GTR FIA GT Racing Game
di
Simone Murtas
Il pubblico dei videogiocatori appassionati di motori si può decisamente dividere in due categorie nette e distinte: gli amanti dell'azione, della guida spericolata, veloce ed immediata tipicamente arcade ed i maniaci della guida tecnica e precisa, del realismo a tutti i costi tipici dei simulatori. Per questi ultimi sono davvero pochissimi i titoli validi che possano fregiarsi dell'appellativo "simulatore", primo fra tutti Grand Prix Legends della Sierra, seguito da alcuni prodotti della serie Nascar. Per gli utenti normali tutta questa simulazione, di solito, si traduce in un solo aggettivo: difficile. Come si può altrimenti definire un gioco di corse nel quale ci si schianta subito, alla partenza, solo perché si è dato troppo gas e la macchina, anziché partire a razzo, ha fatto quattro testacoda e si è schiantata sul muretto? Ma quello che per molti è un difetto per altri è un vero e proprio pregio in quanto partendo a tavoletta con una macchina da corsa vera il risultato sarebbe probabilmente lo stesso. E' decisamente a questo tipo di utenza che la SimBin ha deciso di rivolgersi nel proporre la sua ultima fatica: GTR FIA GT Racing Game. Le premesse sono tutte un programma visto che la casa stessa non esito a definirlo "Il più fedele simulatore di sempre" e sfidando così apertamente sia i concorrenti diretti sia il giudizio degli appassionati. Come il titolo del gioco lascia presagire si tratta di un prodotto che gode dei diritti sulla licenza della Federazione Internazionale dell'Automobilismo per quanto riguarda la categoria GT.
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Sono le tipiche vetture che si vedono sfidarsi nella più celebre e leggendaria delle corse automobilistiche: la 24 ore di Le Mans. Le GT hanno le ruote coperte e una carrozzeria (in fibra composita) che permette di affinarne al massimo l'aerodinamica (in maniera decisamente migliore rispetto ad una "spoglia" F1. I motori sovralimentati e le particolari soluzioni tecniche consentite dal regolamento permettono prestazioni di tutto rispetto spingendole ben oltre la soglia dei 350Km/h. La categoria GT si compone di varie sottocategorie, che fanno classifica a se e che vedono, oltre ai prototipi e alle vetture realizzate appositamente per le corse, anche auto decisamente più comuni (si fa per dire) come le varie Porsche 911, Dodge Viper, Lamborghini Murcielago R-G, Aston Martin DBR9 GT, Ferrari 360 Modena eccetera. Le auto presenti nel gioco, com'è facile aspettarsi, sono tutte ripodottr secondo i modelli reali e allo stesso modo sono allestite secondo i colori delle scuderie ufficiali. Allo stesso modo sono presenti piloti e circuiti dei campionati reali e per la costruzione di questi ultimi sono stati sfruttati rilievi topografici CAD e sistemi GPS. Le piste presenti sono 10 (ognuna delle quali può essere sbloccata per eventi speciali come corse di endurance o in particolari condizioni) e le auto addirittura 70!
Sarà possibile integrare questa già popolarissima lista scaricando dal sito ufficiale gli add-on messi a disposizione dalla SimBin. Novità pressoché assoluta nel campo dei simulatori di corse riguarda la gestione della telemetria. E' vero che ci sono altri titoli che prevedono questo tipo di funzionalità, ma nessuno lo fa in maniera approfondita come GTR. Insieme al gioco, infatti, viene installata una versione del software del sistema MOTEC, quello utilizzato dalle scuderie reali per analizzare i dati forniti dai sensori montati sulle vetture. La stessa filosofia sembra aver stilato i dettami di realizzazione del sistema fisico. Inutile dire che la risposta delle vetture e precisissima e molto verosimile alla realtà anche quando si utilizza il modello di guida più arcade. La differenza d'impostazione fra le diverse vetture si fa sentire con decisione così come gli effetti dei diversi settaggi impostabili nei box (taratura sospensioni, convergenza, ripartizione della frenata eccetera).
