Gun Valkyrie

di Redazione Gamesurf

Tecnicamente il gioco è realizzato in maniera superba, ed assisteremo ad un'orgia di effetti speciali, colori, effetti luce e texture, magnificamente miscelate tra loro, gli stessi livelli, anche se abbastanza lineari, sono graficamente curatissimi, inoltre hanno uno sviluppo in verticale che esalta i movimenti dei GV che dispongono di un vistoso Jet Pack.

Il classico pelo nell'uovo è rappresentato dai modelli degli insetti che avrebbero potuto mostrare un maggior numero di particolari, ma in fondo va bene così.
Bello anche il comporto sonoro che vanta un ottimo audio compatibile con il Dolby 5.1, meno riuscite le musiche, ma ci si assesta sempre su un buon livello complessivo.
Ed ora veniamo all'aspetto che più ha fatto discutere del titolo SEGA, il sistema di controllo.

In effetti una delle caratteristiche salienti degli Shoot'em up è la semplicità del sistema di controllo, che di solito si limita a pochi tasti, oltre allo stick per i movimenti, qui invece siamo in presenza di un complicato sistema di gestione del personaggio, vediamolo in dettaglio.
La leva di sinistra serve per i movimenti, mentre quella di destra viene utilizzata per prendere la mira durante i combattimenti, c'è comunque da sottolineare il fatto che il movimento è limitato a solo 180°, il grilletto di sinistra aziona il Jet Pack e con quello di destra si fa fuoco con l'arma selezionata e poi c'è il Boost che serve a proiettare in avanti il nostro eroe con una semplice pressione dello stick di destra.

0

Durante l'uso del Boost è possibile compiere tutta una serie di utili e coreografiche capriole, fin qui tutto bene, il problema e che difficile avere una padronanza totale del personaggio, rendendo le prime ore di gioco veramente difficili e frustranti, soprattutto perché sin dall'inizio avremo a che fare con un gran numero di nemici da affrontare.

4

Con il proseguire del gioco, però pian piano emerge la validità e la professionalità di questo sistema ed alla fine lo apprezziamo in pieno, in fondo uno shoot'em è un gioco in cui vengono messe a dura prova la velocità e la capacità d'improvvisazione del gioco, e un sistema complicato ma completo sono, a mio avviso, indispensabili.
Quindi se amate padroneggiare il vostro personaggio sin dal primo impatto, allora forse GV non è il titolo adatto a voi, viceversa, se amate la sfida e vi ritenete dei giocatori provetti, allora troverete pane per i vostri affilati denti, agli altri non posso che ricordare che GV è forse uno dei migliori titoli in assoluto che mi sia capitato di vedere per la console di Microsoft.



Bene siamo giunti al termine della nostra esperienza con Gun Valkyrie, a voi invece toccherà aspettare ancora qualche giorno, perché il gioco in versione PAL sarà pubblicato nel nostro paese nel mese di Maggio.

table_img_21112