Ghost Recon

di Giuseppe 'Sovrano' Schirru

Anno 2008: la Terra sta attraversando un difficile periodo che molto probabilmente sfocerà nel più tremendo conflitto che la storia ricordi. Dopo un colpo di stato, i ribelli si sono impossessati di Mosca, e piano piano stanno riannettendo tutte le repubbliche caucasiche in una nuova confederazione sovietica. E intanto il mondo attende con il fiato sospeso...
Ma un manipolo di uomini, un gruppo di elite dell'esercito degli Stati Uniti sarà impiegato per missioni ad alto rischio proprio in quei luoghi governati ormai dalla completa anarchia e dal terrore. I componenti di questa elite, uomini scelti per la loro professionalità, per la loro abilità a svolgere missioni lampo nella più assoluta segretezza e con estrema abilità e coordinazione nell'uso delle armi, sono ormai noti in ambito militare come fantasmi... ma più che di uomini si tratta di "eroi".

Ed è proprio in questo scenario che si sviluppa il nuovo titolo di Ubisoft, che dopo essere risultato uno degli fps più promettenti su PC, ora è stato convertito anche su Xbox e PS2 (in seguito anche su cubo). Riuscirà questa ennesima avventura uscita dalla penna di Tom Clancy ad appassionare i possessori di PS2?



Un grande leader è un uomo che ha l'abilità di far fare alle altre persone ciò che non vogliono fare e farglielo piacere.
Ghost Recon è un FPS tattico dove si impersonerà non un singolo personaggio, ma una vera e propria squadra, un gruppo di uomini armati di tutto punto, pronto ad affrontare missioni ad alto rischio. In effetti per i non esperti del genere il fatto di controllare e coordinare le strategie da applicare alla guida di sei uomini contemporaneamente non è uno scherzo. Tuttavia, grazie all'ampia sezione di allenamento e alla presenza degli esercizi tattici sarà possibile imparare agevolmente il sistema di controllo e le tattiche migliori per affrontare le varie situazioni.

Il gioco ha già avuto modo di giocare la sua partita in ambito PC quasi un annetto addietro, rivelandosi un ottimo prodotto quasi sotto tutti i punti di vista. Ma questa versione che abbiamo tra le mani non può essere considerata un semplice porting, perché delle 15 missioni complessive ne sono state aggiunte altre 8 dall'espansione Desert Siege: una dimostrazione di serietà da parte dei programmatori.

Ma adesso veniamo al gioco: la modalità principale, ovvero la "Modalità Campagna", ci vedrà impegnati in una serie di missioni che seguono una precisa trama. All'inizio di ognuna di queste ci verranno illustrati gli obiettivi, e solo allora potremo scegliere l'ordinamento dei vari uomini disponibili ed il loro armamentario. In ogni missione infatti avremo a disposizione ben sei uomini divisi in due squadre: alpha e bravo. Dopo averne deciso l'ordinamento, aver scelto il caposquadra e l'armamentario dei vari componenti avrà inizio la missione.