Granblue Fantasy Relink, la recensione del gioco action-rpg

Un GDR d’azione completamente in 3D!

di Manuel Le Saux

Dopo 8 anni dall'annuncio e con uno sviluppo non proprio semplice, arriva finalmente Granblue Fantasy Relink, gioco action-rpg sviluppato da Cygame che grazie ad uno spettacolare stile artistico, ad un’esperienza di gioco coinvolgente, un gameplay adrenalinico e ad una elevata rigiocabilità sia in solitaria che in multiplayer, punta ad essere uno dei migliori giochi di ruolo di questo anno appena iniziato. 

Granblue Fantasy Relink, la trama e l'ambientazione

Granblue Fantasy Relink è ambientato nel regno di Zegagrande, un mondo di isole galleggianti in un mare di nuvole, un tempo create e successivamente abbandonate dai suoi abitanti originari conosciuti come gli Dei. Negli anni a venire questo maestoso regno fu invaso da esseri superiori chiamati Astrali e i suoi cittadini combatterono questi invasori in una guerra totale, riuscendo finalmente a liberare Zegagrande e a vivere in pace e armonia. Ed è proprio in questi tempi pacifici che comincerà la vostra avventura. Si avrà la possibilità di seguire le gesta di Gran o di Syta e, indipendentemente dalla scelta del personaggio, andrete a vestire i panni del Capitano della Grandcypher, una enorme nave volante. Il padre di Gran/Syta partì molti anni prima lasciando solo una lettera in cui invitava l’erede a raggiungerlo nell'isola di Estalucia. E dopo molti anni, grazie anche a Lyria, una ragazza misteriosa dai capelli blu incontrata in precedenza, quel viaggio diventa realtà.

Come accade nella maggior parte dei GDR giapponesi, la storia del gioco inizia con un ritmo più lento per poi coinvolgere gradualmente in eventi importanti e sempre crescenti man mano che si incontrano nuovi personaggi lungo l'avventura.

La storia principale si può portare a termine in una 15 di ore a livello normale e senza soffermarsi su missioni secondarie, sbloccabili una volta arrivati nelle città in cui è possibile accettare incarichi dagli abitanti per ottenere ricompense utili per potenziare e forgiare nuove armi. Nuove funzionalità inizieranno a essere sbloccate una dopo l'altra, come la nuova selezione di armi nel fabbro, missioni di difficoltà più elevata, espansione delle Competenze e altro ancora.


Granblue Fantasy Relink, il gameplay e il combat system

Arrivati all’endgame poi, vi verrà assegnato il compito di completare missioni e battaglie più impegnative che sbloccheranno  ulteriori funzionalità e oggetti, in modo simile a come funziona la progressione in altri titoli come, per esempio, Monster Hunter. Naturalmente, più la missione sarà difficile, migliori saranno le ricompense. Vi ritroverete a migliorare costantemente il vostro party per stare al passo con le sfide sempre crescenti che Granblue Fantasy Relink presenta. Inutile girarci intorno, il grinding gioca un ruolo importante e fondamentale nell’endgame come altrettanto imponenti e divertenti le battaglie online, che alzano di molto i termini di rigiocabilità. Se vi piace giocare in multiplayer con gli amici o con persone casuali, vi ritroverete con più di 100 ore di gioco davanti a voi, grazie alla coinvolgente progressione dei personaggi del gioco.

 Granblue Fantasy Relink offre un'esperienza semplice ma gratificante in termini di loop di gioco ed esplorazione. Seguirete un percorso molto lineare nella maggior parte della campagna principale e con fasi di esplorazioni ridotte al minimo sindacale, dove il punto fermo del gioco è seguire gli indicatori verso l’obiettivo della missione, cercando e scovando scrigni del tesoro ed oggetti nascosti.

Se siete alla ricerca di un'esplorazione molto più profonda e ampia, probabilmente troverete questo titolo banale e privo di profondità per la maggior parte del tempo.

Insieme al combat system, la progressione e la personalizzazione del personaggio, sono gli aspetti più interessanti e meglio riusciti del gioco. Anche se qui non c'è nulla di veramente originale, Cygames ha fatto un ottimo lavoro. Inizialmente avrete la libertà di giocare e personalizzare sei personaggi, che sono il Capitano, Io, Katalina, Rosetta, Rackam ed Eugen. Questi personaggi vi aiuteranno a progredire nella campagna principale e saranno sempre presenti nei dialoghi principali e nei filmati. In aggiunta a loro, sarà possibile reclutare altri combattenti, ottenibili in cambio di carte Compagno sbloccabili al Grandemporio nella due città Hub presenti nel gioco.

