Golden Sun

di Paolo 'Mr. Ninty' Mulas

I dungeon e tutti gli interni sono d'ottima fattura ed è maniacale il numero di decorazioni e di particolari che vi sono annessi . I mostri che qui incontrerete raramente saranno difficili da sconfiggere e gli scontri casuali per nostra fortuna sono stati ben dosati, complessivamente il livello di difficoltà salirà gradualmente senza accorgersene, e soprattutto sono assenti i forzati e tediosi livel up (a patto che non si fugga dai nemici per pigrizia), ci basterà quindi sconfiggere i mostri che man mano incontreremo e ci ritroveremo preparati per qualsiasi scontro importante.

Combattendo accumuleremo punti esperienza e come in tutti i giochi di ruolo saliranno i livelli ed i valori , apprenderemo nuove magie e sulla falsariga di Final Fantasy V per Super Nintendo, muteranno anche le classi di appartenenza.

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Durante i combattimenti la visuale cambierà nettamente e una telecamera dinamica ruoterà, a seconda dei turni, alle spalle di chi deve sferrare l'attacco. Durante questa fase noteremo con grande piacere per i nostri occhi, che i fondali hanno una più alta risoluzione e sono ricchi di particolari e cosa ancor migliore questo rende assolutamente spettacolare ogni combattimento. Se aggiungiamo a tutto questo il tripudio grafico delle rappresentazioni di maestose Critical Hit (che qui variano col cambiare dell'arma) , epiche summon e magie a non finire.
Ottime pure l'effetto delle varie condizione climatiche possiamo riconoscere come Golden Sun sia almeno per il momento il titolo graficamente migliore per Gba.

Oltre alla grandiosa veste visiva c'è da aggiungere un ottimo sonoro (sono consigliati gli auricolari) che è di forte impatto, con musiche orecchiabili anche se alla lunga stancanti.
Purtroppo però per ovvie limitazioni di cartuccia manca qualsiasi tipo di parlato, sostituito però da sottotitoli localizzati anche in italiano.

Per portare al termine l'avventura occorreranno circa venticinque ore di gioco impegnato, visto che difficilmente il titolo una volta concluso sarà rigiocato, ad incrementare la longevità sono presenti numerose aggiunte esterne al gioco base: un'opzione per due giocatori che tramite link cable ci permetterà di affrontare l'avventura in cooperativa, oltre ad una modalità battaglia dove dovremo sopravvivere sfidando decine di nemici uno dopo l'altro.
Sembra poi che il secondo capitolo di Golden Sun in uscita verso fine anno potrà interagire con questo capitolo, sfruttando il salvataggio (probabilmente verranno salvati tutti i nostri progressi, scelte fatte e luoghi visitati di questo episodio).

Golden Sun si rivela quindi come un gioco di ruolo valido, divertente da giocare, immediato e abbastanza lineare a patto però che piaccia il genere e per il momento l'unico rappresentante del suo genere ad essere stato concepito interamente per il Gba.
Nonostante i personaggi e la trama non siano niente di speciale, questo è un difetto quasi tralasciabile, visto che comunque accomuna pressoché tutte la produzione degli odierni rpg nipponici. Golden Sun punta infatti su altri fattori, che sono la struttura dei dialoghi e l'atmosfera creata da un comparto audiovisivo veramente ottimo per una così piccola macchina e pur non essendo un capolavoro assoluto è un gioco da non lasciarsi sfuggire se si è patiti del genere o alla ricerca di un epica avventura fantasy.

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