Half-Life

di Redazione Gamesurf
Capirete che la collaborazione dei vostri compagni e importantissima e spesso influente ai fini del gioco; per fare un esempio voi non conoscete i codici di sblocco di alcune porte, e senza l'aiuto dei militari della security non potrete procedere (questo succede sin dall'inizio; per uscire dal trenino, ed entrare nella base, dovrete attendere l'arrivo di un militare), stesso discorso per alcuni "capoccia" dall'abito bianco

L'AI, e' davvero ai massimi livelli, tutti sembrano muoversi, fare e dire cose con logica, menzione a parte poi per i marine che agiscono efficacemente in gruppo, oppure uno ti attacca e il suo compagno lo copre. Gli Alieni hanno la faccia da stupidotti e in effetti per i tre quarti di gioco che starete sul nostro pianeta, si comporteranno come pesci fuor d'acqua, salvo poi cambiare quando gli renderete la visita di cortesia. Finalmente anche gli avversari devono attendere la ricarica dell'arma quando hanno esaurito le munizioni, in tal caso potreste attaccare quando li vedrete accucciarsi per inserire il caricatore, sempre che il suo compagno ben mimetizzato dietro qualche cassa ve lo consenta..
Insomma plauso di gloria alla Valve, se fino al mese di novembre erano sconosciuti, ora possono tranquillamente sedersi al tavolo con quelli della ID. Francamente non ho mai visto un gioco così ben curato e nei minimi dettagli, il sonoro e' da urlo (se poi avete la Live!...) oltre alla "consueta" musica dinamica, ogni rumore é consono al materiale di cui e' fatto, per farvi capire: quando camminerete nei condotti d'aria sentirete i vostri passi sul metallo con in più il rimbombo dovuto dalla sonorità concava del luogo. Ma non solo, le texture sono varie e straordinariamente belle, quasi ai livelli di Unreal, non sembra che sotto ci sia il motore di Quake 2, nemmeno per i caricamenti che ci portano da un livello all'altro facendoci attendere circa 5/6 secondi
Nulla é lasciato al caso, portando ad un livello qualitativo impressionante tutto il gioco. In effetti il tempo che avrebbero dovuto perdere nella realizzazione di un motore grafico é stato usato quasi interamente (dico quasi perché il motore ID é stato modificato per il 75%) per lo sviluppo della trama e ogni minimo particolare. Anche il sangue é realistico, quando colpirete o sarete colpiti, per terra o sulle pareti, si vedranno le chiazze bordò che danno un'efficace nota di realismo, ed aumentano l'atmosfera