Grabbed By the Ghoulies
di
Luca 'Lord Axl' Gambino
In mezzo a tutti questi personaggi, troveranno posto anche gli abitanti fissi del Castello Von Monster, che non necessariamente saranno a noi ostili ma che, al contrario, saranno prodighi di consigli su come superare alcuni pericoli e spesso ci forniranno le armi adatte per eliminare i nemici di turno. Cooper si troverà quindi ad affrontare stanza dopo stanza orde di nemici che cercheranno di metterlo fuori gioco. Ogni ambiente che il nostro biondo protagonista andrà a visitare sarà regolata da norme ferree e ben precise che dovranno essere rispettate da Cooper per superare il livello. Capiterà quindi di trovarci in una stanza dove potremo eliminare solo una delle specie di mostri che ci affronteranno, oppure dovremo eliminare un tot di avversari in un tot di tempo, oppure ancora dovremo cercare di passare il turno con un numero prefissato (solitamente il numero è esiguo) di attacchi. Il mancato rispetto di queste regole farà entrare in gioco il personaggio della Morte. Vestita con il classico saio nero e con la famigerata falce in mano, la Signora nera ci darà la caccia per tutto il livello e basterà un suo solo tocco per eliminarci (bellissima l'animazione della Morte che, una volta eliminatici userà la falce a mò di chitarra elettrica).
A facilitare o a complicare la vita del nostro eroe, ci sono i bonus e i malus cosparsi nei punti più tattici della casa. Capiterà quindi di "pescare" il bonus con cui il nostro Cooper potrà avvalersi dell'aiuto di un sé stesso in miniatura, piuttosto che quello che può rendere invisibili o invincibili. Ci saranno ovviamente anche i malus in cui "inciamperemo" di tanto in tanto che rallenteranno i nostri movimenti o renderanno inefficaci i nostri attacchi o, peggio ancora, invertiranno l'ordine dei nostri comandi, rendendo l'azione di gioco particolarmente difficoltosa. Sebbene Cooper si ritrovi a fronteggiare nemici e ostacoli particolarmente ostici, il nostro biondo protagonista è tutto, fuorché un eroe senza macchia e paura. Capiterà spesso infatti che il ragazzino si ritrovi prigioniero di alcuni mostri e spaventato a morte dai fantasmi di Ghoulhaven Hall. In questi casi, il gioco ci chiederà di premere il più rapidamente possibile una sequenza di tasti che appariranno su schermo. Se non dovessimo riuscire nell'impresa, verremo punti con la sottrazione di alcuni punti-vita, già limitati di sezione in sezione dal perfido barone Von Monster. All'interno di ogni locazione potremo trovare, infine, dei particolari libri che una volta raccolti apriranno avvincenti sfide bonus, che comunque non si discostano dalle sfide già affrontate durante il regolare andamento del gioco.
Grabbed By the Ghoulies
7.5
Voto
Redazione
Grabbed By the Ghoulies
Inutile girarci troppo intorno. Il nuovo titolo Rare incarna alla perfezione il detto "O lo ami, o lo Odi". Sicuramente da Grabbed by the Ghoulies ci si aspettava qualcosa in più. Vuoi perché dalla Rare ci si attende sempre il massimo, vuoi perché l'impatto grafico è di quelli da lasciare veramente senza fiato e capace di reggere da solo l'intero peso del gioco. Ed è qui che forse Rare ha peccato, poggiandosi troppo sul magnifico aspetto del titolo e non andando ad incidere maggiormente sulla sua effettiva giocabilità, che risente anche di un sistema di controllo si innovativo, ma con qualche problema di troppo. Promosso, ma non a pieni voti.