Grandia 2
di
Dite pure addio ai noiosi incontri random, qui i nemici li vedrete (in tutto il loro splendore aggiungeremmo..). Niente più crisi isterica alla Skies of Arcadia, qui avrete la possibiltà, se vorrete e se sarete abili/fortunati, di evitare gli scontri, potendo vedere i nemici che si avvicinano. Non ci si ritrova davanti al nemico come si trattasse di magia, insomma, sarà il giocatore a decidere di corrergli incontro dopo aver saggiamente calcolato il tempo e dopo essersi assicurati di riuscire a coprire la distanza giusta tramite l'IP Meter. Cosa sarebbe l'IP Meter? In pratica non é altro che una specie di indicatore di direzione che vi consentirà di sapere a che distanza esattamente sarete in grado di colpire il vostro avversario. Possiamo assicurare che é uno strumento semplicissimo e immediato, molto più facile da provare che da spiegare. Ovviamente, per ogni combattimento andato a buon fine, accumulurete punti esperienza e i cosiddetti "Magic Coins". Quest'ultima tipologia di oggetto é una peculiarità di Grandia II. Utlizzando tali "gettoni" é possibile aggiungere al personaggio una particolare magia. A volte, però, conservandovene più di uno riuscirete ad eseguire magie decisamente più potenti... Ma fate attenzione, per alcune di esse dovrete possedere (nel vostro Spell Book) anche i livelli inferiori, o non riuscirete a evocarle. Al giocatore, dunque, la scelta se avere più incantesimi, ma magari di "basso livello" o di averne pochi ma di livello alto. Molto interessante come caratteristica, conferisce ancora più spessore ad un sistema di combattimento assolutamente al di sopra della media e sicuramente fra i più interessanti visti ultimamente. Altrettanto intrigante appare la presenza della Secondary Skill, modificabile a seconda del personaggio e conferente maggior attacco, o difesa o potere magico e così via. L'incredibile possibilità di poter cambiare a proprio piacimento (e plasmare diremmo) i personaggi conferisce al titolo ancora maggior qualità e perché no, longevità