Haegemonia

Haegemonia
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Haegemonia
Squadre schierate in formazione pronte all'attacco

Dopo alcuni decenni dall'ingresso al terzo millennio l'uomo incomincia a progettare i primi viaggi interstellari e dopo aver formato la più grande flotta spaziale mai vista dall'umanità incomincia la prima spedizione che portò la vita terrestre sulla desolata Marte.
Dopo diversi anni di viaggio l'arrivo dei coloni sul nuovo pianeta decretò l'inizio, se pur difficoltoso, di una nuova stirpe di uomini che con il passare del tempo prese la sua strada aumentando notevolmente il potere tecnologico rispetto alla madre terra e dopo quasi mezzo secolo di vita pretese l'autonomia completa, o in caso contrario avrebbe dichiarato guerra al consiglio terrestre.
Il 3 luglio 2014 iniziarono le trattative per rendere ormai libera Marte dal dominio Terrestre ma dopo un ultimatum e un nulla di fatto il 25 agosto seguente gli abitanti di Marte decisero di prendersi ciò che gli era dovuto: la libertà e la cessazione del loro stile di vita di colonia sottoposta ad un padrone.
Ed è da qui che iniziamo la nostra avventura su Haegemonia, potendo decidere se vestire i panni di Terrestri o Marziani che, anche se entrambi umani, sono ormai divisi da oltre mezzo secolo di crescita culturale e scientifica totalmente differenti, portando la Terra ad avere un ingente numero di strutture e di uomini mentre su Marte e sulle colonie alleate di una tecnologia nettamente migliore e più efficace in qualsiasi campo.
Il titolo si struttura su due filoni totalmente differenti, quello Terrestre e quello Marziano e sarete voi a decidere quale dei due seguire e portare avanti all'inizio del gioco.
Impersonando i Terrestri inizierete l'avventura al comando di Jack Garner Capitano di flotta che dovrà difendere un insediamento terrestre da alcuni brevi ma pericolosi attacchi di una squadriglia di attacco Marziana.
Facendo passare di grado la vostra flotta arriverete ad aumentare il livello di bravura dei singoli piloti ma questo non basterà durante gli scontri a fuoco dovendo anche riuscire ad accrescere tecnologicamente le vostre astronavicelle che, anche se in maggioranza numerica, potrebbero essere sbaragliate in brevissimo tempo a causa delle profonde ricerche avanzate che nel corso del tempo sono state eseguite su Marte.

Ecco qui inquadrata una singola squadriglia che si sposta nel punto prestabilito
Ecco qui inquadrata una singola squadriglia che si sposta nel punto prestabilito
Notare lo spazio profondo...spettacolare
Notare lo spazio profondo...spettacolare
Le squadre in spostamento si avvicinano a giove
Le squadre in spostamento si avvicinano a giove


In questo gioco non converrà infatti rischiare di perdere inutilmente le vostre unità a causa proprio dell'esperienza che acquisiranno con il tempo e che mancherà totalmente alle nuove create per un eventuale secondo attacco.
Le prime tre missioni risulteranno abbastanza semplici anche senza un adeguato apporto tecnologico alle vostre spalle ma già dal quarto quadro non potrete scampare agli incrociatori Marziani dotati di grande potenza di fuoco e ottimi scudi protettivi.
Più avanti ancora si imparerà invece quanto effettivamente sia importante il proficuo sfruttamento delle risorse planetarie messe a vostra disposizione dovendo necessariamente apprendere come adeguare le tasse del pianeta basandosi su numero di abitanti e società presente al suo interno, e soprattutto di quante risorse assegnare agli scienziati che porteranno avanti tutte le ricerche tecnologiche.
Per quanto riguarda invece i Marziani vi troverete fin da subito al controllo di Nilea Cortilliari giovane donna di soli 27 anni nata e cresciuto su Marte.
Anche qui le prime missioni saranno soprattutto atte a prendere confidenza con i comandi di gioco, che risultano molto difficoltosi all'inizio a causa dell'uso combinato di mouse e tastiera, e fondamentalmente dovrete soltanto interferire con alcuni spostamenti di navi mercantili ma senza abbatterle direttamente causa dissapori e tensioni ancora maggiori che potreste creare fra voi e la terra.

Un fascio di asteroidi, qui le manovre di attacco potrebbero risultare più lente
Un fascio di asteroidi, qui le manovre di attacco potrebbero risultare più lente
Ed eccoci finalmente nello scontro a fuoco, i miei caccia protonici stanno avendo la meglio !
Ed eccoci finalmente nello scontro a fuoco, i miei caccia protonici stanno avendo la meglio !
E l'ultimo caccia nemico è stato abbattuto..che bella soddisfazione!
E l'ultimo caccia nemico è stato abbattuto..che bella soddisfazione!
Haegemonia
8

Voto

Redazione

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Haegemonia

In poche parole un must, un capolavoro, Haegemonia Legions of Iron riesce infatti a basare il gioco su due differenti ottiche una prettamente bellica e di strategia d'attaco e difesa, l'altra incentrata invece su un'evoluzione dell'entità vivente sotto il nostro controllo tipica degli Rts più classici, coadiuvando il tutto però con un impianto grafico sbalorditivo, ricco di dettaglio, affascinante, immersivo, luminoso e molto pulito, unendo anche una colonna sonora e un sistema di suoni di gioco che lasceranno a bocca aperta gli amanti di Star Trek, Star Wars e della fantascienza in generale.
Fondamentalmente un must per tutti quelli che amano il genere e hanno voglia di apprendere un controllo e una gestione del gioco di sicuro non facili inizialmente, ma che una volta appresi porteranno parecchie ore di intenso divertimento e immersione in un futuro non molto lontano, in cui l'uomo è riuscito a muovere finalmente i suoi passi oltre la crosta terrestre e quella lunare.
Oltre all'intensa trama anche le relazioni interplanetarie saranno un forte stimolo a guardare oltre, proseguire nella nostra avventura, sia che si abbia intrapreso l'avventura terrestre o marziana.

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