Gift
di
Redazione Gamesurf
Sarà importantissimo conoscere a fondo le possibilità di movimento del protagonista, conoscerne le abilità speciali, l'uso dell'arma a disposizione e possedere una buona capacità di osservazione per capire rapidamente quale sarà la strada da seguire per superare l'enigma successivo
UN MONDO DI CHIAROSCURI
Ma cosa sono queste luci e ombre citate nel cappello introduttivo? La contrapposizione tra luce e oscurità é il tema portante dell'intero gioco! Tralasciando per il momento lo splendido motore grafico che gestisce ottimamente ogni tipo di effetto di luce, possiamo comunque dire che anche i nemici e le armi dipenderanno fortemente dalla caratteristica luminosa dell'ambiente
I personaggi in gioco si divideranno in tre grandi categorie: i punitori, che al solo contatto con Gift lo uccideranno, i combattenti che gli toglieranno una parte di energia e i neutrali che si disinteresseranno del protagonista, ma che potranno tornare utili in più di una occasione
Alcuni tra i nemici si porranno in modo diverso secondo le condizioni di illuminazione: alcuni potranno vivere solo alla luce, altri solamente al buio, altri ancora saranno del tutto indifferenti alle condizioni di luce. Anche l'arma a disposizione di Gift, la pistola Ombra, sarà utilizzabile solamente in luoghi particolarmente illuminati e permetterà di inchiodare temporaneamente l'ombra dei nemici o degli oggetti che verranno di fatto immobilizzati per un periodo piuttosto breve
L'altra arma a disposizione di default sarà il bastone, utilizzabile solamente per difendersi dai nemici più piccoli, ma in caso di bisogno potrà essere usato anche come asta per effettuare salti in alto. Gift potrà raccogliere oggetti, spostare leve o meccanismi, interagire con gli elementi di contorno, avvantaggiandosene per eliminare o aggirare nemici particolarmente pericolosi
Particolari cristalli, detti "del potere" doneranno appunto delle abilità supplementari al protagonista quando questo vi transiterà vicino: quello giallo permetterà di illuminare a piacere un ambiente, quello nero viceversa serve a creare una sfera di buio attorno ad esso. Il cristallo azzurro farà emettere getti di ghiaccio e quello rosso delle polveri infiammabili; il cristallo ombra poi, vera chicca del gioco, permetterà a Gift di attaccare le ombre dei nemici con l'ombra del proprio bastone
UN MONDO DI CHIAROSCURI
Ma cosa sono queste luci e ombre citate nel cappello introduttivo? La contrapposizione tra luce e oscurità é il tema portante dell'intero gioco! Tralasciando per il momento lo splendido motore grafico che gestisce ottimamente ogni tipo di effetto di luce, possiamo comunque dire che anche i nemici e le armi dipenderanno fortemente dalla caratteristica luminosa dell'ambiente
I personaggi in gioco si divideranno in tre grandi categorie: i punitori, che al solo contatto con Gift lo uccideranno, i combattenti che gli toglieranno una parte di energia e i neutrali che si disinteresseranno del protagonista, ma che potranno tornare utili in più di una occasione
Alcuni tra i nemici si porranno in modo diverso secondo le condizioni di illuminazione: alcuni potranno vivere solo alla luce, altri solamente al buio, altri ancora saranno del tutto indifferenti alle condizioni di luce. Anche l'arma a disposizione di Gift, la pistola Ombra, sarà utilizzabile solamente in luoghi particolarmente illuminati e permetterà di inchiodare temporaneamente l'ombra dei nemici o degli oggetti che verranno di fatto immobilizzati per un periodo piuttosto breve
L'altra arma a disposizione di default sarà il bastone, utilizzabile solamente per difendersi dai nemici più piccoli, ma in caso di bisogno potrà essere usato anche come asta per effettuare salti in alto. Gift potrà raccogliere oggetti, spostare leve o meccanismi, interagire con gli elementi di contorno, avvantaggiandosene per eliminare o aggirare nemici particolarmente pericolosi
Particolari cristalli, detti "del potere" doneranno appunto delle abilità supplementari al protagonista quando questo vi transiterà vicino: quello giallo permetterà di illuminare a piacere un ambiente, quello nero viceversa serve a creare una sfera di buio attorno ad esso. Il cristallo azzurro farà emettere getti di ghiaccio e quello rosso delle polveri infiammabili; il cristallo ombra poi, vera chicca del gioco, permetterà a Gift di attaccare le ombre dei nemici con l'ombra del proprio bastone
Gift
Gift
Un ottima realizzazione tecnica, un motore grafico eccellente e un antieroe come protagonista, questo in breve è Gift, platform game ricco di enigmi e di parti ragionate. I livelli sono fantasiosi e vari, mentre gli enigmi alla lunga sono un po' ripetitivi non probabilmente convinceranno giocatori di vecchia data, ma potrebbero rivelarsi decisamente impegnativi per gli abituée dei giochi di piattaforme. La colonna sonora è simpatica e varia, gli effetti sonori poco numerosi, ma ben realizzati. Tra le chicche, alcuni cimeli di altri videogame: nei livelli troverete i pantaloncini di Lara Croft, la frusta di Indiana Jones, i guanti di Rayman o magari delle sfere Pokémon.