Grand Theft Auto 3

di Giuseppe 'Sovrano' Schirru

Altri modi di venire a contatto coi capi della malavita sono via telefono, dove vi verranno fornite le istruzioni necessarie attraverso dei telefoni pubblici, oppure tramite il cerca persone che apparirà nella parte superiore sinistra della schermata. Ovviamente per muovervi, per sapere dove dirigervi e dove si trovano i "bersagli" nelle varie missioni, dovrete far uso abbondante del radar che si trova nella porzione bassa a sinistra dello schermo. Qua di volta in volta verranno segnate le persone da prendere oppure da uccidere, i posti dove recarsi o le macchine da seguire. Nelle sezioni normali, ovvero quando non sarete impegnati in una missione, verranno segnati invece il vostro rifugio, dove potrete nascondere il mezzo e salvare, e le sedi dei vari boss malavitosi.

Altri punti con cui verrete frequentemente a contatto sono l'ospedale, da cui ripartirà la partita ogni volta che la vostra percentuale di salute arriverà a zero (in pratica quando morirete), i carrozzieri, dove potrete aggiustare i vari veicoli, le armerie e la stazione di polizia. Trovare tutti questi posti non sarà di certo un problema, ma prima di conoscere appieno tutta la città, di tempo ne dovrete impiegare parecchio. Essa, oltre ad essere veramente grande e piena di viuzze, passaggi segreti e locazioni incredibili, è divisa in tre zone: Portland, zona industriale che comprende il quartiere a luci rosse, i magazzini e le fabbriche, è popolata da libere professioniste, operai e in genere dalla cosiddetta feccia; Staunton Island invece è la zona degli affari, quella dei ricchi; Shoreside Vale invece pare la zona più tranquilla di Liberty City: questa pullula di ville lussuose e dietro alla calma apparente la corruzione e la violenza la fanno da padrone.

Dopo aver parlato in maniera superficiale di ciò che il gioco offre (pagine e pagine non sarebbero bastate a descrivere tutte le azioni fattibili dal giocatore), veniamo un po' all'aspetto tecnico. La versione ps2 era stata imputata di soffrire notevoli rallentamenti e di avere un frame rate che barcollava sui 30 frame al secondo. Qua le cose sono cambiate: finalmente il frame rate è stabile e la risoluzione è notevolmente aumentata.

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