GRAN TURISMO 2

GRAN TURISMO 2
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Abbiamo parlato degli aspetti positivi, rappresentati dall'enorme parco macchine, dalla varietà delle competizioni e dall'intelligenza artificiale migliorata. Ora é il turno dei difetti, costituiti in massima parte da una realizzazione tecnica di molto sotto gli standard attuali. Quella che può sembrare un'iperbole diventa invece una semplice constatazione nel momento in cui si guarda all'aspetto grafico di Gran Turismo 2. Niente é cambiato dal suo predecessore, sia in definizione che nell'utilizzo delle texture. Se questo poteva andare bene per il primo Gran Turismo, circa due anni fa, sicuramente non può bastare per il suo seguito, che aveva il dovere "morale" (data l'enorme attesa generata nei suoi fan) di migliorare, o perlomeno mantenere invariata, la grafica della prima uscita
GRAN TURISMO 2
Le inquadrature dei replay sono ancora più dinamiche del primo GT

A poco servono le constatazioni di rito sull'hardware PSX ormai vecchio & superato, GT2 é graficamente appena discreto e afflitto da pesanti difetti come un bad clipping onnipresente (la visibilità arriva in certi casi a una ventina di metri) e un campionario di texture poverissime. Inoltre, la fluidità é peggiorata sensibilmente rispetto al predecessore, con un frame rate saltellante che trova i suoi momenti peggiori durante i replay, con scatti evidenti nelle fasi di maggiore traffico. Un'ultima menzione per il sonoro che, annovera delle musiche di qualità incostante, affiancate (per fortuna) da ottimi effetti, tra cui si segnala il rumore della compressione del turbo nei motori sovralimentati
THAT'S FOR SURE
Detto questo, GT2 rimane indiscutibilmente il migliore gioco di guida su console, se non il migliore in assoluto. Il motivo di questa affermazione, che sembra stonare con quanto riportato poco più sopra, é da ricercare in quella formula straordinaria creata anni fa (e affinata di recente) dai programmatori di casa Polyphony. Un mix irresistibile costituito da un modello fisico delle auto incredibilmente realistico, da un sistema di controllo perfetto (che va apprezzato con il metodo a doppio stick del Dual Shock) e da un gameplay praticamente eterno
GRAN TURISMO 2
8

Voto

Redazione

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GRAN TURISMO 2

Passare sopra a difetti grafici evidenti come quelli del motore di GT2 non è una cosa giustificabile, è una cosa assolutamente necessaria. E ovvio che con una migliore definizione grafica ed una distanza di disegno più elevata, avremmo ottenuto un titolo da inserire senza riserve nella top ten dei giochi del secolo (o del millennio, per usare termini più altisonanti). La stessa Polyphony, con maggior tempo a disposizione (sono ormai note a tutti le vicende di anticipo/posticipo che hanno intaccato lo sviluppo del gioco) avrebbe appianato le "rughe" che traspaiono dalla realizzazione grafica di Gran Turismo 2, rughe che rovinano comunque in minima parte quello che rimane l'eccellente ritratto digitale della guida sportiva. Aggiunte come la modalità rally, l'intelligenza artificiale finalmente credibile (e competitiva) e una gamma di modelli di auto pressochè infinita non possono passare inosservate, rappresentando la realizzazione dei sogni motoristici di ogni fan delle quattro ruote coperte. In conclusione, Gran Turismo 2 è un degno seguito per una vera e propria pietra miliare del divertimento elettronico che, se non supera il suo predecessore (compito di per sè quasi impossibile) perlomeno riesce ad eguagliarlo. E scusate se è poco.