Grand Theft Auto III

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Il secondo problema é in qualche modo legato al primo e coinvolge il sistema di puntamento delle armi da fuoco, troppo caotico e spesso pesantemente inutilizzabile a causa dei rapidi (e a volte insensati) cambi di inquadratura che lo accompagnano e che rendono le sparatorie molto più stressanti e impegnative di quanto non dovrebbero essere: in particolare può accadere che la telecamera si sposti rapidamente alle spalle del personaggio per fornire una visuale prospettica, senza però che il motore grafico renda trasparente il personaggio stesso, col risultato di avere mezzo schermo occupato dal giubbotto di pelle di John
Grand Theft Auto III
A Liberty City gli inseguimenti sono all'ordine del giorno...

La metodologia adottata per il puntamento automatico della mira é inoltre alquanto bizzarra, poiché in alcune occasioni John prenderà di mira indifesi passanti mentre qualche metro più in la orde di criminali armati fino ai denti lo fucileranno indisturbati: un'opzione che permettesse di eliminare il puntamento sui semplici civili sarebbe stata molto utile. Un pratico radar nella parte bassa dello schermo aiuta il giocatore a orientarsi in ogni situazione, segnalando la posizione degli obiettivi della missione e dei luoghi importanti di Liberty City
PLAYSTATION 2 MALANDRINA
Dopo tanto lavoro riposto nello studio del gameplay e nella cura dei dettagli, da Grand Theft Auto III era lecito attendere una realizzazione tecnica dello stesso livello: purtroppo, così non é stato
La grafica del gioco é abbastanza curata e definita, sebbene la qualità generale delle texture non sia eccessivamente soddisfacente e i modelli poligonali dei personaggi soffrano di una certa spigolosità e di evidenti problemi alle articolazioni. Il vero problema legato al motore grafico del gioco riguarda la fluidità, che viaggia di solito sui 25 fotogrammi circa al secondo, scendendo ulteriormente più in basso in alcuni casi particolari
Non é certamente la prestazione che ci si aspetterebbe dalla console che ha dato vita a Gran Turismo 3 e ad altri giochi tecnicamente molto pesanti, e anche adducendo come motivazione la vastità dell'area di gioco (caricata comunque sequenzialmente nella memoria della console) resta l'impressione di un motore grafico non troppo ottimizzato (basato tra l'altro sulle discusse librerie Renderware) che avrebbe fatto ben altra figura con qualche mese di sviluppo extra
Grand Theft Auto III
8.5

Voto

Redazione

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Grand Theft Auto III

Libertà, violenza e varietà miscelati per creare un impasto veramente esplosivo e soprattutto divertente: tutto questo è Grand Theft Auto III, uno dei più particolari videogame spuntati sul mercato negli ultimi tempi e certamente uno dei titoli più validi disponibili nel panorama dei giochi per PlayStation 2. Gli amanti delle precedenti edizioni andranno semplicemente in delirio di fronte a tanta vastità videoludica, mentre i neofiti del genere rimarranno probabilmente impressionati da un universo di gioco così particolare e avvolgente. Più che un semplice videogame Grand Theft Auto III è una vera esperienza da provare almeno una volta. Purtroppo dei problemi non del tutto trascurabili e una realizzazione tecnica discutibile lo rendono distante dall'essere un vero capolavoro: ciononostante, si tratta di un videogame validissimo e impegnativo, che offrirà ore e ore di scalmanato divertimento ai giocatori che accetteranno di indossare gli sporchi panni di John. Si astengano moralisti, giovanissimi e pedoni. Tutti gli altri si accomodino pure...