Quest'ultima funzionalità permette di intervenire sui parametri della vettura attraverso due schermate letteralmente piene zeppe di voci. Si va dai rapporti delle marce alla tipologia e pressione degli pneumatici, dalla pressione dell'impianto frenante a tutti i parametri relativi alle sospensioni (ce ne sono ben 9 diversi per ogni ammortizzatore). Insomma c'è di che rendere soddisfatto qualsiasi patito della meccanica. Chi non intenda scervellarsi troppo alla ricerca del setup ottimale può accontentarsi di uno dei tanti messi a disposizione insieme al gioco oppure scambiarli con quelli di altri appassionati visto che, ne siamo certi, le comunità di fan non mancheranno di spuntare in ogni angolo di Internet. A tal proposito è da citare la sezione multiplayer che permette di organizzare sfide ondine fino a 24 giocatori.
Il sistema fisico si unisce a quello grafico attraverso uno dei più sofisticati feedback visuali più marcati che si siano visto fino a questo momento. Sobbalzi, vibrazioni e sollecitazioni cui sono soggetti macchina e pilota durante la corsa si riflettono sulla rappresentazione grafica dell'abitacolo che vibra, salta e si sposta con enorme realismo, coinvolgendo il giocatore ed immergendolo letteralmente nell'atmosfera. A prima vista questi movimenti di sbandamento, rollio e beccheggio potrebbero sembrare esagerati, ma se si pensa a come debba realmente reagire una vettura del genere passando, ad esempio, su un cordolo a 300Km/h ci si rende conto che l'effetto è senz'altro verosimile, specialmente considerando le sollecitazioni sul povero pilota! Passati quindi i primi attimi di smarrimento ci si lascia letteralmente coinvolgere dal sistema e, complice un sonoro altrettanto avvolgente e penetrante, si vive un'esperienza di corsa che è davvero difficile riscontrare in altri giochi.
Il risultato è una sensazione di accelerazione e velocità quasi palpabile causa ed effetto di un vero e proprio "rapimento" emozionale all'interno del gioco.
In effetti non si era ancora visto un gioco che rendesse in maniera così efficace le esperienze di guida reali, tanto che a qualcuno quest'effetto potrebbe sembrare esagerato e paradossale mentre si tratta, semplicemente, di realismo estremo. La cosa conferma, ancora una volta, che il target mirato dalla SimBin è senz'altro quello dei piloti virtuali "hard-core" e non quello di chi ami giochi decisamente più immediati ed arcade. Il motore grafico si rivela come uno dei più sofisticati ed efficienti della categoria. La disponibilità di numerose e mirate opzioni per la gestione dei parametri grafici permette di trovare la configurazione ideale per il proprio computer.
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Sono le tipiche vetture che si vedono sfidarsi nella più celebre e leggendaria delle corse automobilistiche: la 24 ore di Le Mans. Le GT hanno le ruote coperte e una carrozzeria (in fibra composita) che permette di affinarne al massimo l'aerodinamica (in maniera decisamente migliore rispetto ad una "spoglia" F1. I motori sovralimentati e le particolari soluzioni tecniche consentite dal regolamento permettono prestazioni di tutto rispetto spingendole ben oltre la soglia dei 350Km/h. La categoria GT si compone di varie sottocategorie, che fanno classifica a se e che vedono, oltre ai prototipi e alle vetture realizzate appositamente per le corse, anche auto decisamente più comuni (si fa per dire) come le varie Porsche 911, Dodge Viper, Lamborghini Murcielago R-G, Aston Martin DBR9 GT, Ferrari 360 Modena eccetera. Le auto presenti nel gioco, com'è facile aspettarsi, sono tutte ripodottr secondo i modelli reali e allo stesso modo sono allestite secondo i colori delle scuderie ufficiali. Allo stesso modo sono presenti piloti e circuiti dei campionati reali e per la costruzione di questi ultimi sono stati sfruttati rilievi topografici CAD e sistemi GPS. Le piste presenti sono 10 (ognuna delle quali può essere sbloccata per eventi speciali come corse di endurance o in particolari condizioni) e le auto addirittura 70!
