Grand Theft Auto: Vice City
di
Manuel 'MaD' Orrù
Ma come si lavora a Vice City? Inizialmente il vostro unico contatto sarà l'avvocato Ken Rosenberg, ma, una volta inseriti nella "buona società", saranno molte le persone che vi chiameranno per prenotare i vostri servigi, finché arriverà il momento in cui vi potrete mettere in proprio. La gestione delle missioni è rimasta invariata rispetto al passato: per avviare una missione si raggiunge il contatto per il quale si vuole lavorare (sempre che ci siano missioni da svolgere per quella persona), si entra nel cerchio rosa, si guarda il filmato che funge da briefing e si eseguono gli ordini. Naturalmente, come in passato, è impossibile salvare durante lo svolgimento di una missione, quindi ricordatevi di salvare la situazione una volta terminata una missione particolarmente impegnativa. Per salvare la situazione, inizialmente dovrete giocoforza raggiungere l'albergo presso il quale siete alloggiati; con il proseguimento del gioco scoprirete che è possibile acquistare alcuni appartamenti supplementari, con garage annessi in cui parcheggiare i vostri veicoli più preziosi.
Un'altra aggiunta presente in Vice City è la possibilità di acquistare alcune proprietà ubicate in particolari zone della città, al fine di ottenere da esse una rendita giornaliera: prima di poter riscuotere i soldi (tornando ad intervalli regolari all'edificio), sarà però necessario completare una serie di missioni propria di ogni edificio acquistato.
Come avrete capito uno dei punti di forza di Vice City è la libertà offerta al giocatore: potrete seguire la trama, ma per completare il gioco al 100% dovrete anche eseguire alcune missioni di contorno, come trovare 100 pacchetti speciali disseminati per la città, compiere particolari acrobazie con i veicoli e altro ancora. In alternativa potrete compiere alcune missioni con i "veicoli di servizio": catturare pericolosi criminali con le macchine della polizia, trasportare i feriti all'ospedale con l'ambulanza, fare il tassista o altro ancora. Il principale punto debole del gioco è la realizzazione tecnica: come nel caso del precedente capitolo della serie (GTA 3) anche per Vice City la Rockstar ha scelto di operare una conversione molto fedele della versione per console, adattando il gioco alle molteplici possibilità che caratterizzano i PC al giorno d'oggi ma lasciando tutto il resto invariato. Questo approccio porta inevitabilmente ad avere qualche problema di natura tecnica, anche se ha permesso di trasportare intatta la giocabilità e la profondità dell'originale. In particolare, nella versione per PC è possibile cambiare la risoluzione di gioco (naturalmente), scegliere uno dei drivers per il suono (sono supportate le EAX e anche le EAX 3, oltre che il DirectSound 3D) e modificare la distanza alla quale vengono disegnati gli oggetti.
Grand Theft Auto: Vice City
7.5
Voto
Redazione
Grand Theft Auto: Vice City
Un'occasione perduta? Si e no... Non è possibile ridurre Vice City al solo aspetto tecnico, per quanto i bugs influenzino spesso e volentieri l'andamento delle missioni: infatti, per tutti coloro che sono disposti a "turarsi il naso", il gioco della Rockstar rappresenterà un piacevole diversivo, capace di regalare molte ore di divertimento in virtù della libertà infinita di cui potrete godere nelle vostre scorribande per la città e di un numero di missioni molto elevato (si parla di circa 150 missioni), contornate da sottomissioni e legate da una trama divertente e intrigante.
Naturalmente, volendo essere perfezionisti, si potrebbe notare che Vice City poteva essere un vero capolavoro e non lo è stato, che rispetto alla versione per console i miglioramenti apportati sono molto pochi e quindi era possibile dedicarsi maggiormente alla cura della conversione e che sono stati ripetuti gli errori che hanno caratterizzato la conversione di GTA 3, ma di fronte ad un prodotto divertente, chiudere un occhio su questi aspetti diventa più facile.
Naturalmente, volendo essere perfezionisti, si potrebbe notare che Vice City poteva essere un vero capolavoro e non lo è stato, che rispetto alla versione per console i miglioramenti apportati sono molto pochi e quindi era possibile dedicarsi maggiormente alla cura della conversione e che sono stati ripetuti gli errori che hanno caratterizzato la conversione di GTA 3, ma di fronte ad un prodotto divertente, chiudere un occhio su questi aspetti diventa più facile.