Grand Theft Auto V

di Valerio De Vittorio
E' strano trovarsi parlare di GTA V ancora oggi, a quasi due anni dall'uscita originale. Rockstar ha voluto prendersi il suo tempo, e le motivazioni sono probabilmente più di mercato che altro. Ma mettiamo da parte l'irritazione e, dopo esserci immersi nella ciclopica ultima versione del loro capolavoro, scopriamo insieme se tanta attesa sia stata ripagata.


Ben tornati a Los Santos


Cominciamo dalle cose scontate. GTA V su e PC é sostanzialmente lo stesso gioco già visto nelle varie incarnazioni console. Quello che troverete é quindi l'incredibile avventura di Michael, Franklin e Trevor, una storia scritta con grandissima abilità dagli sceneggiatori Rockstar e che si conferma anche a questo ennesimo playthrough praticamente perfetta. D'altro canto, il gameplay é semplicemente immenso. Los Santos é enorme come la varietà e quantità di cose che offre. Se tirare dritti per la storia principale vi porterà via già qualche decina di ore, perdersi tra la moltitudine di missioni secondarie, mini giochi, appuntamenti, prostitute, gare e quant'altro, vi farà perdere amicizie e fidanzati/e nel mondo reale.


Davvero ce n'é per tutti i gusti e per tenervi impegnati mesi interi. Senza dimenticare la componente online che finalmente giunge al suo completamento dopo il rilascio dei Colpi.
Finalmente l'ottimizzazione é ottima, GTA IV é un lontano ricordo ormai

In quanto a contenuti insomma non si discute, mentre la fruibilità del gameplay rimane legata ad alcuni marchi di fabbrica Rockstar, nel bene e nel male. L'intero impianto di gioco poggia le proprie basi sull'ultima versione dell'engine proprietario, il RAGE.
Questo significa che il modello di guida, le sparatorie, le interazioni tra i personaggi, le loro animazioni e così via, sono costruititi attorno al modello fisico del gioco. Sembra un dettaglio secondario, ma in realtà il lavoro incredibile di Rockstar rende GTA V, come e più del suo predecessore, molto flessibile ed unico nel suo genere.
Fortunatamente, se avete ancora in mente le avventure di Nico Bellic, qui il tutto é stato ampiamente rifinito, partendo proprio dal gunplay. Forti dell'esperienza maturata con Red Dead Redemption e Max Payne 3, infatti, troviamo sparatorie gestite molto meglio, più fluide, con coperture efficaci ed un feedback delle armi piacevole. La ciliegina sulla torta é arrivata con la versione PS4 ed Xbox One di GTA V, dotate della visuale in prima persona. Gli sviluppatori non si sono limitati a spostare la telecamera, ma hanno creato animazioni ed adottato tutta una serie di accorgimenti per trasformare il loro gioco in un FPS a tutti gli effetti. Impugnando mouse e tastiera, l'esperienza diventa ancora più esaltante ed il gameplay fluido e godibile.


Purtroppo durante le fasi di guida, il pad rimane la scelta più indicata, ma vi basterà tenerlo collegato per utilizzarlo a piacimento, senza alcuna configurazione, visto che il gioco non avrà problemi a rilevare in qualsiasi momento il sistema di input utilizzato.

Gioie e dolori per i PCisti


Ma tanta attesa per la versione PC ha significato anche qualche novità? Sì, sebbene non poi così tante. Il punto di partenza é l'eccellente versione current-gen, con grafica potenziata, la già citata visuale in prima persona, nuove radio, i Colpi e altre aggiunte all'Online. A queste feature sono state aggiunte alcune chicche esclusive, a partire dalla modalità Direttore. Questa include un completo editor di filmati, con il quale possiamo manipolare il registrato delle nostre partite online. Non solo montare le sequenze più spettacolari, ma anche aggiungere filtri ed editare altri dettagli audio e video.
Rockstar ha fatto ancora di più, comunque, e ha introdotto tutta una serie di opzioni che ci permettono di modificare personaggi, animali ed NPC a piacimento, per creare dei veri e propri film. Lo strumento é facile da usare e sembra anche piuttosto flessibile, tanto che in internet girano già i primi cortometraggi. Un tool che farà la gioia degli appassionati di Machinima, ne siamo certi, e che aiuterà a creare una folta community attorno al gioco.
E poi ci sono ovviamente le Mod, con alcuni primi esempi già rilasciati dagli utenti, che conoscendo a menadito il motore grafico Rockstar, non ci metteranno molto ad approfondirne quest'ultima versione per iniziare a sfornare miglioramenti ed espansioni, più o meno assurde che siano. Purtroppo non é supportato Steam Workshop, né sono stati implementati degli strumenti e anzi pare che i file del gioco siano ben più protetti rispetto a GTA IV, probabilmente per prevenire complicazioni nella componente online.


