Gothic II: La Notte del Corvo
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Recensire un gioco, si sa, non è una passeggiata. Valutare tutte le sue componenti, sviscerarlo in maniera completa e riuscire ad esplicare tutte le sensazioni con delle semplici parole è un compito non facile. Tuttavia, se c'è una cosa ancora più difficile, è recensire l'espansione di un gioco, specialmente se il gioco è di successo. Ci sono inoltre da considerare due tipi di espansioni, frutto di due diversi concetti di realizzione e progettazione : quelle che introducono nuovi scenari esulando completamente dalla storia dell'avventura originale (come quelle ideate da Bioware per Neverwinter Nights, per esempio) , e quelle che invece si integrano nel contesto di essa. La Notte Del Corvo, espansione dell'ormai celebre Gothic 2, fa parte della seconda categoria, tanto che potreste persino completare il gioco originale senza toccare minimamente i luoghi, i personaggi e gli oggetti che la nuova espansione introduce nell'ambito della trama originale. E' inoltre importante considerare quanto un'espansione migliori anche i piccoli problemi tecnici, o di gameplay, che un gioco può avere. LNDC non interviene, purtroppo, da questo punto di vista, ma avremo modo di parlarne più in là.
Benvenuti in una (quasi) nuova avventura.
Come detto, LNDC si basa su Gothic 2, per cui è indispensabile possedere anche una copia dell'avventura originale, su cui viene poi installato questo add-on. Di fatto, il gioco inizia con la stessa situazione di Gothic 2, con il nostro eroe a colloquio con Xardas. La nuova sezione, introdotta con l'espansione, sarà esplorabile in seguito, e non sarà assolutamente vincolante per terminare il gioco. Si tratta, in sintesi, di una serie di nuove missioni secondarie, a cui vanno aggiunte nuove armi, mostri, personaggi, oggetti magici, incantesimi, e persino nuove musiche. Sinteticamente, la nuova trama parla di un misterioso terremoto che ha colpito l'isola di Khorinis, e starà a voi scoprire cosa sia realmente successo da quelle parti. Come ricorderete, in Gothic 2 potevate unirvi a tre differenti gruppi: i paladini, i mercenari, e i maghi del fuoco. Qui avrete la possibilità di affrontare il tutto potendo diventare rappresentanti anche di altre classi.
Le nuove classi sono 4: i maghi dell'acqua, l'Anello dell'acqua, i pirati e i briganti. Come ricorderete, i maghi dell'acqua sono una sorta di studiosi, ben più radicati nella scienza che nell'esoterismo, al contrario dei loro colleghi del fuoco. Nel primo Gothic erano comandati da Saturas, ed erano quella gilda che si proponeva di distruggere la barriera di Khorinis utilizzando un metodo scientifico. Ad assisterli ci sono gli accoliti dell'Anello dell'acqua, ovvero dei guerrieri che li proteggono e li aiutano. I briganti ed i pirati sono invece gruppi indipendenti ai quali potrete unirvi e che non saranno più solo dei nemici da combattere. Inutile dirvi che incontrerete alcune vostre vecchie conoscenze, alcune delle quali non saranno proprio felici di rivedervi (d'altronde, coi maghi dell'acqua avete un vecchio conto in sospeso). Esplorando le lande di Khorinis ritroverete inoltre moltissimi altri personaggi del primo Gothic, per cui è molto interessante immergersi in questa nuova realtà per vedere che fine abbiano fatto i vostri vecchi amici e nemici. Il tutto avviene nel contesto di varie nuove missioni avvincenti nella loro trama.
Un'occasione sfruttata a metà
I Piranha Bytes hanno dato a LNDC il compito di donare nuova linfa vitale a Gothic 2, gioco ormai piuttosto anzianotto, ma che era riuscito ad appassionare parecchie persone. Una delle critiche maggiori (a nostro parere non del tutto fondata) mossa verso Gothic 2 era la sua facilità. Certo, non si trattava proprio di un gioco difficile, ma crediamo fosse comunque un giusto compromesso, che non portava a frustrazione ma che, contemporaneamente, dava soddisfazioni. Fatto sta che LNDC, compatibilmente con le richieste degli utenti, alza notevolmente il grado di sfida, per cui il consiglio è salvare il più frequentemente possibile. Rimane comunque l'impressione che questa espansione sia stata un'occasione perduta per ridare lustro a un gioco, Gothic 2 che, pur avendo un gameplay valido e collaudato, risente ormai un po' della sua vecchiaia. Si sarebbe potuto utilizzare l'add-on anche come patch per migliorare un comparto grafico ormai al limite dell'obsolescenza, si sarebbe potuto perfezionare anche qualche difetto storico del gameplay, come il puntamento, non sempre esemplare, degli avversari. Si sarebbero potuti anche migliorare un minimo i movimenti dei personaggi, ancora troppo legnosi. Insomma, si sarebbe potuto fare qualcosa di più. Ci si è limitati ad aggiungere nuovi scenari e nuove caratteristiche a un'avventura che comunque in pochi hanno avuto voglia di rigiocare, nonostante i bivi della trama fossero comunque tanti e tali che nessuna partita sarebbe stata uguale all'altra. Riassumendo tutto, non aspettatevi novità clamorose e radicali, ma solo nuove caratteristiche aggiunte a quelle del gioco originale, non aspettatevi un'avventura totalmente rinnovata, ma solo una nuova, vasta, sezione in cui risolvere nuovi misteri. LNDC rimane un'ottima espansione, se proprio non ce la fate a stare senza Gothic 2 e se avete completato tutto il completabile, altrimenti è consigliata solo a chi non abbia ancora acquistato l'avventura originale e voglia renderla ancora più avvincente, dato che il costo di Gothic 2 più LDC non è certamente proibitivo. Chi invece ha già giocato a Gothic 2 e non ne vuole più sapere, lasci pure perdere.