Alla fine potrete scegliere tra 20 personaggi, avendo così la possibilità di provare e trovare il più adatto a voi. Usare il vostro personaggio predefinito, il Capitano, significa concatenare attacchi con spada leggera e pesante in semplici combo, in aggiunta ad una selezione di abilità uniche speciali che includono ogni tipo di attacco, dai colpi a distanza, alla guarigione. Giocare nei panni della maga Io richiede uno stile di gioco diverso, come mantenere la distanza, sincronizzare correttamente gli attacchi caricati e sapere quando lanciare un incantesimo devastante. Provare e scoprire quali personaggi si adattano meglio al vostro stile di gioco e padroneggiare i loro stili di combattimento unici sarà sempre molto divertente.


Ma indipendentemente da quale personaggio si scelga, il combattimento è sempre fluido e veloce, usando parate e schivate tempestive, sferrando combo di attacchi devastanti e usando le abilità con saggezza. Soprattutto nella difficoltà più elevata del gioco, sarete costantemente spinti ad utilizzare ogni tipo di attacco unico che avete a disposizione.

Non c'è davvero un momento di pausa durante i combattimenti, specialmente durante le Boss Fight, fiore all’occhiello di questo gioco. In Granblue Fantasy: Relink sono presenti alcune delle migliori Boss Fight di sempre. Queste non sono le tipiche battaglie dove si possono semplicemente spammare attacchi a caso o sperare di bloccare i colpi al momento giusto: ognuno di questi Boss vi costringe a modificare le tattiche durante la battaglia per avere la meglio.

Forse la sorpresa più grande di tutte è il modo in cui i membri del nostro party, controllati da intelligenza artificiale, reagiscono a tutto questo. I compagni di squadra sembrano sapere quando un altro personaggio è in pericolo, andando tempestivamente a combattere al suo fianco,  usando incantesimi curativi e difensivi in un modo impeccabile.

Aumentare di livello i personaggi aumenterà le loro statistiche e farà guadagnare punti competenze, utili a far progredire per l’appunto le loro competenze. Le competenze sono sbloccabili tramite un albero delle abilità e, come nella maggior parte dei giochi di ruolo, potrete  sbloccare i nodi per avere accesso a statistiche migliori, slot sigilli e persino nuove potenti abilità. E poi ci sono anche i sigilli che non sono altro che perk aggiuntivi che forniscono diversi bonus alle statistiche e che possono influenzare drasticamente l'efficacia degli attacchi del vostro personaggio, aiutando di molto a definire la build.

Anche il potenziamento delle armi è ben strutturato e realizzato. Ne avrete a disposizione sei  diverse e uniche per ogni personaggio, e possiedono statistiche e tratti diversi.


Come già detto in precedenza, la progressione e la personalizzazione sia dei personaggi, sia delle armi, in Grandblue Fantasy Relink, è stata pensata e realizzata ottimamente. Sì, ci vuole tempo per massimizzare e potenziare un personaggio, soprattutto quando si hanno risorse limitate all'inizio del gioco, ma le possibilità di scelta e le combinazioni che potete ottenere sono semplicemente enormi. 

Oltre ad avere, come già detto, un gameplay ed una progressione di altissima qualità, il gioco eccelle anche sotto lo stile artistico, con splendidi modelli dei personaggi ed un ottimo level design delle ambientazioni. Quasi sicuramente vi fermerete molte volte ad ammirare il mondo di gioco intorno a voi e ad apprezzarne i colori vivaci. Si può vedere il livello di dedizione e passione messo in ogni singolo aspetto del titolo, incluse le eccellenti illustrazioni dei personaggi e un'interfaccia utente pulita e piacevole. Granblue Fantasy Relink è semplicemente un gioco che cattura perfettamente l’anima, l'esperienza e lo stile tipico dei J-RPG.

La musica di Granblue Fantasy Relink

Creata dal compositore di Final Fantasy, Nobuo Uematsu, anche la colonna sonora del gioco non è da meno in termini di eccellenza e qualità, con splendide melodie che vi accompagneranno durante tutta l’avventura.

Eccezionale anche il sound design complessivo, soprattutto nel combattimento e nell'esplorazione. Gli attacchi, le esplosioni e le esecuzioni di abilità sono fantastici e con effetti sonori progettati ed eseguiti in modo incredibile. Ed dulcis in fundo, non posso non elogiare e sottolineare il doppiaggio e la recitazione giapponese di Granblue Fantasy Relink.