Golf Resort Tycoon 2
di
Pietro Rosa
Tutte le missioni possono essere giocate utilizzando uno dei tre livelli di difficoltà presenti e tutto quello che cambia nelle varie partite è la quantità di denaro disponibile all'inizio; nella modalità "semplice" avremo a disposizione 50000 $ e potremo quindi ampliare velocemente la riserva; in quella "normale" disporremo di 20000 $, mentre con il livello "difficile" cominceremo con 10000 $, e quindi dovremo pianificare con cura lo sviluppo dei nostri possedimenti per poter fare affidamento sulle entrate dovute ai visitatori.
Ci sono tre tipologie in cui possiamo raccogliere i livelli del gioco: quelli in cui ci viene richiesto di creare una riserva con un determinato numero di buche e di "pericoli", quelle in cui dovremo raggiungere un determinato numero di ospiti fissi e un'ultima tipologia in cui dovremo far arrivare la nostra riserva ad un particolare livello (2, 3, 4 o 5 stelle). Dovremo posizionare campi di difficoltà crescente, poiché un nuovo cliente comincia come principiante e piano piano migliorerà e avrà bisogno di campi alla sua altezza, e per rendere più difficile un determinato percorso potrete inserire laghetti e chiazze di sabbia di varie forme e dimensioni.
In quasi tutte le partite si comincia con la riserva praticamente vuota, con alberi e colline e, più o meno al centro della mappa, l'edificio principale che fungerà da reception dove arriveranno i golfisti. Toccherà a noi aumentare l'estensione della riserva aggiungendo edifici vari e abbattendo alberi per costruire i campi destinati agli appartenenti al nostro esclusivo club. Alcune delle costruzioni che avrete a disposizione sono destinate ai visitatori, altre alla riserva in se; potrete infatti costruire negozi per le attrezzature, bar (bellissimo il tendone-birreria) e ristoranti, hotel (per i clienti che passano in riserva più di una giornata), strutture per migliorare le capacità dei singoli ospiti e strutture che offrono attività alternative (tennis, nuoto, squash ecc). Per quanto riguarda le strutture a beneficio della riserva, abbiamo trovato molto interessanti le case del giardiniere e del meccanico (per mantenere ottimamente campi e attrezzature), l'infermeria (per curare gli eventuali feriti), la caserma della polizia (per fermare i ladri di palline) e gli edifici contro la peste e gli animali indesiderati. All'inizio della partita il numero di edifici costruibili dipenderà dalle vostre risorse economiche e dalla presenza di edifici "meno evoluti"; infatti prima di costruire un negozio per la vendita di mazze di lusso dovremo aver posizionato un noleggiatore di attrezzature "medie" e un negozio di souvenir.
La struttura delle tecnologie è quindi piramidale: costruendo una determinata struttura potremo costruirne di conseguenza altre. Di ogni edificio, nel quale un cliente può spendere qualcosa, potremo stabilire il prezzo dei beni in vendita e così controllare le entrate (da ricordare che prezzi troppo alti scoraggiano i clienti). Potremo modificare l'altitudine della telecamera sino a vedere gli ospiti nelle loro attività: quando avremo creato un campo di circa 18 buche con un centinaio di clienti e una ventina di addetti ai lavori, vedremo un formicolare indistinto di persone sui campi e sui viottoli, tutti intenti nel tiro vincente o nel curare un ospite distratto. Non c'è bisogno di preoccuparsi troppo dell'ampliamento della riserva perché su un menu in fondo allo schermo scorreranno le notizie più urgenti e in ogni momento potremo interrogare i visitatori e sapere di cosa hanno bisogno e se si stanno divertendo (come negli altri titoli della serie Tycoon). Interrogando invece gli addetti alla riserva, potremo sapere che il medico sta andando a curare "Tizio" che si è ferito nella buca numero X, oppure che il tal giardiniere sta tagliando l'erba del prato e che il suo collega ne sta irrigando un secondo. Tutti saranno sempre intenti nel loro lavoro e finché ci sarà personale sufficiente, tutto andrà bene. Potremo sempre chiamare altro personale da far alloggiare nella casa dei colleghi (fino a 5 per ogni casa) e quando il parco comincerà a farsi veramente esteso (attorno alle 10-15 buche) avremo la necessità di costruire altri edifici per ospitare ulteriore personale (a patto di avere i soldi per stipendiarli). Un particolare buffo ma al contempo degno di nota è che potremo decidere in qualunque momento di modificare il tipo di taglio dei campi. Nello stesso menu per il cambio di taglio, potremo volare ed esplorare la nostra riserva guidando la telecamera con il mouse e osservare ancora più da vicino i nostri ospiti; in questa modalità si potrà, se sarete particolarmente fortunati, vedere anche gli infortuni: sarà divertente vedere un principiante tirarsi la mazza in faccia oppure tirare la pallina in faccia ad un altro, mentre i suoi amici chiamano il medico.
Un particolare che va evidenziato è la possibilità di modificare il paesaggio costruendo oasi, laghi e anche costruzioni famose (Piramidi, Stonenge).
table_img_267
Golf Resort Tycoon 2
6.5
Voto
Redazione
Golf Resort Tycoon 2
Il gioco è divertente ma può non piacere a tutti: agli appassionati di golf e di simulazioni realistiche la sezione in prima persona sembrerà troppo semplicistica e potrebbero obbiettare sull'altra modalità che nella realtà una riserva di golf non è veramente così. D'altra parte secondo noi piacerà ai molti fan dei giochi gestionali che, stanchi delle solite città, si potranno prendere una vacanza e costruirsi una riserva di golf dove giocare in santa pace. Il gioco assicura un numero incalcolabile di ore perché la sezione in prima persona può attrarre molto proprio perché è semplice. E poi giocare a questo gioco è una sfida contro se stessi: infatti noi dovremo costruire dei campi più complicati possibile e poi dovremo dimostrare di sapercela cavare nei campi progettati da noi stessi.