Benvenuti in una (quasi) nuova avventura.
Come detto, LNDC si basa su Gothic 2, per cui è indispensabile possedere anche una copia dell'avventura originale, su cui viene poi installato questo add-on. Di fatto, il gioco inizia con la stessa situazione di Gothic 2, con il nostro eroe a colloquio con Xardas. La nuova sezione, introdotta con l'espansione, sarà esplorabile in seguito, e non sarà assolutamente vincolante per terminare il gioco. Si tratta, in sintesi, di una serie di nuove missioni secondarie, a cui vanno aggiunte nuove armi, mostri, personaggi, oggetti magici, incantesimi, e persino nuove musiche. Sinteticamente, la nuova trama parla di un misterioso terremoto che ha colpito l'isola di Khorinis, e starà a voi scoprire cosa sia realmente successo da quelle parti. Come ricorderete, in Gothic 2 potevate unirvi a tre differenti gruppi: i paladini, i mercenari, e i maghi del fuoco. Qui avrete la possibilità di affrontare il tutto potendo diventare rappresentanti anche di altre classi.
Le nuove classi sono 4: i maghi dell'acqua, l'Anello dell'acqua, i pirati e i briganti. Come ricorderete, i maghi dell'acqua sono una sorta di studiosi, ben più radicati nella scienza che nell'esoterismo, al contrario dei loro colleghi del fuoco. Nel primo Gothic erano comandati da Saturas, ed erano quella gilda che si proponeva di distruggere la barriera di Khorinis utilizzando un metodo scientifico. Ad assisterli ci sono gli accoliti dell'Anello dell'acqua, ovvero dei guerrieri che li proteggono e li aiutano. I briganti ed i pirati sono invece gruppi indipendenti ai quali potrete unirvi e che non saranno più solo dei nemici da combattere. Inutile dirvi che incontrerete alcune vostre vecchie conoscenze, alcune delle quali non saranno proprio felici di rivedervi (d'altronde, coi maghi dell'acqua avete un vecchio conto in sospeso). Esplorando le lande di Khorinis ritroverete inoltre moltissimi altri personaggi del primo Gothic, per cui è molto interessante immergersi in questa nuova realtà per vedere che fine abbiano fatto i vostri vecchi amici e nemici. Il tutto avviene nel contesto di varie nuove missioni avvincenti nella loro trama.
Un'occasione sfruttata a metà
I Piranha Bytes hanno dato a LNDC il compito di donare nuova linfa vitale a Gothic 2, gioco ormai piuttosto anzianotto, ma che era riuscito ad appassionare parecchie persone. Una delle critiche maggiori (a nostro parere non del tutto fondata) mossa verso Gothic 2 era la sua facilità. Certo, non si trattava proprio di un gioco difficile, ma crediamo fosse comunque un giusto compromesso, che non portava a frustrazione ma che, contemporaneamente, dava soddisfazioni. Fatto sta che LNDC, compatibilmente con le richieste degli utenti, alza notevolmente il grado di sfida, per cui il consiglio è salvare il più frequentemente possibile. Rimane comunque l'impressione che questa espansione sia stata un'occasione perduta per ridare lustro a un gioco, Gothic 2 che, pur avendo un gameplay valido e collaudato, risente ormai un po' della sua vecchiaia. Si sarebbe potuto utilizzare l'add-on anche come patch per migliorare un comparto grafico ormai al limite dell'obsolescenza, si sarebbe potuto perfezionare anche qualche difetto storico del gameplay, come il puntamento, non sempre esemplare, degli avversari. Si sarebbero potuti anche migliorare un minimo i movimenti dei personaggi, ancora troppo legnosi. Insomma, si sarebbe potuto fare qualcosa di più. Ci si è limitati ad aggiungere nuovi scenari e nuove caratteristiche a un'avventura che comunque in pochi hanno avuto voglia di rigiocare, nonostante i bivi della trama fossero comunque tanti e tali che nessuna partita sarebbe stata uguale all'altra. Riassumendo tutto, non aspettatevi novità clamorose e radicali, ma solo nuove caratteristiche aggiunte a quelle del gioco originale, non aspettatevi un'avventura totalmente rinnovata, ma solo una nuova, vasta, sezione in cui risolvere nuovi misteri. LNDC rimane un'ottima espansione, se proprio non ce la fate a stare senza Gothic 2 e se avete completato tutto il completabile, altrimenti è consigliata solo a chi non abbia ancora acquistato l'avventura originale e voglia renderla ancora più avvincente, dato che il costo di Gothic 2 più LDC non è certamente proibitivo. Chi invece ha già giocato a Gothic 2 e non ne vuole più sapere, lasci pure perdere.