Gladiators
Una volta scesi in campo, potrete impartire i comandi anche solo con il mouse, per quanto sia ancora una volta possibile utilizzare delle scorciatoie da tastiera. Ad ogni modo, con il tasto sinistro selezionate l'unità o, trascinando il puntatore, il gruppo di truppe che volete utilizzare, mentre col tasto destro indicate il punto da raggiungere o il nemico da attaccare; è possibile, mediante il tasto CTRL, assegnare alle truppe raggruppate un tasto da 1 a 0 mediante il quale richiamarle rapidamente. Alcuni comandi speciali, come ad esempio l'attacco di un bersaglio da fermi, il cambio di schieramento eccetera, verranno impartiti cliccando su apposite Icone in basso a destra (oppure tramite i rispettivi HotKeys).
In basso a sinistra avete la mappa che, udite udite, è completa sin dall'inizio dello scontro, ma in cui ovviamente non compaiono le truppe avversarie finché non arrivano a portata visiva. In alto a sinistra c'è il timer che indica il tempo trascorso e il limite massimo entro cui bisogna terminare l'anello, e con loro il punteggio totalizzato (utile soprattutto in certe modalità MultiPlayer piuttosto che in Single).
Infine, in alto a destra c'è l'indicatore dell'energia residua del vostro Gladiatore, i Punti Jolly accumulati ed i Power-Up disponibili. Questi ultimi dati sono i più caratteristici del gioco: l'energia del Gladiatore è di primaria importanza, perché se arriva a 0 risultate sconfitti anche se avete altri 200 carri armati immacolati, mentre l'utilizzo corretto dei Punti Jolly e dei Power-Up può essere la chiave della vittoria.
Ma come funzionano questi elementi? Cominciamo col dire che i Punti Jolly sostituiscono le "risorse" tipiche della stragrande maggioranza degli RTS, nel senso che sono la moneta che spenderete per creare nuove truppe nelle SpawnZone oppure per attivare dei Power-Up esauriti: i Punti Jolly compaiono nel terreno di gioco come degli enormi biglietti e si raccolgono semplicemente passandoci sopra con una truppa qualsiasi; alcuni si possono raccogliere una sola volta, altri si rigenerano fino 5, 10 o addirittura 15 volte.
Anche i Power-Up si raccolgono in giro per il terreno di gioco: quando conquisterete un Power Up, la relativa icona comparirà sotto l'indicatore di energia del Gladiatore. Per utilizzare un Power Up è possibile cliccare sulla sua icona oppure utilizzare i tasti Funzione (F1, F2, ecc).
Dopo l'utilizzo il Power Up scompare, ma l'icona no! Se durate uno scontro avete già posseduto almeno una volta un particolare Power Up, perciò, potrete riutilizzarlo a piacimento, spendendo però dei preziosi Punti Jolly.
Tra i Power Up troviamo bonus per il solo Gladiatore (come ad esempio "Attacco Devastante" oppure "Velocità") oppure bonus che influenzano non solo il nostro eroe ma anche tutte le truppe presenti entro un certo raggio (esempi: "Guarigione" oppure "Armatura").
Oltre alle Spawn Zone, unici luoghi in cui è possibile rifornirsi di truppe, nel gioco rivestono particolare importanza praticamente tutti gli elementi territoriali: su torri e colline è possibile guadagnare un incremento del campo visivo, dietro i bunker è facile trovare riparo, muovendosi tra alberi e cespugli si diventa invisibili alle truppe nemiche (ma è possibile abbattere la vegetazione), sparando a cisterne e barili di carburante si provocheranno devastanti esplosioni.
Gladiators
8.5
Voto
Redazione
Gladiators
The Gladiators unisce ad un impatto tecnico molto curato e soddisfacente una trama alla fin fine accattivante e con sprazzi di originalità e soprattutto un Gameplaying semplice ed adrenalinico. È un vero peccato che le missioni in SinglePlayer siano state strutturate in maniera da lasciare pochissima libertà tattica e strategica al giocatore, prediligendo i riflessi ed il colpo d'occhio (o di mouse). Ad ogni modo un RTS egregiamente realizzato e decisamente diverso dalle masse, che per una volta si ispira a Starcraft non nella struttura di gioco ma solo nella natura delle forze messe in campo.