Giana Sisters: Twisted Dreams

Giana Sisters Twisted Dreams
Nel lontano 1987, quando ero un bel pupetto di un anno inconsapevole del mondo videoludico, usciva seguendo la cresta dell'onda dei fratelli idraulici di Nintendo, The Great Giana Sisters, titolo platform sviluppato dalla Time Warp Productions che vedeva i due corrispettivi femminili dei più famosi e meglio conosciuti baffoni girare per un mondo bidimensionale evitando nemici e raccogliendo gemme al posto di soldoni d'oro. Tale fu il successo che il gioco continuò la sua epopea passando per tutte le principali piattaforme conosciute (Amiga, Commodore 64) finendo, negli anni più recenti, su Nintendo DS.

Incomincia la nostra avventura ed abbiamo un sacco di lavoro da fare!
Incomincia la nostra avventura ed abbiamo un sacco di lavoro da fare!
Un drago panciuto ci ha mangiato la sorellina!!
Un drago panciuto ci ha mangiato la sorellina!!
Ecco i famosi cartelloni con le istruzioni per l'uso..il gioco comunque é molto semplice, non avrete molti problemi.
Ecco i famosi cartelloni con le istruzioni per l'uso..il gioco comunque é molto semplice, non avrete molti problemi.

Oggi, anno domini 2012, la Black Forest Games ripropone la storia delle famose sorelle, che ritornano nel mondo videoludico con un re-style grafico più accattivante e decisamente diverso da quello dei super fratelli, mantenendo comunque una trama degna dei titoli di questo genere. Al posto di essere un principe di Persia, un idraulico alla ricerca della sua principessa o una scimmia incravattata alla caccia di sempre più banane, quest'avventura vede la nostra gemella rapita da un drago panzuto che, dopo averla ingerita per intero senza nemmeno masticarla, scappa via verso l'ignoto. E' compito quindi di Giana tentare di riportarla indietro, attraversando un ricco bagaglio di mondi sino al raggiungimento del suo nobile scopo.

Sarà in grado di compiere la sua missione?!
La strada é certamente ripida e tortuosa, data la ricchezza di mondi proposti e la difficoltà crescente, che ci impegnerà non poco a livello di tempo. In termini di giocabilità veniamo aiutati degnamente dalle impostazioni classiche dei titoli platform, decisamente semplici ed intuitivi, proprio come la regola vuole. Oltre al movimento, avremo tre tasti dedicati alle azioni principali della nostra nuova super-eroina, ovvero il Salto, un Volteggio stile Gigi la Trottola ed un Dash Infuocato (ovvero uno scatto) che ci permetterà di uccidere i nostri nemici oppure raggiungere posizioni più alte nella mappa che ci troveremo ad esplorare. La combinazione di queste abilità compone un insalata ricca di ingredienti e possibilità per la ricerca di bonus (nascosti e non) e di metodi per superare gli ostacoli. Anche i neofiti non hanno da preoccuparsi, visto che il tutorial consiste in una semplice serie di cartelloni esplicativi che ci mostrano, senza ombra di dubbio, cosa la nostra Giana é in grado di fare. C'é da dire, comunque, che giocarlo con la tastiera é particolarmente più ostico, ma questa può essere una mia personale interpretazione (visto che ho settato subito l'XBOX Controller). In ogni caso non preoccupatevi, perché i comandi sono interamente configurabili, permettendo una personalissimo approccio ad un titolo tanto particolare come questo.

Et voilà, il mondo può cambiare con un solo tocco!
Et voilà, il mondo può cambiare con un solo tocco!
Dovremo esplorare tutti i possibili anfratti, perché le gemme si nascondono ovunque!
Dovremo esplorare tutti i possibili anfratti, perché le gemme si nascondono ovunque!
Una volta completato il livello un piccolo riassunto ci mostrerà gemme raccolte e stelle sbloccate!
Una volta completato il livello un piccolo riassunto ci mostrerà gemme raccolte e stelle sbloccate!