Sarà possibile integrare questa già popolarissima lista scaricando dal sito ufficiale gli add-on messi a disposizione dalla SimBin. Novità pressoché assoluta nel campo dei simulatori di corse riguarda la gestione della telemetria. E' vero che ci sono altri titoli che prevedono questo tipo di funzionalità, ma nessuno lo fa in maniera approfondita come GTR. Insieme al gioco, infatti, viene installata una versione del software del sistema MOTEC, quello utilizzato dalle scuderie reali per analizzare i dati forniti dai sensori montati sulle vetture. La stessa filosofia sembra aver stilato i dettami di realizzazione del sistema fisico. Inutile dire che la risposta delle vetture e precisissima e molto verosimile alla realtà anche quando si utilizza il modello di guida più arcade. La differenza d'impostazione fra le diverse vetture si fa sentire con decisione così come gli effetti dei diversi settaggi impostabili nei box (taratura sospensioni, convergenza, ripartizione della frenata eccetera).
Quest'ultima funzionalità permette di intervenire sui parametri della vettura attraverso due schermate letteralmente piene zeppe di voci. Si va dai rapporti delle marce alla tipologia e pressione degli pneumatici, dalla pressione dell'impianto frenante a tutti i parametri relativi alle sospensioni (ce ne sono ben 9 diversi per ogni ammortizzatore). Insomma c'è di che rendere soddisfatto qualsiasi patito della meccanica. Chi non intenda scervellarsi troppo alla ricerca del setup ottimale può accontentarsi di uno dei tanti messi a disposizione insieme al gioco oppure scambiarli con quelli di altri appassionati visto che, ne siamo certi, le comunità di fan non mancheranno di spuntare in ogni angolo di Internet. A tal proposito è da citare la sezione multiplayer che permette di organizzare sfide ondine fino a 24 giocatori.
Il sistema fisico si unisce a quello grafico attraverso uno dei più sofisticati feedback visuali più marcati che si siano visto fino a questo momento. Sobbalzi, vibrazioni e sollecitazioni cui sono soggetti macchina e pilota durante la corsa si riflettono sulla rappresentazione grafica dell'abitacolo che vibra, salta e si sposta con enorme realismo, coinvolgendo il giocatore ed immergendolo letteralmente nell'atmosfera. A prima vista questi movimenti di sbandamento, rollio e beccheggio potrebbero sembrare esagerati, ma se si pensa a come debba realmente reagire una vettura del genere passando, ad esempio, su un cordolo a 300Km/h ci si rende conto che l'effetto è senz'altro verosimile, specialmente considerando le sollecitazioni sul povero pilota! Passati quindi i primi attimi di smarrimento ci si lascia letteralmente coinvolgere dal sistema e, complice un sonoro altrettanto avvolgente e penetrante, si vive un'esperienza di corsa che è davvero difficile riscontrare in altri giochi.
Il risultato è una sensazione di accelerazione e velocità quasi palpabile causa ed effetto di un vero e proprio "rapimento" emozionale all'interno del gioco.
In effetti non si era ancora visto un gioco che rendesse in maniera così efficace le esperienze di guida reali, tanto che a qualcuno quest'effetto potrebbe sembrare esagerato e paradossale mentre si tratta, semplicemente, di realismo estremo. La cosa conferma, ancora una volta, che il target mirato dalla SimBin è senz'altro quello dei piloti virtuali "hard-core" e non quello di chi ami giochi decisamente più immediati ed arcade. Il motore grafico si rivela come uno dei più sofisticati ed efficienti della categoria. La disponibilità di numerose e mirate opzioni per la gestione dei parametri grafici permette di trovare la configurazione ideale per il proprio computer.
GTR FIA GT Racing Game
8
Voto
Redazione
GTR FIA GT Racing Game
GTR FIA Racing Game è senz'altro uno dei più sofisticati e realistici simulatori di guida mai visti su un PC. La scelta di proporre il campionato GT anziché la solita Formula 1 si rivela particolarmente azzeccata ed interessante per originalità. La realizzazione tecnica si distingue per perizia ed efficienza e i pochi e minimi difetti riscontrati non ne intaccano il risultato finale. Un gioco per appassionati della simulazione estrema che potrebbe però attirare anche un pubblico decisamente più arcade, a patto che si abbia la pazienza di fare un po' di pratica.