il gioco ha saputo veramente costruire un'atmosfera di tensione per merito della sua impostazione tattica e dalla sua grafica. Così registriamo il primo successo di Ghost Recon, ed anche il nostro errore, dato che una buona tattica dovrebbe portarci a scorgere e abbattere un nemico ignaro. Per ciò che riguarda la tattica, i movimenti dei nostri uomini s'impostano su una mappa interattiva in sovrimpressione stabilendo un percorso ad una o più tappe
Ghost Recon
Il livello di dettaglio dei soldati rivaleggia con quello dello scenario

Purtroppo la mappa, sebbene disponga di un fattore d'ingrandimento, non é dettagliata come si vorrebbe perché tutti gli ostacoli naturali sono indicati nella stessa maniera impedendoci di distinguere le pendici di un monte da un semplice sasso. La squadra é divisa in un massimo di tre team, dei quali possiamo impersonare uno qualsiasi dei membri, scegliendoli dal menu statistiche che elenca anche le armi e lo stato fisico di ognuno. Possiamo impartire ordini alle squadre sia per ciò sia riguarda la modalità d'avanzamento, sia per quanto concerne il comportamento da adottare in caso di attacco, ma gli ordini verranno eseguiti solo se tutta la squadra é lasciata al controllo della CPU
Se, infatti, prendiamo il controllo di uno dei membri di un team gli altri si limiteranno a seguirci mimando tutte le nostre posture (in piedi, inginocchiato, a terra) e rispondendo autonomamente al fuoco nemico in caso di attacco. Purtroppo non é possibile dare ordini separati a ciascun componente di un team, e questa é una delle limitazioni del gioco: infatti, sarebbe abbastanza normale mettere un uomo a copertura di un altro, mentre Ghost Recon ci permette di impartire ordini solamente al team nella sua interezza. Alternativamente, per ovviare al problema, possiamo creare un team di un solo uomo, però la limitazione permane. A parte questo l'intelligenza artificiale dei nostri soldati é buona ed é di supporto senza per questo sostituirsi al nostro intervento: i nostri possono coprirci agevolmente le spalle mentre lanciamo dei razzi contro i tank sovietici, però l'iniziativa tattica della missione é sempre nelle nostre mani
Ghost Recon
8

Voto

Redazione

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Ghost Recon

Ci sono tanti sparatutto che trovano nella sola modalità multiplayer la loro unica ragione di esistere. Per Ghost Recon non è così. La sua profondità simulativa lo rende una sfida interessante anche in single player, dove abbiamo modo non solo di sparare, ma anche di ragionare. Tecnicamente il titolo di Red Storm Entertainment riesce certamente nell'impresa di innovare il settore, raggiungendo un livello di dettaglio elevatissimo che coadiuva il gameplay al meglio nel calare il giocatore in un'atmosfera di coinvolgente tensione, anche se al prezzo di alti requisiti hardware. Essendo un gioco piuttosto originale ci sono ancora alcuni particolari del gameplay che avrebbero bisogno di una messa a punto e che concernono soprattutto la gestione dei team e l'impostazione degli ordini. Detto questo, Ghost Recon rimane comunque un gran gioco, perché i meriti di un concept veramente ottimo e di una realizzazione tecnica eccellente superano di gran lunga i difetti evidenziati. E' peraltro un gioco che cattura, non solamente un demo delle capacità del vostro ultimo computer. Se il vostro PC ha i requisiti necessari, pensateci seriamente.

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