Gun Valkyrie
di
Redazione Gamesurf
Come ormai noto da tempo, SEGA ha deciso di abbandonare il settore dell'hardware per concentrarsi esclusivamente sui giochi, questa decisione da un lato ci priva di uno dei più grandi nomi in questo campo, dall'altro consente una maggiore fruibilità dei suoi bei titoli ai possessori delle restanti Console.
Una delle dirette conseguenze di questa nuova strategia di SEGA è la migrazione di alcuni titoli in preparazione per il vecchio DreamCast sulle console di nuova generazione e quindi anche sulla neonata console Microsoft, che tra l'altro sembra godere di un canale privilegiato rispetto ai concorrenti.
Oggi abbiamo l'opportunità di provare uno di questi titoli, che tra l'altro ha destato molto interesse in fase di presentazione per la bellissima grafica e per le ambientazioni suggestive, stiamo parlando di Gunvalkyirie il fantascientifico gioco di Smilebit, che promette di rinverdire i fasti di un genere caduto un po' in disgrazia, quello degli Shoot'em Up, ma non perdiamo altro tempo, prendiamo il bel DVD ed inseriamolo dentro il nostro X-Box, signori si parte!
La storia è di quelle incredibili ma affascinanti e ci proietta in un passato futuristico agli inizi di un XX° secolo completamente alternativo, dove, a causa del passaggio di una cometa, l'umanità ha a disposizione una potente ed innovativa forma d'energia che ha reso possibile la costruzione di nuovi mezzi di trasporto a tal punto da rendere possibile la colonizzazione stellare.
In questo contesto esiste un'organizzazione chiamata GV (Gun Valkyrie) i cui membri, che possiedono delle capacità straordinarie, sono investiti dell'importante compito di mantenere l'ordine, tra l'altro i GV per svolgere i loro compiuti istituzionali sono dotati delle apparecchiature e degli armamenti più sofisticati che esistano.
A questo punto si dipana la storia vera e propria, quando il fondatore del team GV, il Dr Gate, scompare improvvisamente senza lasciare traccia di se, contemporaneamente, su lontano pianeta, si perdono i contatti con dei coloni ed inizia una strana proliferazione di insetti dalle dimensioni decisamente inusuali e per questa missione vengono inviati Saburouta Mishima e Kelly O'Lenmey due membri del team GV.
Come avrete ormai capito, il nostro compito è quello di aiutare i GV a trovare il professore ed eliminare gli insettoni. In effetti la storia è abbastanza particolare e nonostante dia un senso di deja vù (i riferimenti a Starship Trooper sono molto marcati), la trovo intrigante e sufficiente ad innescare la curiosità nel portare avanti le missioni, componente fondamentale in uno shoot-em up.
Gun Valkyrie
Gun Valkyrie
Un ottimo gioco, che rinnova l'ottima tradizione di SEGA in questo tipo di giochi, a me è piaciuto molto il complicato sistema di controllo che presenta un graddo di sfida notevole per il giocatore, anche l'ambientazione particolare contribuisce al successo di questo bel titolo, in definitiva una delle migliori realizzazioni per X-Box.