GTI Racing

di Alessandro Cossu
ICH FAHRE VOLKE!
Frase d'avvio che omaggia le Volkswagen di qualche tempo fa ricordate? Ce l'avevano quasi tutti attaccata al lunotto posteriore! che ben si confà al nuovo titolo sviluppato dai signori di Techland.
GTI Racing è un gioco di corse d'auto che vive a metà strada fra la simulazione e l'arcade più spinto; diciamo subito che questo non deve essere visto come un limite, poiché i programmatori hanno trovato il perfetto connubio fra il divertimento nella guida e l'attenzione alla guida, costringendo si il giocatore a prestare sempre attenzione al tracciato, ma anche consentendogli di guardare i bellissimi panorami delle location disponibili dalla Francia all'Italia, passando per gli USA e la Germania, finendo con l'Inghilterra e di mirare e rimirare il proprio mezzo che divora la strada senza pietà per gli avversari.


GTI Racing è un prodotto votato alla Volkswagen, per la Volkswagen. Le auto che potremo guidare saranno tutte VW, e i nostri avversari, siano essi virtuali o reali, porteranno in pista i loro bolidi marchiati VW. Saranno disponibili ben quindici tipi di Golf (che copriranno tutte le cinque generazioni di questo famoso modello di vettura);inoltre, sanno disponibili le "grandi classiche" e addirittura le concept car. Dalla R32 alle GTI, passando per la G60 e, se saremo così abili da sbloccarle, proveremo l'ebbrezza di guidare il Maggiolone nella sua versione originale (quello di Dylan Dog, per intenderci!), e il Samba, un mirabolante furgone!
Ma vediamo ora di sviscerare nel dettaglio il prodotto distribuito da Kock Media. Il DVD che contiene il gioco, preziosamente serigrafato, è contenuto all'interno di una lussuosa confezione cartonata e corredato da un breve ma ben realizzato manuale nella lingua del BelPaese (così come tutti menù di gioco, i titoli, etc). L'indebitamente lunga installazione ci porterà dritti filati al menù di gioco, dove settare i consueti parametri video, audio e comandi. Appare chiaro fin da subito che il titolo, patrocinato da Prominence, si affida ai classici canoni dei giochi di guida : oltre ad una robusta sezione multigiocatore, di cui parleremo più avanti, avremo l'opportunità di cimentarci in una (inutile) corsa singola oppure nella ben più corposa ed interessante modalità "Carriera".

Qui, novelli piloti, saremo chiamati a vincere nei primi tre tracciati che in successione, sbloccheranno tutti gli altri - scegliendo una delle tre macchinine disponibili all'inizio della nostra avventura di asfalto e gomme. Vincendo, o comunque salendo sul podio, otterremo preziosi punti per la classifica ed ancor più preziosi soldini per dare sfogo alle nostre velleità nel Tuning più estremo. Con gli spiccioli racimolati, infatti, saremo in grado di andare alla nostra officina di fiducia e comprare parti di ricambio (non necessariamente originali!) per la nostra amata vettura. Grazie ad un preciso sistema di licensing, in GTI Racing potremo bearci di componenti realmente esistenti : Brembo, Kamei, Kerscher, Bilstein, Zender, Remus, Eibach, Konig, sono solo alcuni dei marchi più blasonati con cui potremo fregiare la nostra auto. Qualora invece scoprissimo di essere degli "afecionados" della componentistica originale, in qualsiasi momento potremo cedere le nostre modifiche e tornare ai ricambi originali Volkswagen; inoltre, una volta che avremo guadagnato abbastanza, potremo decidere se vendere il nostro mezzo e comprarne uno più potente oppure tenerli tutti e due (o tre, o quattro, sempre in base al nostro conto in banca), e scegliere di volta in volta l'auto che più si presta al circuito che dovremo affrontare.
Per i fanatici del replay, GTI Racing vanta un sistema che i programmatori hanno battezzato, con un guizzo di fantasia "Avi Replay". Grazie a questo sistema, sarà possibile salvare il replay delle proprie gare sul disco fisso del computer in formato ".avi" e, volendo, lo si potrà masterizzare e guardarlo successivamente sul lettore Divx da salotto!


Come già accennato, non è stato trascurato il versante multigiocatore : in LAN fino a quattro giocatori e sulla grande rete fino a sedici, GTI Racing offre numerose sfide per chi ama giocare contro avversari umani. Fra circuiti chiusi, gare di derapate, autostrade et similia, ce n'è davvero per tutti i gusti, anche per i palati (a benzina) più raffinati.
Chiude il quadro delle chicche, un potentissimo editor forse non semplicissimo da usare, ma transeat - grazie al quale sarà possibile creare le proprie vetture e i propri tracciati ed utilizzarli sia in single player, che nella già citata modalità multigiocatore.
Il motore utilizzato nel gioco, il Chrome Engine (che abbiamo visto all'opera con SpecForce, recensito per voi da Gamesurf), garantisce una certa scalabilità, anche se è consigliabile avere un computer con le spalle grosse per giocare al massimo del dettaglio. L'aspetto grafico generale è davvero degno di nota : texture curate e rifinite si sposano con ambientazioni vaste e ottimamente realizzate. Il conteggio dei poligoni è più che soddisfacente e il calcolo dinamico dei danni subiti dalla nostra auto, per quanto possa apparire elementare nella sua realizzazione, dona quel tocco di realismo in più che non guasta mai.

Anche il comparto audio fa la sua rumorosa figura : buone le musiche, coinvolgenti e mai invasive, mentre la resa dei sound fx, pur non facendo gridare al miracolo, si attesta su un discreto livello qualitativo generale.
Ovviamente, però, non è tutto oro quello che luccica...qualche lieve magagna c'e'. Ad esempio, le texture delle auto, in molte occasioni paiono troppo brillanti, neanche ci avessero passato sopra un ettolitro di cera fusa. Saltuariamente, abbiamo assistito a palesi "scatti" anche in situazioni tutt'altro che concitate e inoltre, non sempre le auto che abbiamo guidato hanno risposto bene ai comandi impartiti dal volante (il sistema di controllo se l'è cavata decisamente meglio con la tastiera). I nostri avversari vengono,ahinoi, guidati da una IA degna di un carciofo scaduto (situazione,questa, che migliora leggermente aumentando al massimo il livello di difficoltà). Inoltre, le auto disponibili da subito, così come i tracciati, ci sono parsi troppo esigui (rispettivamente, tre per parte). Da un titolo con venticinque campionati, su sei paesi e più di settanta piste in complessivo, ci aspettavamo qualcosa di più per venire incontro al giocatore casuale. In ogni caso, GTI Racing è e resta un gran bel gioco, adatto forse più agli appassionati di titoli di guida che ai neofiti. Bello, intenso e longevo, il gioco Kock Media ci ha convinto. Magari non del tutto...ma la Perfezione non è di questo mondo!