Gunship!

di Redazione Gamesurf
Bruciare qualche centinaio di miliardi in crash al suolo per il solo gusto di gironzolare senza una meta ben precisa ripagano i nostri occhi con uno spettacolo di rara bellezza, fluidamente aggiornato dal motore grafico sviluppato da Microprose, che fa della scalabilità il suo punto forte. Sia che possediate un computer dell'ultima generazione o meno, il gioco si configurerà automaticamente per offrire il giusto compromesso tra qualità grafica e fluidità anche se il lavoro compiuto dai programmatori é stato lodevole su entrambi i campi poiché a livello grafico ci troviamo dinanzi ad una delle più realistiche rappresentazioni di paesaggi e veicoli aerei (i mezzi terrestri non mi hanno entusiasmato molto a dire il vero) finora presentate e in quanto a fluidità una dimostrazione tangibile che una buona programmazione può portare a risultati eccezionali anche su sistemi con prestazioni nella norma. Una piccola curiosità sugli alberi, primo oggetto con cui farete conoscenza ancora prima del terreno ;) : sebbene molto simili a quelli già visti in "M1 Tank Platoon 2" (di cui GUNSHIP! utilizza l'engine grafico migliorato) risultano essere semplici, piatti, bitmap che mostrano tutte le loro limitazioni grafiche se osservati da vicino o nella modalità per la visione notturna, ma che esplicano comunque la possibile funzione di copertura per il volo a bassa quota. I mezzi aerei, come giusto che sia, sono i più curati. Non ci sono dettagli sul numero di poligoni che li costituiscono, ma ogni singolo componente é reso in modo pressoché impeccabile con texture azzeccate e ben centrate e un leggero effetto di motion blur sulle pale ben riuscito. I mezzi terresti, seppur provvisti del loro bagaglio di abbellimenti, come la polvere alzata dai cingoli, sono meno dettagliati e peccano di poligonarità, forse tra gli unici compromessi per il frame rate. Graficamente ben resi sono anche gli effetti atmosferici, ma in questo caso non si tratta solo di apparenza poiché influiranno in modo determinante sia sulla visuale di gioco sia sul controllo di veicolo e strumentazione di bordo