Gorky 17
di
Redazione Gamesurf
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Il fulcro dell'intero gioco sono proprio i combattimenti e ne dovrete sostenere veramente tanti! L'impostazione é quella tipica degli strategici a turni. Durante il vostro turno i vostri uomini potranno muoversi ed utilizzare uno qualsiasi degli oggetti che ha addosso. Questo vuole dire che ogni soldato può sparare al massimo una volta in un turno e allo stesso tempo muoversi del numero di caselle che gli competono. Badate che si può anche camminare, sparare e poi ricamminare (a patto che la distanza totale coperta dal vostro uomo rientri nei limiti che gli sono stati imposti ovvero non superi il cosiddetto "Walk Range"). C'é una cosa che comunque di questa parte, che per il resto é veramente divertente, non mi ha convinto, e questa é la gittata delle armi. Non ho nulla in contrario al fatto che la pistola possa arrivare ad una certa distanza e che con il fucile si arrivi più lontano, ma sinceramente non comprendo perché con la pistola si possa sparare solo a nord, sud, est ed ovest, mentre con il fucile anche in diagonale... Va bene strategico, ma non siamo a giocare a scacchi! E poi immaginate: mutante a nord-est ed il vostro uomo armato di pistola é forzato a muoversi perché l'avversario non é direttamente a nord o ad est... Mah, fatto sta che per fortuna dopo un po' ci si passa sopra e, visto che anche per gli avversari vale la stessa regola, il tutto non influisce più di tanto. Ogni colpo sferrato dai vostri uomini avrà una certa percentuale di successo, che varia a seconda della precisione del soldato, mentre il danno inflitto é determinato dal tipo di arma e da quanto il tiratore é esperto nel suo uso. Infatti ogni uomo ha determinate caratteristiche che sono accuratezza, punti ferita, calma, reazioni, fortuna, e "walk range". Queste non sono fisse nel senso che possono essere incrementate con il passaggio di livello del vostro uomo. Eh si, perché per ogni scontro che sostenete i vostri sottoposti acquistano esperienza e, raggiunto un Tot, scatta il passaggio che vi permette di aumentare le varie caratteristiche fino a 5 punti percentuali.... l'unica cosa che non viene incrementata con questa logica é l'abilità nell'uso di una specifica arma. Qui infatti conta solo l'utilizzo della stessa, nel senso che più continuerete a far usare il fucile ad una certa persona e più questa diventerà brava ad utilizzarlo (con relativo aumento del numero di danni inflitti per colpo). A proposito di esperienza, questa non viene assegnata nel modo classico, ovvero a seconda del tipo e del numero di creature uccise. Infatti per ogni colpo andato a segno, vengono donati istantaneamente al tiratore un tot di Exp Points. Questo significa che il passaggio di livello può avvenire anche in azione! A proposito di combattimenti: questi sono vari in una maniera incredibile grazia ad un paio di accorgimenti che veramente mi hanno impressionato più che positivamente, primo fra tutti l'enorme bestiario disponibile. Per esempio durante i primi dieci scontri incontrerete la bellezza di più di 12 tipi di creature. Inoltre a volte può capitare che per gli avversari arrivino rinforzi a metà di uno scontro, cosa che vi può costringere a rivedere l'intera strategia che avevate messo su. Per finire, non sempre avrete a disposizione la squadra al completo, ed allora dovrete necessariamente adottare una tattica di stampo più prettamente difensivo in attesa che gli altri membri vi raggiungano
Il fulcro dell'intero gioco sono proprio i combattimenti e ne dovrete sostenere veramente tanti! L'impostazione é quella tipica degli strategici a turni. Durante il vostro turno i vostri uomini potranno muoversi ed utilizzare uno qualsiasi degli oggetti che ha addosso. Questo vuole dire che ogni soldato può sparare al massimo una volta in un turno e allo stesso tempo muoversi del numero di caselle che gli competono. Badate che si può anche camminare, sparare e poi ricamminare (a patto che la distanza totale coperta dal vostro uomo rientri nei limiti che gli sono stati imposti ovvero non superi il cosiddetto "Walk Range"). C'é una cosa che comunque di questa parte, che per il resto é veramente divertente, non mi ha convinto, e questa é la gittata delle armi. Non ho nulla in contrario al fatto che la pistola possa arrivare ad una certa distanza e che con il fucile si arrivi più lontano, ma sinceramente non comprendo perché con la pistola si possa sparare solo a nord, sud, est ed ovest, mentre con il fucile anche in diagonale... Va bene strategico, ma non siamo a giocare a scacchi! E poi immaginate: mutante a nord-est ed il vostro uomo armato di pistola é forzato a muoversi perché l'avversario non é direttamente a nord o ad est... Mah, fatto sta che per fortuna dopo un po' ci si passa sopra e, visto che anche per gli avversari vale la stessa regola, il tutto non influisce più di tanto. Ogni colpo sferrato dai vostri uomini avrà una certa percentuale di successo, che varia a seconda della precisione del soldato, mentre il danno inflitto é determinato dal tipo di arma e da quanto il tiratore é esperto nel suo uso. Infatti ogni uomo ha determinate caratteristiche che sono accuratezza, punti ferita, calma, reazioni, fortuna, e "walk range". Queste non sono fisse nel senso che possono essere incrementate con il passaggio di livello del vostro uomo. Eh si, perché per ogni scontro che sostenete i vostri sottoposti acquistano esperienza e, raggiunto un Tot, scatta il passaggio che vi permette di aumentare le varie caratteristiche fino a 5 punti percentuali.... l'unica cosa che non viene incrementata con questa logica é l'abilità nell'uso di una specifica arma. Qui infatti conta solo l'utilizzo della stessa, nel senso che più continuerete a far usare il fucile ad una certa persona e più questa diventerà brava ad utilizzarlo (con relativo aumento del numero di danni inflitti per colpo). A proposito di esperienza, questa non viene assegnata nel modo classico, ovvero a seconda del tipo e del numero di creature uccise. Infatti per ogni colpo andato a segno, vengono donati istantaneamente al tiratore un tot di Exp Points. Questo significa che il passaggio di livello può avvenire anche in azione! A proposito di combattimenti: questi sono vari in una maniera incredibile grazia ad un paio di accorgimenti che veramente mi hanno impressionato più che positivamente, primo fra tutti l'enorme bestiario disponibile. Per esempio durante i primi dieci scontri incontrerete la bellezza di più di 12 tipi di creature. Inoltre a volte può capitare che per gli avversari arrivino rinforzi a metà di uno scontro, cosa che vi può costringere a rivedere l'intera strategia che avevate messo su. Per finire, non sempre avrete a disposizione la squadra al completo, ed allora dovrete necessariamente adottare una tattica di stampo più prettamente difensivo in attesa che gli altri membri vi raggiungano
Gorky 17
6.5
Voto
Redazione
Gorky 17
Quando ho visto per la prima volta Gorky 17 (od anche Odium, visto che non ovunque è stato commercializzato con lo stesso nome) mi è venuto in mente Incubation. Ma dopo averlo giocato, ho notato che le somiglianze non erano poi così tante... Tanto per iniziare in Gorky 17 vi muoverete spesso con i soli tre soldati, e quindi non potrete permettervi perdite. In secondo luogo Gorky è molto più vario di Incubation. Certo, non siamo ai livelli di Jagged Alliance 2, ma forse non si voleva nemmeno arrivare ai livelli del gioco della SirTech. Infatti il prodotto della Metropolis è più immediato di JA2 e per questo diverte fin da subito. Allo stesso tempo risulta comunque vario, e verrete spinti a continuare a combattere per sapere che cosa effettivamente è accaduto in questa cittadina. Sicuramente un esperienza da provare.