Grand Theft Auto 3

di Giuseppe 'Sovrano' Schirru

A questo senso la presenza di un armamentario ben fornito che spazia dalla semplice pistola, passando per il fucile a pompa a vari tipi di mitragliatori, fino ad arrivare fino al sempre più in voga fucile di precisione e al bazooka, senza dimenticare le granate e le molotov incendiarie. Cattiveria è l'aggettivo che meglio renderà l'idea del vostro modo di agire: insomma, potrete anche fare il gangster buono, quello che rispetta il codice stradale o che non uccide nessuno tranne quando è costretto, ma facendo così, non entrereste appieno nello spirito del gioco.

Fermare una macchina e fare una parolaccia pesante all'autista con la mano, derubare i passanti e farvi dare la grana oppure ancora fare qualche lavoretto con un taxi rubato o con l'ambulanza, sono tutti extra che vi serviranno a rimpinzarvi di soldi oltre quelli che vi verranno dati per ogni lavoretto eseguito.

Per questo vi è la presenza, oltre che delle famigerate 73 missioni, di tantissime sotto attività, extra e sotto quest, che aumenteranno sensibilmente la longevità del titolo fino a portarlo a livelli estremi. Fidatevi che girare per le strade di Liberty City al fine di compiere misfatti e cattiverie al malcapitato di turno è un vero e proprio insano divertimento, senza dimenticare poi che potrete tranquillamente prendere una macchina e fare qualche giro.

0

Ovviamente durante tutto questo viavai di crimini non mancherà l'occhio vigile della legge, che a dirla tutta tanto vigile non è. Se per esempio azzarderete qualche furto davanti allo sguardo indiscreto di un poliziotto, o magari ucciderete un agente o qualcuno e verrete beccati, allora dovrete darvela a gambe o fuggire tramite un mezzo, inseguiti da tante unità di polizia quanto è il vostro stato di sospetto. Infatti un indicatore, segnerà tramite delle stelline il vostro stato di sospetto che come aumenterà di grado vi trasformerà in una calamita di forze dell'ordine.

Quando questo toccherà i livelli massimi, verrete seguiti veramente da tanti poliziotti e dovrete scorrazzare per la città al fine di seminarli, anche se non vi daranno vita facile. Gli inseguimenti sono però uno degli elementi più riusciti del gioco nonché dei più divertenti: sfrecciare a folle velocità, compiere le manovre più disparate passando per ogni dove è infatti un vero e proprio divertimento. Incontro ci viene anche il sistema di controllo, che sebbene diversificato a seconda dei mezzi che ovviamente avranno determinate caratteristiche ognuno, rimane pur sempre incentrato su uno stile arcade, semplice e immediato. Il risultato? Divertimento allo stato puro.

Il manuale del perfetto gangster.
Ma come si lavora in questo ambiente? Come detto in precedenza, la trama si dipana attraverso delle tappe fisse scandite da determinati lavoretti che dovrete compiere obbligatoriamente, mentre altri potrete evitarli. Per farvi una "carriera", a poco a poco conoscerete dei nuovi datori di lavoro che verranno segnati nella mappa e a cui potrete far visita quando più vi aggrada o rispettando determinati orari.

213