Gothic

Gothic
di
Gothic
Le ultime scene del filmato introduttivo ci trasportano immediatamente in gioco

In qualunque momento del gioco è possibile accedere all'inventario (che si aprirà automaticamente anche mentre frugate in casse, armadi, cadaveri, eccetera) tramite il quale si potranno equipaggiare le armi da mischia e da distanza, gl'incantesimi e le protezioni, oltre che usare oggetti "istantanei" come pozioni, cibo o consultare scritti. Attenzione, però, perché il gioco non entrerà in pausa, e se un nemico vi aggredisse in questo momento le prendereste di santa regione prima di riuscire a reagire (con l'inventario aperto non è possibile né spostarsi né tanto meno combattere).
Purtroppo, per quanto alla fin fine il sistema sia concettualmente funzionale (si tratta solo di farci la mano), capita molto spesso che non risponda prontamente i comandi: questo è da imputare fondamentalmente al fatto che gli stessi tasti destinati al movimento sono usati anche per combattere, e pertanto a volte si è sicuri di aver impartito un comando (come per attaccare) e si vede il personaggio fare tutt'altro. Alla lunga, con la pratica si supera anche questo problema, ma nonostante ciò non è molto bello essere uccisi solo perché il computer non ha "capito" cosa gli avete chiesto di fare...

L'ASPETTO GRAFICO
Gli sviluppatori grafici della Piranha Bytes hanno sviluppato un Motore Grafico in 3D veramente molto bello che fonde in se uno studio dei modelli molto accattivante (sebbene in questo campo si sia visto di meglio) e textures veramente splendide che solo raramente "stridono" tra loro. Per essere completamente sinceri, una cosa brutta c'è: le fronde degli alberi sono realizzate con sprite bidimensionali, ma visto che ancora non ho visto da nessuna parte una ricostruzione fedele di un albero sono disposto a fargliela passare...
Quello che, invece, non è stato curato alla perfezione è invece l'animazione: si nota troppo la differenza tra un modello in piedi e uno che cammina (i passi sono spesso troppo lunghi e cadenzati, poco verosimili): lo stesso protagonista, quando corre, sembra che si dia dei calci nel didietro e che possa cadere da un momento all'altro, senza parlare di quando salta (con o senza l'abilità di acrobazia). Le cose migliorano molto durante i combattimenti: è immediatamente evidente che quei movimenti sono molto più curati, fluidi, verosimili ed efficaci, tanto che gli sviluppatori si son regalati numerose scene in cui vedremo soldati o templari intenti in esercizi con armi a una o a due mani, tutte meravigliosamente realizzate.
Per quanto concerne gli effetti ottici, lo spettacolo è splendido: effetti di luce, ombra e nebbia (fogging di distanza a parte, ma questo è regolabile) sono veramente belli, ed oltre all'ormai consueto LensFlare è stato aggiunto un effetto di "Retina Bruciata", cosicché la presenza del sole nel campo visivo renderà veramente fastidiosa la visuale (lo schermo sparerà giallo), un effetto volutamente fastidioso e indubbiamente realistico. L'animazione dell'acqua non è eccezionale, ma in compenso è stato implementato un effetto che non si vedeva dai tempi del primo Quake: quando sarete immersi, infatti, l'immagine si deformerà continuamente a simulare il movimento dell'acqua, con effetti letteralmente da mal di mare (cioè esattamente l'effetto che si voleva ricreare).
Il motore, nonostante la sua bellezza, è estremamente fluido: sembra incredibile come non accenni minimamente a rallentare anche con numerosi modelli su schermo... almeno fintanto che non deve caricare!
Infatti, il problema di Gothic risiede proprio nei caricamenti: per rendere il motore più fluido, il gioco carica solo una quantità indispensabile di modelli e textures, col risultato che gli accessi al disco e i tempi di caricamento aumentano vertiginosamente, specie se non avete un HardDisc di ultima generazione (o SCSI). Insomma, detto in parole povere, fintanto che girate per la stessa zona (più o meno ampia, a seconda di quanti poligoni e modelli la occupano: una prateria ne ha molti meno di una casa anche se è molto più ampia) il gioco è fluido, ma quando cambiate zona comincia ad arrancare: molto spesso siamo praticamente obbligati a fermarci ed aspettare che la luce dell'HardDisc si spenga prima di riprendere il cammino, ma come potete immaginare questo non è assolutamente proponibile durante i combattimenti. Diminuire il dettaglio grafico aiuta fino ad un certo punto, e pertanto armatevi di pazienza, costanza, un HardDisc veloce e/o molta RAM... e salvate spesso!
Le schermate di caricamento sono dei piccoli quadri in stile
Le schermate di caricamento sono dei piccoli quadri in stile
Gothic
Gothic
Le schermate di caricamento sono dei piccoli quadri in stile
Le schermate di caricamento sono dei piccoli quadri in stile
112
Gothic
8.5

Voto

Redazione

0jpg

Gothic

Gothic è indubbiamente un gran videogioco in generale ed un bellissimo RPG in particolare: i Piranha Bytes hanno dimostrato che non occorre essere Richard Garriot o la Bethesda per sviluppare un prodotto veramente competitivo. Peccato per alcune mancanze in termini di rifinitura (leggasi BetaTesting) e per alcune scelte un po' stiracchiate sul sistema di controllo.
Ma per il resto, un gioco splendido.