Grandia 2

Grandia 2
di
PUNTO DI CHIUSURA
Abbiamo volutamente tralasciato la parte riguardante la storia nello specifico, sarebbe un delitto rivelarla togliendovi così ogni gusto di giocare a Grandia II. Non manca qualche colpo di scena, certo non vi aspettate un plot alla Final Fantasy VII, ma siamo in ogni caso su livelli accettabili, anche se come gia detto, andando a scovare la parte riuscita meno del gioco... beh, questa é purtroppo la storia

E' ora di passare al commento, il compito più arduo che, personalmente, mi sia capitato ultimamente.
Grandia 2
Grandia 2occhiellojpg

Grandia 2

Come detto all'interno della recensione, questo commento è sicuramente il più difficile che mi sia mai capitato di scrivere. Vuoi per la complessità del titolo, vuoi per l'emozione di aver giocato finalmente al seguito di uno dei giochi preferiti, vuoi per altri mille e mille motivi. Molti di voi si troveranno nel dubbio amletico sul da farsi: comprarlo? Non comprarlo? La risposta è semplice quanto banale: correte a prenderlo, non può mancarvi.
E' pur vero che la trama non si rivela all'altezza di altre grandi produzioni, non avrà una profondità e uno spessore paragonabili al mostro sacro della Square (alludo al settimo capitolo, sia chiaro...), ma nonostante tutto non è assolutamente da bocciare a priori, rimane in ogni caso appetibilissima e comunque nella piena sufficienza. I combattimenti sono semplicemnte meravigliosi, qualcosa che va al di là di quanto visto fin'ora e che, come gia ampiamente fatto notare, sono la vera immensa potenza di questo gioco. La realizzazione tecnica è ottima, il motore è quanto di più pulito si sia mai visto sulla console Sega e gli scenari sono splendidi.
Crediamo di trovarci di fronte al miglior GDR uscito su DC (in lotta con Skies of Arcadia perlomeno) e sicuramente ad uno dei migliori degli ultimi tempi. Resta forse un po' di rammarico per la storia, che se fosse stata maggiormente curata avrebbe portato nell'olimpo delle divinità la produzione Game Arts. Così com'è resta uno splendido GdR, coronato da una parte tecnica immensa e da una caratterizzazione dei personaggi realizzata ad arte. Compratelo senza riserva alcuna.