Gothic

Gothic
di
Gothic
Capitolo1: l'inizio della nostra storia

COSA ODONO LE MIE ORECCHIE
In tutta la nostra avventura saremo accompagnati da una colonna sonora di prim'ordine. Non solo le musiche saranno tutte ottimamente realizzate, ma è stato anche implementato, come spesso accade negli RPG di questo tipo, un sistema che permette di passare gradualmente da una musica all'altra. Non sto parlando di semplici "dissolvenze in entrata e in uscita", ma proprio di una routine che, quando dev'essere cambiata la musica, porta gradualmente il ritmo della vecchia allo stesso tempo della nuova (solitamente, cmq, sono molto simili), conclude la battuta e solo dopo attacca con la nuova introducendo prima un giro di introduzione: l'effetto è a dir poco strepitoso.
Gli effetti sonori sono anch'essi ottimi, così come i doppiaggi (in inglese, a meno che non preferiate la versione originale del gioco interamente in tedesco...); oddio: c'è ad dire che, considerando la mole incredibile di personaggi da doppiare (la stragrande maggioranza dei quali costituita da comparse) le voci in ballo sono un po' pochine e a lungo andare ripetitive, ma le intonazioni e i tempi scelti sono perfetti, e pertanto la cosa non sarà di grande disturbo.
Il gioco supporta egregiamente il supporto Surround: è la prima volta che mi accorgo tanto della differenza di un suono proveniente da davanti/dietro o destra/sinistra. L'unico particolare un po' "discutibile" è costituito dal fatto che la posizione del suono viene calcolata in funzione della posizione della telecamera e non del personaggio, e pertanto in dialoghi a inquadratura mobile sentiremo arrivare il suono in maniera completamente diversa da come lo sentirebbe il protagonista. Probabilmente, però, è meglio così, dato che contribuisce a dare a tutto il gioco un taglio più "cinematografico".

RIFINITURE GOTICHE
La corrente artistica "Gotica" (cito per chi non lo sapesse...) nacque in Francia intorno al XII secolo per poi diffondersi in tutta Europa, e prevalentemente in Germania, ed è caratterizzata da una cura certosina e quasi maniacale dei particolari, soprattutto nelle guglie architettoniche.
Per quanto l'architettura di Gothic non sia esattamente di tipo gotico ma ricordi più l'alto medioevo (forse in Germania "Gotico" è diventato sinonimo di "Medioevale"...), è indubbia da parte degli sviluppatori un'altrettanto maniacale cura per alcuni particolari, rendendo il gioco strapieno di "chicche". Ho già citato, per esempio, i soldati che "danzano" allenandosi con la spada, ma come non citare minatori fannulloni che lavorano solo se osservati dalle guardie, fabbri che battono alacremente sull'incudine e poi portano il lavoro a temprare nell'acqua (altro che stare dietro al bancone a urlare "Yo! What can I do for you?"), guardie e soldati che estraggono le armi quando le estraiamo noi ma che non ci attaccano se ubbidiamo all'ordine di ringuainare, minatori che ci minacciano se entriamo in casa senza permesso, l'effetto del crepuscolo, del tramonto e della notte, e altro ancora?
Purtroppo, però, altri particolari sono stati trascurati: è il caso della già citata imperfezione del sistema di controllo, di qualche Bug del motore grafico (poligoni che scompaiono nei meandri del Loading, tavoli oltrepassabili, ecc...) e di qualche imprecisione nella gestione del diario (se ottenete nuove informazioni su Quest già conclusi, questi torneranno "irrisolti" nel vostro diario, anche se questo non avrà nessun altra conseguenza nel gioco).
Peccato, perché con un BetaTesting più serrato molte cose si sarebbero potute evitare. Non ci resta che attendere una Patch, anche se sinceramente questa ci sembra una pessima abitudine che gli sviluppatori di tutte le Software Houses dovrebbero levarsi il più presto possibile. Speriamo almeno che sia possibile finirlo anche senza "correttivi" (Daggerfall e Black&White docet...).

GIOCABILITA' E LONGEVITA'
Gothic è un gioco massiccio.
Già il semplice fatto che sia un RPG all'americana di stampo Ultima lo rende un titolo destinato ad una particolare fetta di pubblico. Inoltre, la peculiarità (e l'imprecisione) del sistema di controllo lo rende una sfida seria anche per giocatori decisamente navigati.
Ma un appassionato di RPG non faticherà a trovare in lui un prodotto di prima qualità per quanto concerne la trama e il concept, mentre l'assoluto grado di libertà, sia nel compimento delle Quest sia nell'evoluzione del personaggio, contribuisce a renderlo ancora più appetibile: non vi capiterà mai di chiedervi "e ora che faccio?" perché immediatamente vi verrà in mente questa o quella missione che attende solo di essere conclusa, in un modo o nell'altro.
La trama principale è parecchio lunga, e le sotto-Quest sono tante e variegate. Ce n'è davvero per tutti i gusti (sempre a patto che vi piacciano gli RPG) e per numerose ore di appassionante avventura.
Se poi aggiungete che potrebbe essere interessante rigiocarlo per provare un personaggio evoluto diversamente, avete chiara l'idea della longevità di questo non facile ma bellissimo titolo.

CONCLUDENDO
Mentre il grosso pubblico scalpita nell'attesa delle prossime uscite in materia di RPG e MMORPG (Morrowind, Horizons, WorldOfWarcraft e altri), i Piranha Bytes lavorano quasi alla chetichella e portano a termine questo lavoro imponente. Certo, ci sono diverse imperfezioni e Bug, ma fortunatamente niente di grave (tranne, forse, il problema degli eccessivi accessi al disco).
In sostanza, un titolo che non può mancare nello scaffale di nessun appassionato di RPG.

Tommaso TAZ Alisonno

Le schermate di caricamento sono dei piccoli quadri in stile
Le schermate di caricamento sono dei piccoli quadri in stile
Capitolo1: l'inizio della nostra storia
Capitolo1: l'inizio della nostra storia
Le schermate di caricamento sono dei piccoli quadri in stile
Le schermate di caricamento sono dei piccoli quadri in stile
415
Gothic
8.5

Voto

Redazione

0jpg

Gothic

Gothic è indubbiamente un gran videogioco in generale ed un bellissimo RPG in particolare: i Piranha Bytes hanno dimostrato che non occorre essere Richard Garriot o la Bethesda per sviluppare un prodotto veramente competitivo. Peccato per alcune mancanze in termini di rifinitura (leggasi BetaTesting) e per alcune scelte un po' stiracchiate sul sistema di controllo.
Ma per il resto, un gioco splendido.