Gundam Seed

Gundam Seed
Gundam Seed

Giappone, antica terra d'oriente patria dei Samurai nonché cuore tecnologico della civiltà moderna. Per gli amanti dei videogames è anche la terra d'origine di tutte le maggiori case di sviluppo e soprattutto la culla di una numerosa moltitudine di videogames che difficilmente vedranno la luce anche sul vecchio continente. Grazie ad una sempre più proficua collaborazione tra i produttori di anime e quelli di videogames, sono molti i titoli attualmente in commercio ispirati alle serie animate di maggior successo. In quest' ottica va segnalata l'ultima fatica della Bandai che ha recentemente messo a disposizione un titolo interamente dedicato a Gundam Seed , l'ultimo capitolo della serie animata dedicata alla saga del mobile suite bianco della Sunrise apparsa nei primi anni ottanta anche in Italia.



L'anime

La vicende di Gundam Seed prendono forma durante l'anno 70 dell' Era Cosmica. E' in questo periodo storico che le colonie spaziali vivono il massimo splendore grazie allo sviluppo del modello Isola-3 (chiamato anche L3). Tra le varie colonie particolare interesse è svolto da quelle di del settore di Lagrange (chiamata anche L5 per la capacità di collegare due L3 in un una sola struttura a forma di cono ) abitato dai Plant, una particolare razza umana creata tramite l'ausilio dell'ingegneria genetica.
Sulla terra però non tutti sono favorevoli alla politica dei Plant. Nascono così la OMNI (Oppose Militancy & Neutralize Invasion) e la ZAFT(Zodiac Alliance of Freedom Treaty). La prima contraria allo sviluppo della tecnologia plant mentre la seconda decisamente schierata a favore della nuova razza. La contesa diventerà ben presto incontrollabile raggiungendo il giorno 11 Febbraio il suo culmine che sfocerà nell'inizio di una sanguinosa guerra civile. Il sedicenne Kira Yamato, giovane studente del satellite di risorse naturali Eliopolis, si troverà suo malgrado coinvolto nella guerra tra le due fazioni . Sarà infatti lui ad impedire che uno dei cinque Gundam nascosti nel satellite Eliopolis cada nelle mani del nemico e sarà sempre lui come pilota dello Strike Gundam ad impedire che le forze ZAFT capeggiate dal l'amico nemico Asran Zara (pilota dell'Aegis Gundam) abbiano il sopravvento.

Il gioco

Ispirato alle vicende dell'omonima serie animata, Gundam Seed vi permetterà di vestire i panni del giovane Kira Yamato e sopratutto di pilotare lo Strike Gundam, il possente suite da battaglia delle forze OMNI. Il gioco sarà fondamentalmente uno shot em up in 2D integrato su sfondi tridimensionali impreziosito dalla possibilità di fare uso di differenti piani di parallasse ampliando le possibilità di attacco. Il vostro compito sarà sostanzialmente quello di ripercorrere le stesse battaglie descritte nell'anime, affrontando le truppe ZAFT sulle varie colonie che faranno da sfondo all'intero conflitto. Per portare a compimento la vostra missione potrete disporre di tre differenti corazze ( per capacità di difesa e di offesa) attraverso il quale sarà possibile potenziare il vostro Gundam.
Una sarà adibita in particolare al combattimento corpo a corpo mentre l'altra sarà riservata a quello a lunga distanza . La terza sarà infine impiegabile per i combattimenti nello spazio. A differenza dei classici shot' em up, il livello di energia dell' armatura sarà in grado di proteggervi per un periodo di tempo limitato. Qualora la vostra corazza dovesse cedere, l'armatura si disintegrerà lasciando il vostro mobile suite con l'armamento e la potenza di fuoco di base. Vien da se che la scelta delle armature sarà fondamentale nel prosieguo del gioco, tenendo conto anche delle differenti locazioni di gioco in cui dovrete combattere.

Gundam Seed
5

Voto

Redazione

0jpg

Gundam Seed

Considerando la mancanza cronica di shot em up di un certo livello Gundam Seed potrebbe rappresentare, specialmente per i fans del mobile suite bianco, una simpatica variante al tema. Dotato di una grafica decisamente gradevole e di un sistema di controllo piuttosto intuitivo, l'ultima fatica targata Bandai è infatti in grado di garantire una buona dose di divertimento. Una curva di vita decisamente ridotta (parliamo di circa due ore di gioco per portare a termine lo story mode) e la mancanza di modalità aggiuntive di spessore ne limitano drasticamente il giudizio finale. Se si considerano inoltre la quasi certa mancanza di una conversione per il mercato europeo, Gundam Seed potrebbe infatti rappresentare una spesa troppo elevata per l'effettivo valore del gioco.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI