Grandia 2

Grandia 2
di
Dite pure addio ai noiosi incontri random, qui i nemici li vedrete (in tutto il loro splendore aggiungeremmo..). Niente più crisi isterica alla Skies of Arcadia, qui avrete la possibiltà, se vorrete e se sarete abili/fortunati, di evitare gli scontri, potendo vedere i nemici che si avvicinano. Non ci si ritrova davanti al nemico come si trattasse di magia, insomma, sarà il giocatore a decidere di corrergli incontro dopo aver saggiamente calcolato il tempo e dopo essersi assicurati di riuscire a coprire la distanza giusta tramite l'IP Meter. Cosa sarebbe l'IP Meter? In pratica non é altro che una specie di indicatore di direzione che vi consentirà di sapere a che distanza esattamente sarete in grado di colpire il vostro avversario. Possiamo assicurare che é uno strumento semplicissimo e immediato, molto più facile da provare che da spiegare. Ovviamente, per ogni combattimento andato a buon fine, accumulurete punti esperienza e i cosiddetti "Magic Coins". Quest'ultima tipologia di oggetto é una peculiarità di Grandia II. Utlizzando tali "gettoni" é possibile aggiungere al personaggio una particolare magia. A volte, però, conservandovene più di uno riuscirete ad eseguire magie decisamente più potenti... Ma fate attenzione, per alcune di esse dovrete possedere (nel vostro Spell Book) anche i livelli inferiori, o non riuscirete a evocarle. Al giocatore, dunque, la scelta se avere più incantesimi, ma magari di "basso livello" o di averne pochi ma di livello alto. Molto interessante come caratteristica, conferisce ancora più spessore ad un sistema di combattimento assolutamente al di sopra della media e sicuramente fra i più interessanti visti ultimamente. Altrettanto intrigante appare la presenza della Secondary Skill, modificabile a seconda del personaggio e conferente maggior attacco, o difesa o potere magico e così via. L'incredibile possibilità di poter cambiare a proprio piacimento (e plasmare diremmo) i personaggi conferisce al titolo ancora maggior qualità e perché no, longevità

Grandia 2
Grandia 2occhiellojpg

Grandia 2

Come detto all'interno della recensione, questo commento è sicuramente il più difficile che mi sia mai capitato di scrivere. Vuoi per la complessità del titolo, vuoi per l'emozione di aver giocato finalmente al seguito di uno dei giochi preferiti, vuoi per altri mille e mille motivi. Molti di voi si troveranno nel dubbio amletico sul da farsi: comprarlo? Non comprarlo? La risposta è semplice quanto banale: correte a prenderlo, non può mancarvi.
E' pur vero che la trama non si rivela all'altezza di altre grandi produzioni, non avrà una profondità e uno spessore paragonabili al mostro sacro della Square (alludo al settimo capitolo, sia chiaro...), ma nonostante tutto non è assolutamente da bocciare a priori, rimane in ogni caso appetibilissima e comunque nella piena sufficienza. I combattimenti sono semplicemnte meravigliosi, qualcosa che va al di là di quanto visto fin'ora e che, come gia ampiamente fatto notare, sono la vera immensa potenza di questo gioco. La realizzazione tecnica è ottima, il motore è quanto di più pulito si sia mai visto sulla console Sega e gli scenari sono splendidi.
Crediamo di trovarci di fronte al miglior GDR uscito su DC (in lotta con Skies of Arcadia perlomeno) e sicuramente ad uno dei migliori degli ultimi tempi. Resta forse un po' di rammarico per la storia, che se fosse stata maggiormente curata avrebbe portato nell'olimpo delle divinità la produzione Game Arts. Così com'è resta uno splendido GdR, coronato da una parte tecnica immensa e da una caratterizzazione dei personaggi realizzata ad arte. Compratelo senza riserva alcuna.