Grand Touring
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Come avete visto ho liquidato in due parole la modalità arcade: é divertente ma dall'interesse molto limitato (anche se le prime volte che giocherete troverete che i checkpoint sono calcolati un po' al limite anche al livello facile); il meglio questo titolo lo dà in modalità simulativa. In tale modo posso usufruire dell'opzione "addestramento" che permette di impratichirsi con la guida delle varie macchine eseguendo manovre particolari... all'inizio non lo guarderete neanche ma alla terza curva del primo circuito percorso in modalità simulativa tornerete sui vostri passi. E' possibile disputare una gara singola o un campionato e decidere se correre contro auto tutte uguali (otto tra l'altro) o no. E ancora si può scegliere il cambio automatico per le prime partite. Si può correre con la pioggia o con il sereno oppure di notte (in questo caso non piove... ma già si vede poco così...). Come vedete c'é da divertirsi... certo: tenendo conto del modo in cui sono fatti i circuiti non sono tantissimi, sono disegnati anche bene, ma ormai ci siamo abituati. Questo per dire che Gran Touring é un gioco carino e divertente che si inserisce in una categoria piuttosto affollata di concorrenti. Manca la possibilità di disputare il classico "time-attack" o di correre contro la "ghost-car" (piccola spiegazione: molti giochi di guida permettono di avere in pista come riferimento un "fantasma" che ripercorre il giro record senza, ovviamente, possibilità di urti). Negli ultimi anni ci siamo trovati di fronte a decine di titoli sovente molto simili, ognuno con qualcosa in più e qualcosa in meno dei concorrenti, ognuno mirante ad un ben determinato segmento di utenti... non so voi, ma su di me questa inflazione ha avuto l'effetto di "disamorarmi" al genere. Con ciò non voglio criticare Gran Touring, ripeto: é un titolo divertente ma temo che abbiate già qualcosa di simile sul vostro hard disk. Se così non é allora vi potrete divertire con questo gioco. Personalmente ho trovato il comportamento degli avversari molto più interessante che (tanto per restare ad un gioco uscito da poco) in Need for Speed 3 (dove gli altri corrono per ostacolarti e non per gareggiare): inoltre i suddetti avversari non si limitano a girare infallibilmente... possono sbagliare anche loro, toccarsi o danneggiarsi a vicenda; aggiungendo così quel tocco di realismo che, pur essendo presente anche in altri titoli, non guasta mai.