Half-Life

HalfLife
di
E' proprio questa la nota principale del lavoro della Valve, l'atmosfera. Hanno dato a tutto il gioco, un non so che di cinematografico, a partire dai primissimi minuti, in cui compaiono i nomi dei programmatori a tutte le altre sequenze di gioco, e sinceramente hanno centrato in pieno l'obbiettivo. All'inizio, durante la breve descrizione della trama, ho parlato della tuta che vi accompagnerà per tutto il viaggio. Questo particolarissimo "indumento", é davvero fuori dal comune, gode di energia propria e all'occorrenza potrà fornirvi: protezione generica contro agenti batteriologici e chimici, nonché' da radiazioni nucleari; ha incorporato un contatore Geiger che vi informa sulla vicinanza di materiale radioattivo; sul capo avrete una torcia elettrica a energia limitata, il cui effetto grafico e' uguale a quello di Unreal; iniettori automatici di morfine e medicinali per attutire il dolore; indicatore HUD, che vi fornirà lo stato di salute, la carica energetica della tuta stessa, con una particolare segnaletica capirete di che tipo di pericolo e da che direzione state subendo un danno, lo stato delle bombole d'aria (durano poco più di un minuto); e verso la fine del gioco la potrete integrare con un optional per amplificare il salto, nonché stato delle munizioni e delle armi. Durante la vostra odissea potrete ricaricare la tuta presso delle apparecchiature poste sul muro oppure tramite power-up nascosti dentro casse di legno o posati sulle scaffalature
Half-Life
Ecco cosa intendevo nella recensione per collaborazione, questo militare mi sta aprendo la porta del trenino, e poco dopo mi aprira' la porta di sicurezza.

Stesso discorso per ricaricarsi la vita, anche qui ci sono questi distributori (sembra di essere dal benzinaio) oppure dei zainetti da primo soccorso. Ovviamente i distributori non sono illimitati, ma si esauriscono, per cui non pensate di avere vita facile.Novità interessanti anche sul campo bellico, non tanto per le armi in se stesse (ultimamente abbiamo visto tutte le diavolerie possibili e immaginabili), ma per la gestione delle stesse. Alzi la mano chi non possiede un mouse con la rotella! Ahiaiai male... gente poco tecnologicamente avanzata, andate a comprarne uno, raush! Le armi non sono messe singolarmente sotto il tasto 1-2-3 etc ma bensì sono divise in 5 categorie. In ordine di comparizione armi bianche (solo il fido piede di porco), pistole, mitragliatrici e fucili, armi sperimentali e aliene, sezione esplosivi e bombe. Dicevo perché' il mouse con la rotella? perché scorrendo la stessa si passa da un'arma all'altra con estrema velocità', basterà selezionare il numero corrispondente al genere di arma scelta per poi scorrere come in un catalogo online :) Vi rimando comunque al box relativo alle armi, per conoscerle meglio, sappiate comunque che alcune di esse hanno l'opzione "secondo fuoco", usando munizioni proprie o quelle del "primo fuoco"
Half-Life
9

Voto

Redazione

HalfLifeocchiellojpg

Half-Life

Se fosse per me lo proclamerei gioco dell'anno 1998 (visti i titoli, anche dello stesso genere usciti fin'ora), ma credo che gran parte di chi possiede il gioco, la pensi alla stessa maniera. Il titolo e' ampiamente curato, praticamene esente da bug, certo come grafica Unreal è sopra, anche se a mio avviso non di tanto, ma come giocabilità, trama, sonoro... non ha pari. Di certo Quake2 non sarà oscurato o dimenticato dall'arrivo di Half Life, ma quello che i video - giocatori chiedono, in particolare modo sul single player è esattamente questo, cura nei dettagli, trama varia e bella, intelligenza artificiale davvero realistica. Se non lo avete, e' un titolo da non perdersi assolutamente! Io intanto aspetto Half Life 2...

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI