Giants: Citizen Kabuto
di
In un angolo sperduto dell'universo si trova un ameno pianeta dall'evocativo nome di "Isola", che ha la singolare caratteristica di essere ricoperto, quasi per intero, dalle acque, a dalle quali emergono solo dei piccoli arcipelaghi.
In questo posto, che ad essere sincere sembra un posto adatta a delle vacanze, si svolge in un tempo non precisato, una fantastica storia che ha come protagonisti un gigante di nome Kabuto, la principessa Delphi della razza delle Sea Reaper e i Meccs, degli umanoidi che si sono trovati su questo pianeta per sbaglio e tocca a noi, che vestiamo i comodi panni del giocatore, condurre per mano i tre protagonisti fino alla felice soluzione della loro avventura.
Ognuno dei tre protagonisti, affronterà delle missioni totalmente diverse, anche se il Boss finale sarò lo stesso, in particolare mi ha coinvolto la storia di Kabuto, il gigante creato dalle spietate Sea Reapers per la propria difesa, e che ribellatosi al proprio destino, cerca di scoprire le sue origini e il perché di quel numero stampato sul proprio petto, certo usa modi un po' rozzi e distruttivi, ma da un bestione di quel tipo non ci si può certo aspettare un dialogo filosofico.
Il gameplay sarà notevolmente diverso a seconda del ruolo che vogliamo ricoprire, vediamoli insieme iniziando dalla principessina ribelle impegnata nella propria personale lotta contro il tiranno, che guarda caso è sua madre. C'è qualcosa di Shakespiriano in tutto ciò, non trovate?
Delphi è in grado di usare una spada e varie magie che riesce ad evocare grazie alla mana, inoltre è capace di compiere dei balzi particolarmente lunghi, per quasi tutto il tempo (tranne che per una missione in cui deve costruire e proteggere una base) il gioco si svolge in modalità in terza persona e la difficoltà delle missioni, che devo riconoscere essere ben calibrata, incrementa con il proseguo del gioco, da sottolineare anche l'estrema bellezza dei livelli che si rivelano come i migliori di tutto il gioco.
L'esperienza con i Meccs è leggermente diversa rispetto a quanto visto per Delphi, intanto siamo una squadra e dobbiamo gestire un arsenale ed un equipaggiamento molto più complesso di quello posseduto dalla dolce principessa Delphi, dove tra gli altri spicca l'utilissimo Jetpack, che consente a Baz, il capo dei Meccs, di volare.