Grabbed By the Ghoulies

di Luca 'Lord Axl' Gambino

In mezzo a tutti questi personaggi, troveranno posto anche gli abitanti fissi del Castello Von Monster, che non necessariamente saranno a noi ostili ma che, al contrario, saranno prodighi di consigli su come superare alcuni pericoli e spesso ci forniranno le armi adatte per eliminare i nemici di turno. Cooper si troverà quindi ad affrontare stanza dopo stanza orde di nemici che cercheranno di metterlo fuori gioco. Ogni ambiente che il nostro biondo protagonista andrà a visitare sarà regolata da norme ferree e ben precise che dovranno essere rispettate da Cooper per superare il livello. Capiterà quindi di trovarci in una stanza dove potremo eliminare solo una delle specie di mostri che ci affronteranno, oppure dovremo eliminare un tot di avversari in un tot di tempo, oppure ancora dovremo cercare di passare il turno con un numero prefissato (solitamente il numero è esiguo) di attacchi. Il mancato rispetto di queste regole farà entrare in gioco il personaggio della Morte. Vestita con il classico saio nero e con la famigerata falce in mano, la Signora nera ci darà la caccia per tutto il livello e basterà un suo solo tocco per eliminarci (bellissima l'animazione della Morte che, una volta eliminatici userà la falce a mò di chitarra elettrica).

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A facilitare o a complicare la vita del nostro eroe, ci sono i bonus e i malus cosparsi nei punti più tattici della casa. Capiterà quindi di "pescare" il bonus con cui il nostro Cooper potrà avvalersi dell'aiuto di un sé stesso in miniatura, piuttosto che quello che può rendere invisibili o invincibili. Ci saranno ovviamente anche i malus in cui "inciamperemo" di tanto in tanto che rallenteranno i nostri movimenti o renderanno inefficaci i nostri attacchi o, peggio ancora, invertiranno l'ordine dei nostri comandi, rendendo l'azione di gioco particolarmente difficoltosa. Sebbene Cooper si ritrovi a fronteggiare nemici e ostacoli particolarmente ostici, il nostro biondo protagonista è tutto, fuorché un eroe senza macchia e paura. Capiterà spesso infatti che il ragazzino si ritrovi prigioniero di alcuni mostri e spaventato a morte dai fantasmi di Ghoulhaven Hall. In questi casi, il gioco ci chiederà di premere il più rapidamente possibile una sequenza di tasti che appariranno su schermo. Se non dovessimo riuscire nell'impresa, verremo punti con la sottrazione di alcuni punti-vita, già limitati di sezione in sezione dal perfido barone Von Monster. All'interno di ogni locazione potremo trovare, infine, dei particolari libri che una volta raccolti apriranno avvincenti sfide bonus, che comunque non si discostano dalle sfide già affrontate durante il regolare andamento del gioco.

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Per muovere il nostro eroe sullo schermo, la Rare ha scelto di utilizzare un sistema di controllo originale e in un certo senso rischioso. I due stick analogici del pad Microsoft si ergono ad assoluti del controllo del nostro biondo protagonista. Se con lo stick sinistro potremo infatti indirizzarlo nella direzione desiderata, lo stick destro sarà adibito al combattimento vero e proprio. Una semplice pressione dello stick farà infatti sferrare a Cooper un pugno o un calcio nel verso prescelto, mentre una pressione più prolungata dello stesso stick, farà compiere al nostro eroe una serie di combo degno del miglior wrestler visto in tv. Oltre alle sue innate doti di picchiatore, Cooper potrà anche utilizzare alcuni oggetti che troverà nelle stanze. Stecche da biliardo, quadri, sedie e persino prosciutti, potranno essere utilizzati per sconfiggere i nemici di turno. Chiude la mappatura del Joyapad la rotazione della telecamera, con i trigger frontali delegati proprio a questo compito (premuti in contemporanea la telecamera si centrerà automaticamente.)

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