Gift
di
Ogni potere avrà bisogno di essere caricato dalla polvere magica che troverete sparsa per i livelli di gioco. Ogni livello conterrà poi dieci sfere di energia supplementari, bonus che aggiungono energia vitale o vite intere a Gift, ed eventualmente le munizioni necessarie per il funzionamento della pistola ombra
UNA TECNICA INTERESSANTE
La realizzazione del gioco appare subito in tutto la sua accuratezza: l'introduzione, localizzata e caratterizzata ottimamente in italiano é divertente anche se utilizza un tecnica ormai lievemente in disuso. I livelli sono molto vari sia come concezione e design, sia per le texture utilizzate e gli enigmi proposti; i nemici sono buffi e fantasiosi al punto giusto e gli ambienti leggermente spogli, ma ogni elemento presente é curato e studiato a fondo
Il motore di gioco é valido e propone una gestione di tutti i sistemi di illuminazione davvero invidiabile: non esistono ombre che si sovrappongono in maniera grossolana e tutti gli elementi in gioco producono la propria ombra, che si muove in modo realistico sulle superfici di contorno. La difficoltà non é altissima: una volta capita l'antifona gli enigmi si riescono a risolvere con un po' di fantasia e capacità di osservazione; una volta entrati nell'ottica di gioco i livelli si dipanano abbastanza facilmente
Proprio questo dipanarsi fin troppo rapido, alla fine va a intaccare la longevità di gioco: chi scrive quest'articolo non é un appassionato di avventure grafiche, né di giochi a enigmi quale potrebbe essere ad esempio Myst e, a parte qualche difficoltà iniziale, le missioni si sono rivelate forse troppo corte e sbrigative per comportare una vera sfida per giocatori avvezzi agli enigmi
Gift in conclusione potrebbe essere un buon diversivo per tutti coloro che, oltre al semplice giocare istintivo richiesto dai platform, vogliono avere a che fare con una buona dose di ragionamenti, un pizzico di umorismo e un eroe non proprio canonico.
UNA TECNICA INTERESSANTE
La realizzazione del gioco appare subito in tutto la sua accuratezza: l'introduzione, localizzata e caratterizzata ottimamente in italiano é divertente anche se utilizza un tecnica ormai lievemente in disuso. I livelli sono molto vari sia come concezione e design, sia per le texture utilizzate e gli enigmi proposti; i nemici sono buffi e fantasiosi al punto giusto e gli ambienti leggermente spogli, ma ogni elemento presente é curato e studiato a fondo
Il motore di gioco é valido e propone una gestione di tutti i sistemi di illuminazione davvero invidiabile: non esistono ombre che si sovrappongono in maniera grossolana e tutti gli elementi in gioco producono la propria ombra, che si muove in modo realistico sulle superfici di contorno. La difficoltà non é altissima: una volta capita l'antifona gli enigmi si riescono a risolvere con un po' di fantasia e capacità di osservazione; una volta entrati nell'ottica di gioco i livelli si dipanano abbastanza facilmente
Proprio questo dipanarsi fin troppo rapido, alla fine va a intaccare la longevità di gioco: chi scrive quest'articolo non é un appassionato di avventure grafiche, né di giochi a enigmi quale potrebbe essere ad esempio Myst e, a parte qualche difficoltà iniziale, le missioni si sono rivelate forse troppo corte e sbrigative per comportare una vera sfida per giocatori avvezzi agli enigmi
Gift in conclusione potrebbe essere un buon diversivo per tutti coloro che, oltre al semplice giocare istintivo richiesto dai platform, vogliono avere a che fare con una buona dose di ragionamenti, un pizzico di umorismo e un eroe non proprio canonico.