GTA V non é un titolo Steamworks, comunque; Rockstar ha preferito adottare il proprio sistema di DRM, il suo Social Club, al quale dovrete iscrivervi e registrare la vostra copia, che sia o meno stata comprata su Steam. Fortunatamente la piattaforma é molto migliorata nel tempo e dopo una procedura iniziale un po' tediosa, l'avvio della partita é sempre rapido e abbastanza indolore. Ma nonostante questo, ci sono alcune limitazioni che ci hanno fatto storcere il naso. Prima di tutto é necessaria una connessione ad internet per avviare la partita, ogni volta. Se vi si scollega il computer mentre giocate, tendenzialmente non avrete problemi ma non sempre é una certezza, visto che ogni tanto il DRM vorrà collegarsi ai server e se non riuscirà potrebbe interrompere la partita. Usiamo il condizionale perché durante la nostra prova non ci é mai successo, nonostante abbiamo fatto alcuni esperimenti, ma le dichiarazioni di Rockstar citano controlli periodici della connessione, quindi nel dubbio noi vi avvisiamo.
La versione PC non solo é la più completa e spettacolare, ma anche la più imponente e pesante. Come forse avrete già letto, l'edizione scatolata contiene 7 DVD, per un processo di installazione di proporzioni bibliche. Lo stesso vale nel caso preferiate il download da Steam, che pesa 60 GB, ulteriormente espansi nella successiva scompattazione del tutto. Il processo é lungo ed estenuante, ulteriormente appesantito dalla già citata installazione e registrazione al Rockstar Social Club.

PC Master Race


Tanta fatica viene però ripagata dal GTA V più spettacolare che vi siate mai immaginati. Dimenticatevi la brutta esperienza del precedente capitolo, gli sviluppatori hanno lavorato come si deve, partendo dall'ottimizzazione. Il motore gira fluido ed agile su configurazioni di fascia media, grazie anche alle moltissime opzioni video che é possibile modificare.
Con un po' di pazienza, chiunque può trovare un giusto compromesso tra resa grafica e giocabilità, mentre le configurazioni hardware più pompate possono spingere il gioco ben oltre quanto visto su PS4 ed Xbox One.
Graficamente é tra i giochi più impressionanti mai visti su PC

Non solo nella risoluzione video, che arriva ai 4K, ma anche nel frame rate, sbloccato e che quindi può raggiungere i 60 FPS e anche oltre. Il tutto con Tessellation potenziata, ombre ulteriormente definite, texture più dettagliate, distanza dell'orizzonte ampliata e densità della popolazione maggiore. Il risultato finale é davvero eccezionale e pone GTA V ai vertici della categoria dei free-roaming, che sbaraglia con un livello di dettaglio mai visto, impreziosito da ottimi effetti grafici ed un sistema di illuminazione eccellente.
Facciamo un cenno anche al comparto sonoro, che é sempre il medesimo spettacolare, con una nuova radio dedicata agli utenti PC, composta unicamente da musica originale dei The Lab, responsabili della soundtrack del gioco.


Infine, per quanto riguarda l'online, il tutto funziona a dovere, portando su PC la medesima esperienza delle versioni PS4 ed Xbox One, finalmente aggiornate con la modalità Colpi. Questi hanno riscosso un discreto successo seppur alcuni evidenti limiti non gli abbiano permesso di soddisfare appieno le attese. GTA Online é comunque una creatura in continuo divenire e nuovi contenuti arrivano con una certa costanza. I server sono sempre ben popolati e c'é davvero da divertirsi, fortunatamente anche su PC.