GRAN TURISMO 2
di
Abbiamo parlato degli aspetti positivi, rappresentati dall'enorme parco macchine, dalla varietà delle competizioni e dall'intelligenza artificiale migliorata. Ora é il turno dei difetti, costituiti in massima parte da una realizzazione tecnica di molto sotto gli standard attuali. Quella che può sembrare un'iperbole diventa invece una semplice constatazione nel momento in cui si guarda all'aspetto grafico di Gran Turismo 2. Niente é cambiato dal suo predecessore, sia in definizione che nell'utilizzo delle texture. Se questo poteva andare bene per il primo Gran Turismo, circa due anni fa, sicuramente non può bastare per il suo seguito, che aveva il dovere "morale" (data l'enorme attesa generata nei suoi fan) di migliorare, o perlomeno mantenere invariata, la grafica della prima uscita
A poco servono le constatazioni di rito sull'hardware PSX ormai vecchio & superato, GT2 é graficamente appena discreto e afflitto da pesanti difetti come un bad clipping onnipresente (la visibilità arriva in certi casi a una ventina di metri) e un campionario di texture poverissime. Inoltre, la fluidità é peggiorata sensibilmente rispetto al predecessore, con un frame rate saltellante che trova i suoi momenti peggiori durante i replay, con scatti evidenti nelle fasi di maggiore traffico. Un'ultima menzione per il sonoro che, annovera delle musiche di qualità incostante, affiancate (per fortuna) da ottimi effetti, tra cui si segnala il rumore della compressione del turbo nei motori sovralimentati
THAT'S FOR SURE
Detto questo, GT2 rimane indiscutibilmente il migliore gioco di guida su console, se non il migliore in assoluto. Il motivo di questa affermazione, che sembra stonare con quanto riportato poco più sopra, é da ricercare in quella formula straordinaria creata anni fa (e affinata di recente) dai programmatori di casa Polyphony. Un mix irresistibile costituito da un modello fisico delle auto incredibilmente realistico, da un sistema di controllo perfetto (che va apprezzato con il metodo a doppio stick del Dual Shock) e da un gameplay praticamente eterno
A poco servono le constatazioni di rito sull'hardware PSX ormai vecchio & superato, GT2 é graficamente appena discreto e afflitto da pesanti difetti come un bad clipping onnipresente (la visibilità arriva in certi casi a una ventina di metri) e un campionario di texture poverissime. Inoltre, la fluidità é peggiorata sensibilmente rispetto al predecessore, con un frame rate saltellante che trova i suoi momenti peggiori durante i replay, con scatti evidenti nelle fasi di maggiore traffico. Un'ultima menzione per il sonoro che, annovera delle musiche di qualità incostante, affiancate (per fortuna) da ottimi effetti, tra cui si segnala il rumore della compressione del turbo nei motori sovralimentati
THAT'S FOR SURE
Detto questo, GT2 rimane indiscutibilmente il migliore gioco di guida su console, se non il migliore in assoluto. Il motivo di questa affermazione, che sembra stonare con quanto riportato poco più sopra, é da ricercare in quella formula straordinaria creata anni fa (e affinata di recente) dai programmatori di casa Polyphony. Un mix irresistibile costituito da un modello fisico delle auto incredibilmente realistico, da un sistema di controllo perfetto (che va apprezzato con il metodo a doppio stick del Dual Shock) e da un gameplay praticamente eterno