Giocabilissimo data la sopracitata semplicità dei tasti e l'estrema scontatezza della trama, non abbiamo avuto il benché minimo problema a mangiarci livelli su livelli, perfino rigiocandoli fino a completare la raccolta totale delle gemme disponibili. Difatti, per salvare nostra sorella, dovremo raccogliere il maggior numero di gemme per sbloccare delle stelle con cui accedere ai livelli successivi, via via fino all'ultimo. Sappiate che il gioco richiede molto ritmo e dimestichezza con le dinamiche proposte, quindi dovrete entrate nell'ottica che tutto si basa sulla dualità del nostro personaggio femminile, visto che il cambio di parrucca determinerà l'apertura di alcune porte, l'avanzamento di alcune piattaforme o ascensori e perfino la possibilità di raccogliere alcune gemme particolari, evidenziate dal colore dei nostri capelli.

Unico punto dolente, almeno in termini di giocabilità, é stata la fragilità del nostro personaggio. Una volta che subiremo danni, a meno che non abbiate trovato un cristallo raro che ci fornisce una seconda chance (o meglio una seconda vita), vi troverete a ripetere innumerevoli volte alcuni pezzi, anche per colpa di qualche bug. Vi ricordiamo che Giana Sister's : Twisted Dreams é un vero e proprio platform d'altri tempi e ne conserva la difficoltà! Sarà quindi vostro compito avere un pizzico di inventiva per superare alcuni punti chiave del livello, magari evitando anche l'ostacolo piuttosto che eliminarlo. Perdere di un solo attimo il momento giusto equivarrà ad una fine certa per la nostra cara sorellina, che sparirà in un lampo brillante per farci tornare al check-point designato, sicuramente molti passaggi più indietro.

Uno dei tanti livelli che dovremo affrontare, molto ben colorati e disegnati.
Uno dei tanti livelli che dovremo affrontare, molto ben colorati e disegnati.
Corriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Corriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Il Dash infuocato ci permetterà di raggiungere le più alte cime tempestose
Il Dash infuocato ci permetterà di raggiungere le più alte cime tempestose

Tornando alla grafica, l'Havok Engine fa il suo sporco lavoro proponendoci un gioco dall'aspetto tridimensionale (sottolineo l'aspetto) e con fondali terribilmente dettagliati, arricchiti dalla possibilità di vederli cambiare ogni qualvolta cambieremo noi d'aspetto. Un mondo tenebroso ed oscuro verrà mostrato dagli occhi della nostra Giana bionda, mentre la rossa-fuoco ci mostrerà uno scenario dai colori vivi e cangianti, stile “i sogni son desideri”, tipico di una teenager sognante. É proprio questa capacità naturale di Giana a farci godere continuamente ed a nostro piacimento un mondo duale dalle ricchissime sfaccettature, delineando un lavoro ben svolto da parte del team produttore.

Il comparto sonoro é volutamente semplice, adatto allo stile platform, che vede musiche dinamiche e ritmiche atte ad accompagnare in modo leggero tutto il corso della nostra avventura. Dialoghi praticamente assenti, come i filmati che sono fatti con la grafica del gioco.

Longevo? Decisamente si. Il titolo ci fornisce una buona quantità di modalità di gioco per arricchire l'offerta videoludica, appetitosa perfino per il prezzo sul mercatino Steam. Quindi, oltre all'avventura base, potremo affrontare i mondi sopracitati con una gara a punteggio, una gara a tempo, e due modalità Irriducibile (ovvero un gioco senza check-point) che verranno sbloccate durante l'avanzamento della nostra principale missione.
Cos'altro dire?! Le sorelline sono risorte dalle ceneri con un interessante offerta videoludica, che certamente non deluderà gli amanti del genere “platform” che tante volte, soprattutto in passato, ci ha fatto sognare ed allo stesso tempo, dannare un casino!
Giana Sisters: Twisted Dreams
8

Voto

Redazione

0jpg

Giana Sisters: Twisted Dreams

Un titolo da giocare tutto d'un fiato, soprattutto per coloro che amano i platform e preferiscono un alternativa alla solita offerta videoludica targata Super Mario, Nintendo e figli.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI